• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su Hibiscu e Polygala (Spero di averli scritti bene)...

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli:

1) Ho due piante di hibiscus della varietà più classica che si trova nei vivai...che hanno fiorito fino ai primi di ottobre; con i primi freddi li ho riparati sotto un portico visto che, il tentativo fatto con altre due piante l'anno scorso di spostarle al chiuso aveva fallito. Adesso sono completamente senza foglie ma i legnetti, belli vigorosi, all'interno sono verdi. Per ora ho smosso la terra, concimato e dato una bella potata!posso fare altro?

2) Ho una polygala, in vaso, sotto un portico, prende sole dalle primissime ore del mattino fino a verso le 11. Non ha praticamente mai smesso di fiorire, ed ora, sulle punte ha un bel po di fiorellini e tantissimi germogli. il problema è che all'interno si è fortemente diradata;anche i rami fioriti, per oltre la metà della loro lunghezza sono completamente spoglie, e nell'ultima parte hanno foglie e fiori. Al vivavio mi hanno consigliato di cimare i rami per infoltire la pianta, ma se taglio la unta dei rami perdo praticamente tutto.....che faccio!

Grazie mille a tutti coloro che mi consiglieranno.

Sergio
 

steff

Florello
ciao ,l'ibyscus è meglio iniziare a concimarlo solo quando inizia la ripresa ....se dorme non mangia :eek:k07:.

Per la polygala ,puoi accorciare solo metà dei rami (alternati ) ,quando hanno gettato e messo i fiori puoi fare gli altri così avrai sempre fiori ,in genere è uno dei pochi problemi che da questa bellissima pianta .
Ciao ,steff .
 
Alto