• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di fragoline di bosco che collassano

GiuliettaM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Chiedo il vostro aiuto per delle piante di fragoline di bosco seminate l'estate scorsa che da un paio di settimane sembrano non stare bene. Praticamente le foglie - soprattutto quelle nuove - si ammosciano e a volte sembrano quasi seccarsi (ma per ora sono tutte ancora verdi). L'ho notato prima in una piantina ma poi sta succedendo ad altre (non necessariamente quelle più vicine).

Qualche informazione per contestualizzare:
- località Amsterdam
- pioggia frequente tutto il mese di febbraio fino ad ora
- temperatura con discrete oscillazioni (con estremi anche +17° di giorno e +1° di notte)
- alcune piantine con già i fiori
- posizione: in fioriera con buchi di scolo, con sole diretto un paio d'ore al mattino. Ma sta succedendo anche ad un paio di piantine tra quelle seminate direttamente nel terreno in ombra.

Vista la pioggia abbondante, ho provato ad estrarre una piantina dal terreno per vedere se c'erano radici marce o magari parassiti, ma non ho notato nulla. Ho comunque deciso di tagliarla a metà per verificare se si tratti di marciume del colletto, però era resistente al taglio e non ho notato niente di rossastro. Inoltre alcune piante sembrano migliorare, altre mi sembrano completamente perse.

Non riesco a capire se è semplicemente lo sbalzo climatico o qualche infezione nascosta. Nell'ultimo caso cercherei di salvare le piantine che sembrano sane.
Allego qualche foto, sia delle piante in questione sia di quelle che stanno bene.

IMG_20240311_155630~2.jpg
 

Allegati

  • IMG_20240311_155619~3.jpg
    IMG_20240311_155619~3.jpg
    132,4 KB · Visite: 4
  • IMG_20240311_155636~2.jpg
    IMG_20240311_155636~2.jpg
    177,1 KB · Visite: 4
  • IMG_20240311_155602~4.jpg
    IMG_20240311_155602~4.jpg
    240,3 KB · Visite: 5
  • IMG_20240316_125439~2.jpg
    IMG_20240316_125439~2.jpg
    110 KB · Visite: 5

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
seminate o piantate l'estate scorsa?
forse il terreno non è ben arieggiato? e ristagna troppa acqua, e quella in eccesso non scivola via come dovrebbe
io le trovo pressochè infestanti!
in zona Milano, ma Amsterdam non dovrebbe essere limitante
forse più sole?
le mie sono in pieno sole in vaso una parte, a terra con sole tutto il pomeriggio altre
 

GiuliettaM

Aspirante Giardinauta
seminate o piantate l'estate scorsa?
forse il terreno non è ben arieggiato? e ristagna troppa acqua, e quella in eccesso non scivola via come dovrebbe
io le trovo pressochè infestanti!
in zona Milano, ma Amsterdam non dovrebbe essere limitante
forse più sole?
le mie sono in pieno sole in vaso una parte, a terra con sole tutto il pomeriggio altre
Seminate. Tra l'altro in ritardo e hanno iniziato a mettere i fiori proprio a fine stagione e le fragoline non sono maturate... Per questo speravo in un raccolto quest'anno.
Però contando che sono partite dal seme non mi ha preoccupato che le piantine non fossero molto grandi.

Anche il mio timore era l'acqua in eccesso, ma non mi sembra di vedere segni di radici marce. Ma ho allegato la foto della piantina che ho estratto per avere un confronto con qualcuno di più esperto.

Purtroppo il sole qui ad Amsterdam non si è ancora visto quest'anno. È stato il mese di febbraio più piovoso mai registrato e marzo non sta andando meglio... Posso provare a ripararle un po' dalla pioggia, non saprei che altro fare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cambiare il terreno? mischiando con inerti tipo pomice o giù di lì?
non sono esperta, faccio solo qualche paragone con le mie
 
Alto