• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che faccio? aspetto, procedo o...?

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Come al solito sono sempre qui a chiedere supporto/conforto e aiuti/consigli. Ho provveduto una decina di giorni fa a tagliare una magnolia bella grossa per evitare la distruzione dell'abitazione. E' rimasto il moncone del tronco che qualche giorno fa ho coperto con del bel prato a rotoli. Avevo già intenzione di metterci nei dintorni del moncone un alberello d'ulivo....ma per mia fortuna ho trovato un'occasione con un ulivo più grandicello che ho comprato. Il prolbema è questo: la vicinanza tra il moncone (e le sue radici più profonde) e la buca che dovrò fare per l'ulivo è davvero esigua (circa 10 cm) e mi chiedevo se è necessario rimuove il moncone? Se si avete altre idee oltre al classico piccone/badile? pensate che il prato a rotoli (oramai bello che attecchito) posso in qlc modo recuperarlo?
MI conviene farlo subito questo lavro o aspettare un pochino?
Come vedete ho proprio poche idee chiare.....:fifone2:
Un grazie a chi vuole darmi consigli...:hands13:
Mimmo
 
S

scardan123

Guest
Puoi scavare il buco, le radici della pianta segata quando scavi il buco le eliminerai con colpi di piccole e tagli di motosega: non è un lavoro leggero scavare vicino a un ceppo fresco, ma si fa.
Certo rimuovere il troncone sarebbe la cosa migliore, o almeno segarlo un paio di cm sotto il livello del terreno.
Se non riesci a farlo ora, vedrai che negli anni, molto lentamente, marcirà e a quel punto con mazza e piccone lo farai a schegge. Non sarà lo stesso un lavoro delicato, eh eh!
 
Alto