• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre tillandsie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Apro questa discussione specifica sulle nostre tillandsie, così possiamo confrontarci su identificazioni e foto dei nostri soggetti

espongo per cominciare un paio di miei soggetti di Xerografica, entrambe polloni della stessa pianta madre

La più grande

IMG_2307.jpeg

la piccola di casa

IMG_2291.jpeg
 

PazzOrky

Giardinauta
Martedì, appena arrivo a casa (se non si è seccata...:oops:, ma non dovrebbe viste le frequenti piogge...) vi posto la mia, credo, T. caput-medusae.:ciao:
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Queste sono le poverelle che stanno cercando di sopravvivere alla mia inesperienza:
dall'alto, quasi certamente T. Streptophylla e T. Stricta, le ultime quattro me le hanno vendute tutte come T. Ionantha anche se le ultime due mi sembrano un po' troppo riccioline per delle Ionantha
tillandsie ridotta.jpg tillandsie ridotta.jpg
 

Sybian

Giardinauta
Qui da noi a Genova molti giardini soleggiati sopratutto nel levante, ma non solo, hanno questi cespi a volte anche enormi di Tillandsie e sono comunissime, ma non ho la più pallida idea di quale specie siano
 

Sybian

Giardinauta
Queste sono le comunissime Tillandsie che qui a Genova nei giardini assolati imperversano creando cespi anche di notevoli dimensioni (non è questo il caso), qualcuno di voi riesce a darle un nome?
1691739019820.jpg 1691739019806.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Queste sono le comunissime Tillandsie che qui a Genova nei giardini assolati imperversano creando cespi anche di notevoli dimensioni (non è questo il caso), qualcuno di voi riesce a darle un nome?
Vedi l'allegato 790662 Vedi l'allegato 790665

Ciao,
non hai foto più nitide?
Comunque la T. che si comporta quasi da infestante è l'aeranthos, ma mi sembra strano che tu non la conosca:

IMG_20230423_121545.jpg
 
Alto