• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le ore di sole cominciano a diminuire

Green95

Fiorin Florello
No, è fantastico!!! Adoro quando fa notte alle 17:00 e svegliarmi che è ancora buio, non capisco perché abbiano spostato il termine dell'ora legale alla fine di Ottobre, ho ancora 5 settimane di eccesso luminoso!!! :burningma
Sei un pipistrello per caso? Io vorrei l'ora legale tutto l'anno invece.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sei un pipistrello per caso? Io vorrei l'ora legale tutto l'anno invece.

Forse se mai sono già esistito in un'altra vita... Spero un giorno di andare a trovare un amico che vive nel nord della Svezia a Dicembre hanno verso le dieci del mattino una timida alba e alle 14:00 un bellissimo tramonto... :D

Non domani. Sarà equinozio e notte e dì hanno la stessa durata :eek:k07:

Quisquilie è il giorno che soccombe... :lol:

marcobri

Apprendista Florello
raga'...per chi non lo sapesse e' bene chiarire un piccolo concetto.....differenza tra equinozi e solstizi....gli equinozi indicano che le ore di sole e di buio in quel giorno sono uguali (12 ore ciascuno ndr):D mentre i solstizi indicano il massimo irraggiamento...quindi nel nostro caso (emisfero nord) si avra' il top delle ore di luce....al contrario nell'emisfero sud (australe) la faranno da padrone le ore di buio....
cosi ne'....giusto per la cronaca:lol: magari chi va' a scuola tipo luca e green lo sa'....il resto nin zzo':lol:

Green95

Fiorin Florello
Chicchino guarda che da domani il giorno è più breve della notte(qualche minuto) e il 21 Dicembre sarà il giorno più corto dell'anno :D

Green95

Fiorin Florello
il 21 giugno si ha il massimo irraggiamento dell'emisfero boreale(il nostro). Il 21 Dicembre di quello australe. Durante gli equinozi l'irraggiamento è uguale in tutti e due gli emisferi.

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
uhe' pivello:D.....non sono entrato nei particolari.....la mia era spiegazione di massima e non tecnica....durante gli equinozi in tutti i punti della terra si hanno ugual durata di giorno e notte......il sole passa dal meridiano del mezzoggiornosolo 4 volte l'anno.....e normale che da oggi si passa in negativo.....senza contare poi la differenza delle stagioni in relazione all'asse terrestre......
uhe' pivello....:D:Saluto:

marcobri

Apprendista Florello
ora ci tocca attendere il 21 dicembre.....a proposito green.....lo sapevi che il 13 dicembre....santa lucia....e' una baggianata???? molta gente crede che dopo santa lucia le giornate cominciano ad allungarsi.....

MaryFlowers

Fiorin Florello
Forse hanno un sensazione di percezioni collettiva Dell arrivo della luce anticipitata. . .dato che Santa Lucia ha tolto i suoi occhi ed e' rimasta al buio?bhu

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ora ci tocca attendere il 21 dicembre.....a proposito green.....lo sapevi che il 13 dicembre....santa lucia....e' una baggianata???? molta gente crede che dopo santa lucia le giornate cominciano ad allungarsi.....

Oggi è una baggianata ma prima no.

Usando il calendario Giuliano si persero parecchi giorni nel calcolo dell'orbita terrestre e gli equinozi (come pure i solstizi :D) si spostarono e il giorno di Santa Lucia finì con il coincidere con il Solstizio d'inverno, poi venne adottato il calendario Gregoriano che per prima cosa spostò la data di dieci giorni in avanti, ma anche questo sistema non era perfetto (anche se la perdita di giorni nel calcolo era a lunghissima scadenza).

Iil calendario adottato oggi è quello Gregoriano con una piccola modifica, fermo restando il giorno bisestile ogni 4 anni il "secolo" (ossia l'anno tondo 1600 1700 1800 ecc...) è bisestile solo se le prime due cifre divise per 4 danno un numero intero ecco perché il 2000 è stato bisestile ma il 1900 no come pure non lo sarà il 2100.

In questo modo si dovrà correggere il tiro del calendario di un giorno ogni 30000 anni... :D

marcobri

Apprendista Florello
infatti green....il tutto e'stato scoperto poi dopo.....e' stato lo sfalzo dei 2 calendari a indurre santa lucia come solstizio d'inverno. il fatto e' che parecchia gente ancora oggi e' convinta de proprio il 13/12 le giornate comincino ad allungarsi.....comunque parliamo di minuti....dal 13 al 21/12

Alto