• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Passiflora

anna rita 62

Giardinauta
Ciao....
al momento altre foto non ne ho,ma prometto di farne altre domani
io cmq ci provo a fare l'accoppiata e vediamo cosa esce fuori.
La passiflora è in piena terra,ed ha 2 anni,ma st'inverno se l'è vista brutta,ad aprile era solo tre lunghi rami senza ombra di foglia, e tutto mi sarei aspettata ma non che diventasse così rigogliosa. La vite invece devo spostarla da un vascone e mettere in terra anche lei, considerate che la copertura sarà più o meno 15 mq,domani misuro meglio,e sembra incredibile ma per ben 2 volte la passiflora a circa 3 mt di distanza da questa hanno fatto una brutta fine,e quindi voglio provare con la vite.
Ciao e grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
eccola qui!!!!

siori e siore, per tutti voi, ma in particolare per diletta che me l'ha chiesta più volte, ecco la mia (anzi sono 3 piante), ehm, le mie passiflore. sono della rara quanto infingarda qualità caerulea pigrissima. qualche fiore il secondo anno. solo qualche bocciolo che non riuscì nemmeno ad aprirsi (era già autunno inoltrato) al quarto anno. ora siamo al quinto e fiori manco mezzo. ogni anno la rado a circa 40 cm da terra, sole tutto il pomeriggio, concime per pomodori, annaffiature regolari, tanto amore. ditemi, quali peccati ho da espiare, per non vederla mai coi fiori???? non mi pare, nell'insieme che stia male. voi che mi dite?

ALIM2676.jpg

ALIM2688.jpg

ALIM2678.jpg

ALIM2679.jpg

ALIM2677.jpg

la licenzio?
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
ma una forina del vaso? della pianta nel suo insieme?? e perche' tagli a 40 cm da terra una passi vigorosa??!?! è incacchiata sì, io per dispetto sarei morta, tiè!
 

Stefy

Giardinauta
La potatura non è un problema, anche perchè i boccioli le passiflore li mettono sulla nuova crescita. Se non ricordo male però il fertilizzante per i pomodori è ricco soltanto di azoto (magari controlla la confezione), mentre per la fioritura sono importanti fosforo e potassio. Non hai un fertilizzante per piante fiorite? :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
La potatura non è un problema, anche perchè i boccioli le passiflore li mettono sulla nuova crescita. Se non ricordo male però il fertilizzante per i pomodori è ricco soltanto di azoto (magari controlla la confezione), mentre per la fioritura sono importanti fosforo e potassio. Non hai un fertilizzante per piante fiorite? :)

no no, è il contrario, poco azoto e tanto p e k!!!!! appunto, sapevo che occorreva poco azoto. per me, tagliarle in inverno è pressochè indispensabile, perchè non posso farle salire all'infinito!!!!
ps avevo comprato di proposito un fertilizzante per pomodori, seguendo indicazioni qui sul forum. in alternativa crto, posso dare quello epr piante fiorite e glielodiedi pure. negli anni. con pari risultato... ecco, adesso piango un po'
 

Stefy

Giardinauta
Senti, la pianta sta benone, quindi la tecnica di coltivazione è perfetta. Somministra un fertilizzante per piante fiorite con regolarità, diminuisci la dose da diluire ogni volta (rispetto a quella indicata sulla confezione), e dallo soltanto a pane radicale già bagnato. Hai ancora due o tre mesi....magari un regalino te lo fa ;)
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma una forina del vaso? della pianta nel suo insieme?? e perche' tagli a 40 cm da terra una passi vigorosa??!?! è incacchiata sì, io per dispetto sarei morta, tiè!

diletta, sono tre piante in un vaso alto 40 largo 40 lungo 100. per rimpolparlo un po', solo del sedum palmeri qua e là, che non radica un granchè. prima c'era l'ipomea, ma da un mesetto l'ho tolta perchè era tutta impestata di ragnetto, che però manco ha degnato la passiflora. tra l'altro ho faticato molto a districarla, ma ho fatto grande attenzione. è spettinata ma non ha sofferto
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti :D
Da sabato scorso posso dire di essere anche nel club delle passiflore: avevo un vaso 50x50 con una clematide defunta ed era un peccato tenerlo così :p
Ho preso una classicissima caerulea, una delle poche che può tener botta qua in inverno con solo una buona pacciamatura di supporto.

Il terreno, preparato per le esigenze delle clematidi, dovrebbe comunque andare bene anche per lei: un misto di terriccio "compo sana" e pietra pomice di piccolo diametro, arricchito con cornunghia...leggero e sempre fresco visto i 3cm di pacciamatura con corteccia di pino.
Sul fondo 5cm di ghiaia per il drenaggio, che non si sa mai.
Oggi, concimando le clematidi e i caprifogli, ho dato anche a lei un pugno di compo granulare per rose...così fino a primavera prossima è a posto.

