• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neonata Passiflora info

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, mi è nata alcune settimane fa la mia prima - presunta - passiflora. Putroppo non riesco a postare una foto perchè la mia vecchia digitale con le foto ravvicinate non ce la può proprio fare...:embarrass

In teoria dovrebbe essere una caerulea, vi chiederei se qualcuno ha modo di postare foto di giovanissime passiflore o almeno di dirmi dopo quante foglie la forma comincia ad essere "lobata".

Un ringraziamento ed un augurio a tutti di un rigoglioso 2009!!!:froggie_r
 

miciajulie

Fiorin Florello
domani vado a vedere la mia fuori, ora è buio. comunque ce ne vogliono un po' prima che si 'lobino', le iniziali sono più o meno a forma di scudo stondato lunghe circa 1-1.5 cm, poi crescono e diventano di circa 3 cm (quelle monolobo)
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ho vinto la pigrizia, e il freddo, con la pila ho guardato: la prima foglia lobata è la quinta.
se mi viene il raffreddore so di chi è la colpa, scherzo! ciao
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ho vinto la pigrizia, e il freddo, con la pila ho guardato: la prima foglia lobata è la quinta.
se mi viene il raffreddore so di chi è la colpa, scherzo! ciao

Ciao micia, ma le tue che passy sono? La mia (ancora l'unica nata...:cry:) è alla settima foglia vera ma di lobature neanche l'ombra...sempre la forma a scudetto.

Ciao!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ripropongo la domanda precedente...ovviamente non solo a micia, ma a tutti quelli che crescono passiflore da seme. Sono all'ottava foglia a forma di scudo, dovrebbe trattarsi di caerulea. Altre informazioni sul momento in cui le foglie iniziano a lobarsi?
 

gianfra

Guru Giardinauta
non so,a me ricrescono spontaneamente dopo l'estirpazione, tolgo e ricrescono:burningma, però sono cerulee e lobate, a breve ricaverò altre 2 piante con fusti di oltre 2 metri,roba di qualche mese....:martello:
 

miciajulie

Fiorin Florello
eccomi qua. dallo scudetto potrebbe sembrare una cerulea, per la lobatura... non so che dire... mi avevi costretto alla bronchite tempo addietro, ora non la rischio più, ma insisto, le mie si lobano alla quinta. e non ho idea se son tutte uguali o meno. mi par di capire che è in casa... è un po' palliduccia. ma perchè non hai aspettato un po' e fatta nascere all'aperto?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
eccomi qua. dallo scudetto potrebbe sembrare una cerulea, per la lobatura... non so che dire... mi avevi costretto alla bronchite tempo addietro, ora non la rischio più, ma insisto, le mie si lobano alla quinta. e non ho idea se son tutte uguali o meno. mi par di capire che è in casa... è un po' palliduccia. ma perchè non hai aspettato un po' e fatta nascere all'aperto?

Gentilissima! Ho trovato un frutto durante una gita in autunno, e così ho deciso di piantare subito finche i semi erano freschi! Già, è in casa ora. Ma non mi sembrava pallida, forse la foto non rende abbastanza giustizia...
 

miciajulie

Fiorin Florello
il mese prossimo comincia a 'uscirla', almeno nelle ore più calde, il sole le piace, e si abitua all'esterno... visto che può star fuori benissimo anche d'inverno!
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono appoggiate a un muro, dove c'è una specie di reticolato di legno su cui arrampicano, ma diventano così lunghe che ogni tanto le districo e le indirizzo più 'orizzontalmente', per riempire la parete e perchè non vadano dall'inquilino di sopra. sono molto elastiche, non si rovinano minimamente
 

Ivannn

Giardinauta Senior
sono appoggiate a un muro, dove c'è una specie di reticolato di legno su cui arrampicano, ma diventano così lunghe che ogni tanto le districo e le indirizzo più 'orizzontalmente', per riempire la parete e perchè non vadano dall'inquilino di sopra. sono molto elastiche, non si rovinano minimamente

Bene bene, non vedo l'ora di essere a quel punto anche io!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Aggiornamento:

passiflora.jpg
passiflora.jpg
passiflora.jpg
passiflora.jpg


Sto cominciando a pensare di mettere dei supporti un pelo più raggiungibili, se non ce la farà provvederò
 
Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Ho una domandina visto che quast'anno la semino anche io: fiorisce anche nei nostri climi? d'inverno la coprite e basta? altri consigli?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ho una domandina visto che quast'anno la semino anche io: fiorisce anche nei nostri climi? d'inverno la coprite e basta? altri consigli?

ciao chi, la caerulea che è la più comune, non devi nemmeno stare a coprirla, non teme il freddo, non perde foglie, è sempreverde. altri tipi, invece, da noi non reggono. avevo una edulis... appunto, avevo... non so quali varietà abbiano resistenza ai ns climi, oltre alla caerulea, sentiamo gli esperti...
 
Alto