• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora caerulea per portico senza sole diretto? (Con foto)

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un portico espost a sud, in una posizione molto luminosa ma che viene raggiunto dai raggi diretti del sole solo per poche ore (Mi sembra la mattina e sul finire del pomeriggio).

E' comunque, ripeto, una posizione molto luminosa.

Vorrei sapere se come rampicante da far crescere sulle due arcate può andare bene la passiflora caerulea.

Ho provato con il glicine (Tolto perchè ramifica troppo) e la bouganvillea (Inadatta al mio clima, ma volevo fare un tentativo), fallendo perchè non fiorirono.

Ora ho messo a dimora dalla scorsa fine estate alcune piante di passiflora caerulea che sono sopravvissute all'inverno che qua ha avuto punte di -13°, insolite per le nostre zone.

Sorprendentemente la passiflora non ha perso nemmeno tutte le folgie, conservandone molte verdi così come i rami non si sono seccati, senza che abbia protetto le piante con del TNT o simili.

Quindi ieri negli ultimi due giorni mi sono dato da fare e ho realizzato un sostegno con della rete metallica zincata opportunamente tassellata agli archi per far crescere il rampicante.

Ecco delle foto:

xq9w1j.jpg


2h7j77d.jpg


i70gea.jpg


Ora però avrei bisogno di un consiglio:
secondo voi le piante riusciranno a fare una buona fioritura senza che vengano irraggiate direttamente dal sole o nell'ombra luminosa (O comunque con poco sole diretto durante la giornata) faranno solo foglie?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Ciao,
Magutt
 
G

Ghiotto

Guest
Bellissimo il tuo portico,compliomenti!!!!
Riguardo alla fioritura che potra' dare la tua passiflora penso per esperienza (perche' anche io l'ho avuta in zona poco soleggiata) che nascera' vigorosa ma la fioritura non sara' molto abbondante.
La passiflora e' una pianta molto robusta e si arrampica velocemente. I fiori che come conoscerai sono meravigliosi. Li ho visti stupendi solo ad una ringhiera di un giardino vicino a casa mia pero' esposto praticamente 8 ore al giorno al sole diretto..............era stupefacente, pullolava di fiori .............
Certo non ti fara' tantissimi fiori ma secondo me e' una pianta dal portamento elegante e decoroso.Ciao
 

Magutt

Giardinauta
Bellissimo il tuo portico,compliomenti!!!!
Riguardo alla fioritura che potra' dare la tua passiflora penso per esperienza (perche' anche io l'ho avuta in zona poco soleggiata) che nascera' vigorosa ma la fioritura non sara' molto abbondante.
La passiflora e' una pianta molto robusta e si arrampica velocemente. I fiori che come conoscerai sono meravigliosi. Li ho visti stupendi solo ad una ringhiera di un giardino vicino a casa mia pero' esposto praticamente 8 ore al giorno al sole diretto..............era stupefacente, pullolava di fiori .............
Certo non ti fara' tantissimi fiori ma secondo me e' una pianta dal portamento elegante e decoroso.Ciao

Ciao, grazie per i complimenti, ma non li merito.

Grazie per aver riportato la tua esperienza, e come pensavo anch'io la fioritura ne risentirà della mancanza di sole diretto... :(

L'anno scorso, al primo anno di "impianto" (Si trattava in realtà di rametti estirpati dal terreno, provenienti da una persona che era infestata da questa pianta), fece in tempo a fare un fiore...ho fatto anche una foto, eccola:

k4jzv7.jpg


Devo dire che è veramente stupendo, sarebbe bello vederne le due arcate ricoperte, ma, come dici tu, anche il fogliame è decorativo e le foglie non sono coriacee come per esempio quelle del gelsomino, quindi quando le perde è un ulteriore vantaggio perchè una volta seccate spariscono in fretta.

Avrei altre tre domande a questo punto:

1) Eventualmente non c'è un concime che possa stimolare la produzione di fiori?
2) Esistono delle passiflore caerulee oppure di altre specie resistenti al clima del nord Italia di altri colori rispetto al tradizionale che ho io?
3) C'è qualcuno che coltiva la passiflora caerulea al nord Italia che mi può dire se d'inverno perde completamente la parte aerea oppure se si spoglia solo delle foglie?

Ma che foto stupende! Ma dove vivi? in paradiso?

No bè dai non esagerare, è un normale portico...poi nelle foto si tagliano sempre le parti del giardino più brutte con piante secche e piene d'erbacce :p
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ti faccio anch'io complimenti per il bel porticato e anche per il bellissimo lavoro con cui l'hai predisposto per la passiflora.
 

cesare

Giardinauta
ciao magutt, come altri ti faccio anche io i complimenti per il portico e per il luogo in cui vivi, è veramente bellissimo:love:
io ho la passiflora e sono piuttosto a nord, la mia perde le foglie (almeno così ha fatto quest'inverno) e poi ha ricacciato con molta energia mettendo anche tanti polloni radicali, se diventa infestante bene (per ora:confuso:)
devo dirti però che senza sole diretto sarà molto parca in fioritura ed è un vero peccato visti gli splendidi fiori
la mia prende sole tutta la mattina e anche alcune ore il pomeriggio quindi non ne riceve nelle ore centrali della giornata, quelle più calde... fiorisce anche bene (ora è piena di boccioli che iniziano ad aprirsi: metterò tra poco le foto su una discussione che avevo visto qualche settimana fà nel forum) ma sinceramente non è così carica come quelle dei vicini in pienissimo sole
comunque vista la bellezza questa primavera mi sono informata nei vivai della zona se potevo collocare anche una rossa che avevo visto in internet
la ho trovata ma mi hanno detto che non ne esiste una rustica come la cerulea e quindi ho rinunciato

per avere una bella fioritura anche in condizioni di luce ma non sole potresti provare la lonicera (il caprifoglio) che è molto generosa ma viene tanto grande e ha bisogno di spazio
:Saluto:
 
Alto