• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ore minime di luce prato a rotoli poa pratensis

GFra83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono in fase di scelta del prato a rotoli, al momento sono orientato sulla poa in purezza per l'impatto estetico e per la sua capacità di rigenerarsi. Abito in provincia di Torino l'esposizione è sud.
Stavo notando che nel mio giardino alcune zone vicino alle siepi già ora ad ottobre prendono luce diretta del sole non più di 6/7 ore al giorno.
Sono sufficienti? O conviene scegliere un prato misto poa + festuca?
Grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
6/7 ore di sole al gg vanno bene per la poa.. puoi provare a metterla in purezza se ti piace si.
 

GFra83

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Ho paura che da qua a dicembre/gennaio si riducono a 2/3. Sono sufficienti? In inverno va in dormienza non causando danni al prato?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Io ci ho passato l’ultimo anno intero a tentare di capire se una poa in purezza “qualsiasi” può campare con 6 ore di sole diretto (nella stagione vegetativa)e da quello che ho capito direi di sì.
Il mio prato e’ esposto ovest e per non rischiare ho scelto una cultivar “ shade tolerant” , dove spulciando in ogni angolo online d’America ho capito che anche con 4 ore possono resistere e ben figurare.
Dovresti capire di che cv si tratta ma per me con un esposizione sud grossi problemi non dovresti averne.
Se è del gruppo midnight una dormienza invernale e’ sintomatica, più o meno accentuata in base agli inverni.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
I due mesi che hai citato non fanno testo per nessuna Cultivar e Varietà….. da marzo a ottobre è importante avere una buona esposizione soprattutto di luce diretta , in quei periodi nei campi tecnici ( campi da calcio ) utilizzano settimanalmente lampade al sodio ecc ecc
Grazie per la risposta! Ho paura che da qua a dicembre/gennaio si riducono a 2/3. Sono sufficienti? In inverno va in dormienza non causando danni al prato?
 

GFra83

Aspirante Giardinauta
L'alternativa offerta, sempre di prato a zolle, è il mix festuca+poa. Tollera meglio l'ombra o siamo più o meno li?
In caso di luce indiretta nei mesi invernali quali rischi corre il prato?
Grazie!
 

Jack1978

Florello
Stessa cosa , non rischi nulla nei mesi invernali , in primavera riparte tutto…… la natura è così
L'alternativa offerta, sempre di prato a zolle, è il mix festuca+poa. Tollera meglio l'ombra o siamo più o meno li?
In caso di luce indiretta nei mesi invernali quali rischi corre il prato?
Grazie!
 
Alto