A dire la verità ne avevo già un paio, anni fa...sempre caerulea e sue varianti, ma non avendole mai concimate ne potate, non mi hanno dato grosse soddisfazioni.
Vedremo se in questi anni ho imparato qualcosa di più :eek:k07:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ragazzi ripeto la domanda, come devo potare la passiflora? devo lasciarla crescere dove vuole o devo, come per il gelsomino, cercare di non far accavallare i rami altrimenti leghifica troppo?
 
K

Kakugo

Guest
ragazzi ripeto la domanda, come devo potare la passiflora? devo lasciarla crescere dove vuole o devo, come per il gelsomino, cercare di non far accavallare i rami altrimenti leghifica troppo?

Va potata dopo la fioritura. Accorcia i rami che hanno fiorito e i getti laterali fino ad un paio di gemme dai fusti legnosi principali. Come per la Clematis io preferisco una forma a ventaglio, che consente di tenere la pianta più ordinata e di valorizzarla al momento della fioritura.
Se la pianta è diventata troppo disordinata o "legnosa", va invece potata in primavera, al comparire delle prime gemme. Tutti i rami vanno tagliati fino a 30-60cm dal suolo (a seconda delle dimensioni della pianta), se possibile all'altezza di una gemma o di un getto. La pianta risponderà buttando una marea di nuovi getti: a questo punto è possibile dare una forma alla pianta.

Nel caso di potatura drastica, la fioritura nello stesso anno (e talvolta anche nel secondo) sarà abbastanza ridotta.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Va potata dopo la fioritura. Accorcia i rami che hanno fiorito e i getti laterali fino ad un paio di gemme dai fusti legnosi principali. Come per la Clematis io preferisco una forma a ventaglio, che consente di tenere la pianta più ordinata e di valorizzarla al momento della fioritura.
Se la pianta è diventata troppo disordinata o "legnosa", va invece potata in primavera, al comparire delle prime gemme. Tutti i rami vanno tagliati fino a 30-60cm dal suolo (a seconda delle dimensioni della pianta), se possibile all'altezza di una gemma o di un getto. La pianta risponderà buttando una marea di nuovi getti: a questo punto è possibile dare una forma alla pianta.

Nel caso di potatura drastica, la fioritura nello stesso anno (e talvolta anche nel secondo) sarà abbastanza ridotta.

anche se non era in particolare per me, messaggio ricevuto! quest'anno non poterò le mie caerulee, e vediamo se l'anno prossimo saranno più generose. ho scoperto che i fusticini sono sì elastici, ma fino a un certo punto: provare a districarli non è facile. così come sono stanno da schifo, vanno dove non devono andare. le cimette son morbide, ma alla base tendono a lignificare: come posso 'pettinarli'? se ritaglio alla base mi rigioco la fioritura. e non mi andrebbe...
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
anche la mia è giovane quindi potrei ancora sistemarla (ha legnificato solo alla base) vorrei capire come va sistemata, ad esempio il rincosperum io ho fatto in modo di avere al massimo 2/3 rami intrecciati, prediligendo la parte bassa della ringhiera in modo che poi sale verso l'alto, e cercando di riempire bene a mo' di griglia... anche per la passiflora è così?

PS: comunque da quel che dice kakugo dovrei aspettare perchè la mia è ancora in fiore e non vorrei potare/spezzare nulla.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Dovete indirizzarla man mano che cresce. Altrimenti è ovvio che ve la ritrovate tutta intrecciata
mentre cresceva non ho potuto, perchè cresceva con l'ipomea e si sono ingarbugliate più veloce della luce. ora senza ipomea mi trovo in basso con delle... asole lunghe un metro in orizzontale. scomodissime, che ci prendo sempre dentro! non ho mica il giardino della reggia di caserta, io, pfui!
 

Green95

Fiorin Florello
mentre cresceva non ho potuto, perchè cresceva con l'ipomea e si sono ingarbugliate più veloce della luce. ora senza ipomea mi trovo in basso con delle... asole lunghe un metro in orizzontale. scomodissime, che ci prendo sempre dentro! non ho mica il giardino della reggia di caserta, io, pfui!
Anche io le ho sul terrazzo,le faccio rampicare vicino ai pilastri :lol:
Magari avessi il giardino della Reggia!:D
 

Stefy

Giardinauta
Vorrei precisare che non esiste alcuna necessità di potare se non per motivi di ringiovanimento o per un fatto estetico. La fioritura avviene sui tralci di nuova crescita, quindi non ci sono problemi a dare una spuntatina ai rami secchi, ma meglio in primavera alle prime avvisaglie di ricrescita ;)

Può essere utile per esempio, per infoltire la pianta. Spuntandola la dominanza apicale non ci sarebbe più, facilitanto l'emissione di getti laterali. Un risultato simile si ottiene anche stendendo i rami in orizzontale. Da ogni nodo la pianta emetterà nuovi getti che cresceranno verso l'alto :D
 
Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
Da quando qualche mese fa l'ho messa al sole è rinata, vi ripresento la mia piccolina:



Al prossimo giro spero di presentare tutta la griglia come un muro verde fiorito :astonished:.
 
Alto