• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardinaggio e mia madre

rjalex

Giardinauta
Mia madre,
come molte persone che sono nate in mezzo alle due grandi guerre mondiali ha una esperienza di vita che oggi pochi possono vantare.
Ha vissuto in tanti paesi, conosciuto culture e religioni esotiche, letto tanto ed il giardinaggio è sempre stata una delle sue passioni, legate più in generale al gusto meraviglioso che ha sempre avuto nell'arredare le case in cui abbiamo vissuto.
Da lei eredito due "manie": se entro in una casa e non ci sono piante ne librerie, per quanto sontuosa mi sembra che manchi qualcosa.

Mamma ancora è ben lucida anche se si avvia verso la sua nona decade, certo non ha più la forza di una volta, ma ancora fa una vita attiva e ricca di relazioni.

Io e lei ci sentiamo al telefono quasi tutti i giorni e mia moglie sorride perché sa che INEVITABILMENTE nella telefonata ci scambieremo notizie sulle nostre piante, consigli su come debellare qualche problema, consigli su cosa piantare e dove, felicità quando le piante stanno bene e nervi quando falliamo nelle nostre cure.

Insomma siamo i nostri giardinieri reciproci di fiducia :) e parlando di piante parliamo delle nostre vite e del nostro affetto.

Grazie a tutte e tutti qui sul forum che ci aiutate a mantenere la nostra passione viva e vitale.
 

rjalex

Giardinauta
Eh ci credo. Io già lo faccio con mamma viva :) Un limone, un qumquat ed una rosa multicolor che mi porterò dietro anche se dovessi mai traslocare in una cantina :)
Ogni tanto penso a quando non ci sarà più ed il vuoto che mi lascerà e mi spavento un poco.
Anche avendo una famiglia mia, moglie, figli nessuno conosce la mia storia come lei.
Per motivi che non so spiegarmi bene, nonostante l'affetto che avevo ed ho, verso mio padre, scomparso 3 anni or sono, questa paura non l'ho vissuta. Tristezza, malinconia, nostalgia si ma non questa sensazione di vuoto. Forse è proprio questa comunanza di interesse per il giardinaggio che fa la differenza.
Boh, difficile capirsi :)
Un abbraccio e lunga vita alle tue piante!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' stupendo trovare famiglie che nutrono e coltivano passioni per la natura e le piante che una volta entrati anima e core in questa dimensione viver senza di loro non e' più possibile. . Oltre dare energie e senso di gioie continue il giardinaggio ci accumuna e ci si ritrova e fra noi c'è sempre e spesso una forte senso di famigliarità e condivisione che abbraccia passato,presente e futuro in ogni tempo . . .angoli di floreali nel piccolo come nei grandi giardini ci preservano innoltre dalle vita quotidiana sempre più frenetico e sempre più cautico e problematico. . .e' antepressivo e' rifuggito e così via e' come ogni tanto piace ricordar semplicemente che noi siam parte della natura ed ella e' parte di noi <3 come si chiama tua mamma? Un saluto da parte mia dedicandole tra le mie rose più belle prossime in fior L' Osiria :ciao:
Lw5EYod.jpg
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Anche per me se una casa non ha libri e piante è una casa vuota.E' bella questa condivisione di passioni che avete tu e la tua mamma.
Circa la mia famiglia...mia mamma ama le piante,è andata pure a scuola di giardinaggio,ed è in fissa con i gerani.Mia sorella di mezzo ,ama le piante anche lei e mia sorella piccola...stendiamo un velo pietoso,ahimè...Qualche giorno fa le ho detto :>ho scoperto che esiste una rosa molto bella,rampicante,che porta il tuo nome.L'ibridatore che l'ha creata le ha dato il nome di una delle sue figlie.Volevo regalartela per il compleanno,ma...> e lei<Bello!Perchè non me l'hai regalata ?> e io <perchè te la scordi e la fai morire e dovrei venire io tutti i momenti a curartela e ad annaffiarla>La povera c'è rimasta un po' ..così,ma le cose bisogna anche dirle,a volte...:)
 
Alto