• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Passiflora

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
questa è la mia, ha ricoperto tutto questo in pochi anni, veramente impressionante quanto velocemente cresce e quanto è diventato grosso il tronco in così poco tempo, fatico a tenerla sotto controllo, ne taglio tantissima ogni anno... e pensare che tutto è partito da un minuscolo seme...
dsc3126e.jpg

dsc3127i.jpg

dsc3128s.jpg

dsc3130y.jpg

dsc3135uk.jpg

mike86

Aspirante Giardinauta
In genere semino le passiflore in vasetti di 10 cm. Uso terriccio universale di buona qualità misto ad argilla espansa (1/4 di argilla e 3/4 di terreno). Alcune volte ho usato la perlite al posto dell'argilla ed ho fatto io il terreno. Interro i semi a circa mezzo centimetro di profondità ed innaffio sempre dal basso.

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
Incredibile. Sono parecchie piante o ne è una sola?

all' inizio erano solo 2, una nell' aiuola che si vede nella prima foto e l' altra nell' aiuola della seconda foto, adesso però ne sono nate molte altre dai frutti prodotti dalle piante e caduti nell' aiuola...

sottolineo che non do nessun tipo di concime e crescono in un terreno argilloso poverissimo...

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti. Sto cercando due piante di passiflora da mettere in vaso sotto la mia nuova pergola, pieno sole fino nel primo pomeriggio e poi ombra. Abito in provincia di Verona. Sapete consigliarmi qualche varietà? Magari che sopporti un po i freddi invernali?
Grazie mille a tutti

mike86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sto cercando due piante di passiflora da mettere in vaso sotto la mia nuova pergola, pieno sole fino nel primo pomeriggio e poi ombra. Abito in provincia di Verona. Sapete consigliarmi qualche varietà? Magari che sopporti un po i freddi invernali?
Grazie mille a tutti
Ci sono quattro specie che tollerano i freddi invernali delle nostre latitudini: la passiflora caerulea, la passiflora incarnata, la passiflora lutea, la passiflora tucumanensis.
Altre specie meno rustiche sono state ibridate da esperti ed appassionati con queste quattro ottenendo piante dalla fioritura colorata. Tra questi ibridi la passiflora 'incense' è una delle più adatte. Anche la p. 'Guglielmo Betto', nata da ibridazioni di Maurizio Vecchia, è rustica. Produce frutti buoni da mangiare.
Altre informazioni puoi vederle qui:
http://www.passiflora.it/temperatureminime.htm

Alto