• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neonata Passiflora info

chi1403

Giardinauta Senior
La caerulea fiorisce solutamente dal secondo anno e sopporta tranquillamente fino a -15, quindi vai tranquillo!!!

ciao chi, la caerulea che è la più comune, non devi nemmeno stare a coprirla, non teme il freddo, non perde foglie, è sempreverde. altri tipi, invece, da noi non reggono. avevo una edulis... appunto, avevo... non so quali varietà abbiano resistenza ai ns climi, oltre alla caerulea, sentiamo gli esperti...

Grazie a tutti e due:love_4:.....il punto è che io non so esattamente che passiflora è quindi intanto semino...:froggie_r:froggie_r... I semi li ho presi da un frutto maturo arrivato a tavola in luogo tropicale, percui là potrebbero coltivare diversi tipi di passiflore!
Per ora ho messo i semi in acqua e sta sera semino...poi mi aiuterete con l'identificazione:ros:
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ah...ho una domanda immediata: in quanto tempo germogliano i semi? Se semino adesso mi consigliate di tenere in casa i vasi (sta notte la minima è stata 3°C)?
Grassssie
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Chi, con tutta probabilità non si tratta di una caerulea, in quanto i suoi frutti, pur commestibili, non verrebbero mai inseriti in una portata tropicale...:food:

Più probabile una edulis, che tiene fino a 5gradi, o altro ancora più sensibile al freddo. I semi in genere ci mettono un po' di tempo a germinare (anche mesi nei casi peggiori!). Secondo me puoi cominciare a piantare i semi e tenere in casa al caldino, il che faciliterà la germinazione.
 
Alto