• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Passiflora

Diletta

Maestro Giardinauta
@ Green95, diletta e miciajulie: ma perchè dite che sono carcerate? sotto il marciapiede c'è solo terreno, quindi con le radici ogni pianta se ne va dove vuole, la rete sta soltanto per un tratto all'inizio altrimenti se passa qualcuno le spezza
e poi se le mie piante sono "carcerate" la passiflora non sarebbe certo cresciuta di molti metri in un mese è mezzo -.-" e la rosa non avrebbe ricominciato a produrre boccioli (in una foto si intravedono i fiori aperti, se non ci credete metto la foto del fiore in primo piano)

@mugnequinta: la mia passiflora è nata da talea ma ha radicato dopo due mesi che stava in acqua, quindi potresti provare :D

oh dio, alt ma non credevo che ti offendessi, l'ho scritta per ridere!
non sapevo che fosse solo per un tratto, peraltro poi dove si arrampica? io dalla notte al giorno la trovo che si arriccia contro tutto, anche il manubrio della bici di Viola! io stessa ho praticato un foro 40 x40, sul pavimento esterno e la mia passi è lì...e poi le ho fatto un sostegno, a reticolato, con tutto ciò che mi è passato per le mani...credo solo che se si sviluppa come normalmente le passi fanno, non vedrai più nulla nè rose nè altro!!! mi spiace molto se il mio commento è risultato fastidioso...di certo specie con te e green, mai e mai vorrei esserlo (fastidiosa...) ciao...e scusami ancora! ps ovviamente non ho scritto sto papiè con tutto questo caldo per la rep che mi hai dato!

Diletta

Maestro Giardinauta
a me della rep non frega assolutamente nulla! ma sono dell'idea che così neppure tu godi al massimo di ciò che può dare una passiflora messa nelle adeguate condizioni!! se ha il buco per terra di acqua e nutrimento ne trova quanto ne vuole,,,sviluppa rami fino a 8 metri! e se tu la piegassi, tipo come si fa alle rose, ti uscirebbero altri mille getti laterali e fiori a profusione!

Mirko's

Giardinauta Senior
Siiiiiiiiiii!!! Mi è germogliata la caerulea!!! Appena cresce un po' vi metto le foto e speriamo che l'anno prossimo possa mettere quelle dei fiori! :)

Stefy

Giardinauta
questi sono i fiori
http://imageshack.us/photo/my-images/534/cimg1634d.jpg/

a me sembra caerulea, forse non ti sembra quella perchè quando era piccola le foglie nascevano diverse da come sono ora...

greenneno però quelle basse e nuove assomigliano a quelle della piccola di alt! comunque esisteranno 3000 varietà di passi, se non passa stefy è difficile capire chi è....

Avete ragione, senza alcun dubbio si tratta di una Passiflora caerulea in salute ;)
La vite canadese tappezzerà il muro, e la Passiflora ci si aggrapperà, sarà sicuramente una soluzione d'effetto ;)

Sere59

Giardinauta
Aggiungo anche le foto della mia...raccolsi un frutto passeggiando,seminai la primavera scorsa e misi le piantine direttamente in giardino.Quest'inverno per il freddo era seccata tutta,l'ho tagliata raso terra credendola defunta ed invece a primavera ha ripreso a germogliare e mi sta regalando delle fioriture splendide!!!:love:

DSC_0452giard.jpg DSC_0450giard.jpg

mugnequita

Giardinauta Senior
che belle le vostre piccoline....:love:
cmq ieri mi trovavo a guardare le passiflora che vi dicevo qualche tempo fa e i frutti erano diventati arancione un po rinsecchiti...e ne ho raccolti 5...
images
simile a qsta immagine che ho trovato su internet ma più maturi... ora dovrei aprirli, fare asciugare i semi e poi conservarli? dite che l'anno prox mi crescerà qualcosa? :p

Mirko's

Giardinauta Senior
Ascolta fai come ti dico... io ho seminato neanche un mese fa e mi ritrovo un sacco di piantine... apri i frutti, estrai i semi e semina con tutta la gelatina perchè ho letto che germinano prima con tutta la gelatina ... ora che c'è caldo sarà un giochetto farli germinare anche perchè sono freschissimi! Poi ovviamente puoi seminare una parte con la gelatina e l'altra senza... e poi ci dirai!!!

Alto