• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre tillandsie

Sybian

Giardinauta
Ciao,
non hai foto più nitide?
Comunque la T. che si comporta quasi da infestante è l'aeranthos, ma mi sembra strano che tu non la conosca:
Ciao @Pietro Puccio ,
ho fatto ieri sera quante più foto possibili, ma ero senza occhiali!!! :confused::confused::sick::sick:
Mi riservo prossimamente un reportage migliore con foto messe a fuoco e con luce più adatta.

T. aeranthos! grazie per avermi svelato questo arcano, non avevo proprio la più pallida idea di quale specie fossero

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao @Pietro Puccio ,
ho fatto ieri sera quante più foto possibili, ma ero senza occhiali!!! :confused::confused::sick::sick:
Mi riservo prossimamente un reportage migliore con foto messe a fuoco e con luce più adatta.

T. aeranthos! grazie per avermi svelato questo arcano, non avevo proprio la più pallida idea di quale specie fossero
La T. aeranthos è la mia. Resiste al gelo oppure no? È appesa alla ringhiera del mio balcone.

Sybian

Giardinauta
La T. aeranthos è la mia. Resiste al gelo oppure no? È appesa alla ringhiera del mio balcone.
Dipende da quanto protratto, è una specie molto rustica, dalle mie parti la si trova anche nell'entroterra dove d'inverno ci possono essere delle nottate sotto lo zero Celsius.

Secondo la mia esperienza è sempre meglio fuori che tenute in casa, io in appartamento ho fatto stragi di Tillandsie nonostante tutti gli accorgimenti. Va anche detto che dalle tue parti temo che il clima sia ben più rigido!

...copio ed incollo adesso dal sito di Michieli Floricultura parlando delle Tillandsie in generale: "Una temperatura minima di 5-7°C protratta per qualche ora al giorno (non di più) deve essere considerata una temperatura minima limite".

A mio parere le Tillandsie in genere hanno un'ottimo adattamento all'ambiente, poi ovviamente c'è quella più delicata e quella meno.
Io inizialmente quando ho spostato le sopravvissute da casa al giardino avendo come esempio le T. aeranthos le ho messe tutte a sole pieno, ma ho avuto la fortuna di farlo all'inizio autunno, dunque quando a Giugno di quest'anno ho saputo che preferiscono l'ombra, le piante comunque si erano già adattate da due anni, tranne la T. mallemonti che è decisamente morta stecchita l'estate scorsa[sigh!]
Addirittura la T.neglecta e T.caliginosa sono due anni che sono al sole e così le ho lasciate.

Alto