• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Passiflora

Diletta

Maestro Giardinauta
greenneno però quelle basse e nuove assomigliano a quelle della piccola di alt! comunque esisteranno 3000 varietà di passi, se non passa stefy è difficile capire chi è....

G.altamurano

Florello Senior
perchè i germogli appena nati hanno foglie un po' "malformate"
pensa a come sono le foglie quando nascono da seme :D nelle talee la tipica forma a punte c'è ma è un po' diversa, crescendo diventa normale :D

G.altamurano

Florello Senior
ecco le foto di come è adesso :D
è piantata nel maciapiede insieme ad una vite americana e ad'una rosa Arberic Barbier

DSCN9461.jpg

DSCN9459.jpg

DSCN9463.jpg

però non riesco a fare una foto alle foglie, quelle che stanno nella rete sono un po' malformate, quelle che stanno fuori dalla rete sono troppo in alto :crazy:

miciajulie

Fiorin Florello
se faccio vedere le passiflore carcerate alle mie che son delle fricchettone spettinate mi sa che capiscono finalmente quanto è bella la libertà e si mettono a fiorire come matte. ieri ho scoperto che si stavano facendo due canne al sole, si erano scolate 4 birre e ascoltavano reggae a tutto volume!!!!

mugnequita

Giardinauta Senior
bellissime le vostre passiflora :) ... a me hanno fatto sempre una certa impressione.... nel senso buono però... sono particolari.... mi piacerebbe farne crescere una piantina....mmm qui in zona una recinzione di una villa è interamente coperta da passiflora.... se prendessi un rametto e lo mettessi in acqua farebbe le radici? non so dove trovarli i semi :(

miciajulie

Fiorin Florello
bellissime le vostre passiflora :) ... a me hanno fatto sempre una certa impressione.... nel senso buono però... sono particolari.... mi piacerebbe farne crescere una piantina....mmm qui in zona una recinzione di una villa è interamente coperta da passiflora.... se prendessi un rametto e lo mettessi in acqua farebbe le radici? non so dove trovarli i semi :(

nei frutti che fa... ne sono pieni

G.altamurano

Florello Senior
@ Green95, diletta e miciajulie: ma perchè dite che sono carcerate? sotto il marciapiede c'è solo terreno, quindi con le radici ogni pianta se ne va dove vuole, la rete sta soltanto per un tratto all'inizio altrimenti se passa qualcuno le spezza
e poi se le mie piante sono "carcerate" la passiflora non sarebbe certo cresciuta di molti metri in un mese è mezzo -.-" e la rosa non avrebbe ricominciato a produrre boccioli (in una foto si intravedono i fiori aperti, se non ci credete metto la foto del fiore in primo piano)

@mugnequinta: la mia passiflora è nata da talea ma ha radicato dopo due mesi che stava in acqua, quindi potresti provare :D

Ultima modifica:
Alto