• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Passiflora

mugnequita

Giardinauta Senior
oooook....grazie mille dell'informazione... allora domani lo farò senz'altro..... e poi vi farò sapere ^_^
grazie grazie grazie!!!

Stefy

Giardinauta
Senza alcun dubbio è una Passiflora caerulea, molto bella, complimenti ! La varietà 'Constance Elliot' è completamente albina ;)
In teoria la gelatina che riveste i semi dovrebbe contenere una sostanza inibitrice della germinazione, io prima di seminarli li lavo su un colino da cucina. Comunque come ti hanno detto, se fai entrambe le prove ci togli ogni dubbio ;)

miciajulie

Fiorin Florello
mumble mumble... mi chiedevo... sempre per le mie passiflore non fiorenti ma belle e verdi e grandi... le ho in una vasca 1 mt x 40 cm x 40 cm circa. le ho messe lì dopo averle tolte dai vasi piccini, dove non è che fossero paticolarmente prodighe di fiori, anzi. ripeto, stanno bene, mi fanno una foresta, ma non è che saranno troppe? insomma, in tutto saranno una 15ina di piante, e detta così sembrano tante. però obiettivamente non è che stiano soffrendo, son tutt'altro che deperite. e la posizione mi pare buona, hanno diverse ore di sole al giorno. che dite, le dirado verso ottobre? o avete altri consigli?

Diletta

Maestro Giardinauta
scusate la cerulea ha l'interno più sul blu che sul violetto...o è un 'effetto ottico? IMG773.jpg ci rivuole stefaniama.... io ho la costance ed è tuuutta bianca.appena riapre un fiorello lo fotografo e lo posto!!! belle tutte e buone semine a tutti...io sto facendo esperimenti pazzeschi!!! speriamo vengano 500 piante che ci spammo tutti le recinzioni pubbliche oscene!!!quelle abbandonate, cadenti e ricoperte di ferri rotti, pericolose per cani e bimbi....

Diletta

Maestro Giardinauta
bhè, se lo dici Tu!!!! saluti! ma allora non è che la mia non è cerulea allora!! mi si sono confuse un pò le passiflore....

Stefy

Giardinauta
Diletta, di caerulea ce ne sono davvero tanti tipi. Io stessa ne ho tante da seme e quasi tutte con molte differenze una dall'altra ;)

Diletta

Maestro Giardinauta
è una che sia tutta viola...tipo una amethist o una xviolacea, no, he??? c'èra una matta di vivaista quì che ha una passi che non è una cerulea, ha le foglie trilobate fa i fiori viola ma non si ricorda chi è! la voglio ammazzà!!! come sgamo chi è senza fiori?????

Sere59

Giardinauta
belle tutte e buone semine a tutti...io sto facendo esperimenti pazzeschi!!! speriamo vengano 500 piante che ci spammo tutti le recinzioni pubbliche oscene!!!quelle abbandonate, cadenti e ricoperte di ferri rotti, pericolose per cani e bimbi....

Splendida idea!!! Se i frutti della mia contengono semi faccio la stessa cosa!!!! Ce ne sono di brutture da ricoprire....

miciajulie

Fiorin Florello
ok, mi pare di capire che devo diradare le mie, che son troppe in poco spazio, e tutto sommato, a parte qualche regalo che scarsi amici potrebbero gradire, ne ho anch'io per guerrilagardenizzare buona parte della città. ma secondo voi, quando mi conviene farlo?, toglierla dalla terra, dividere le radici, rimettercela, intendo. grazie

livia

Aspirante Giardinauta
Mirko's, riceve il sole solo un paio d'ore perchè poi abbasso il tendone ed è quello del mattino.. Il terriccio è quello di campo misto a universale, concime un pò in granuli.. Mi sa che è un caso irrisolvibile..

Mirko's

Giardinauta Senior
Vuole un sacco di sole! Forse è quello il problema... e penso che il substrato debba essere ricco e drenante! Magari cambia la posizione se puoi...

Alto