• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Tillandsia Ionantha

Koppa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho posseduto una Tillandsia Ionantha per diversi mesi diciamo da metà estate a fine inverno dopodiché credo sia marcita in quanto ha iniziato a perdere foglie e a diventare gialla. La tenevo dentro casa e gli facevo fare un bagno da 20 minuti ogni 2 settimane circa nel periodo invernale insieme ad una Tillandsia Brachycaulos che continua a vivere in ottime condizioni.
Una settimana fa ho deciso di acquistare di nuovo una Ionantha in quanto ne ho trovata una molto bella con le foglie rosse come nel periodo di fioritura (e sembra avere anche un minifiore che sta crescendo). Mercoledì ho avuto l'idea (forse stupida) di dargli un po d'acqua con uno spray e ho paura che faccia la stessa fine di quella precedente. Le foglie nella parte superiore sembrano in buono stato ma nella parte inferiore della pianta ci sono delle foglioline gialle e mollicce ma non si staccano dalla pianta. Sapete dirmi se è normale oppure ha preso troppa acqua? Vi allego una foto.

UocuWFr.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
Forse è piu strano che non ti siano morte tutte e due, quando le bagnavi per 20 minuti in immersione, che adesso che hai vaporizzato!
Le tillandsie vivono in ambienti cald0/umidi quindi puoi vaporizzarle (poco in questo periodo) anche una volta a settimana o meno se le tieni in casa a 20 gradi. Probabilmente l'altra è marcita perchè potrebbe essere rimasta acqua all'interno della rosetta. Se la sistemazione finale della ionantha è quella della foto, puoi aggiungere poca acqua nel contenitore così da fargli avere sempre un po di umidità.
Piccola considerazione personale: leggo, praticamente ovunque, della rusticità di questa tillandsia (ionantha); ne ho avute alcune e ho deciso di non prenderne piu in quanto crepano come mosche: troppa acqua, poca acqua, troppo sole, troppa ombra, ....!!!!! Credo dipenda dal fatto che sia una di quelle riprodotte massivamente e, in quanto tale, quelle che si trovano in commercio sono come i polli di batteria!
 

Koppa

Aspirante Giardinauta
Forse è piu strano che non ti siano morte tutte e due, quando le bagnavi per 20 minuti in immersione, che adesso che hai vaporizzato!
Le tillandsie vivono in ambienti cald0/umidi quindi puoi vaporizzarle (poco in questo periodo) anche una volta a settimana o meno se le tieni in casa a 20 gradi. Probabilmente l'altra è marcita perchè potrebbe essere rimasta acqua all'interno della rosetta. Se la sistemazione finale della ionantha è quella della foto, puoi aggiungere poca acqua nel contenitore così da fargli avere sempre un po di umidità.
Piccola considerazione personale: leggo, praticamente ovunque, della rusticità di questa tillandsia (ionantha); ne ho avute alcune e ho deciso di non prenderne piu in quanto crepano come mosche: troppa acqua, poca acqua, troppo sole, troppa ombra, ....!!!!! Credo dipenda dal fatto che sia una di quelle riprodotte massivamente e, in quanto tale, quelle che si trovano in commercio sono come i polli di batteria!

Dove la tengo ora la temperatura non arriva a 20° ma siamo sui 16-17° e nei periodi più freddi anche 15°.
Allora proverò a riempire il contenitore a metà in modo che la pianta non tocchi l'acqua. Dici che posso metterla subito l'acqua o meglio aspettare la prossima settimana visto che l'ho vaporizzata mercoledì?
 

Koppa

Aspirante Giardinauta
@cmr Ho comprato anche un fertilizzante per tillandsie spray, sulla confezione c'è scritto di utilizzarlo ogni 15 giorni. Va bene oppure è troppo?
Per quanto riguarda il suo utilizzo, posso spruzzarlo dopo l'innaffiatura oppure è meglio utilizzare soltanto il fertilizzante che innaffia anche la pianta?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bisognerebbe leggere l'etichetta, impossibile per chiunque rispondere senza farlo

di solito si fertilizza dopo aver bagnato,

comunque dipende dalla composizione del tuo fertilizzante, che essendo in soluzione spray, potrebbe essere così leggero da poterlo usare quanto vuoi

prima meglio leggere l'etichetta, sia per i tempi, 15 gg ma soprattutto per vedere le concentrazioni
 

Koppa

Aspirante Giardinauta
bisognerebbe leggere l'etichetta, impossibile per chiunque rispondere senza farlo

di solito si fertilizza dopo aver bagnato,

comunque dipende dalla composizione del tuo fertilizzante, che essendo in soluzione spray, potrebbe essere così leggero da poterlo usare quanto vuoi

prima meglio leggere l'etichetta, sia per i tempi, 15 gg ma soprattutto per vedere le concentrazioni

Sull'etichetta c'è scritto soltanto che la composizione è Nitrate, Urea, Potassium Oxide, Ammonium senza indicare la concentrazione. (qui il sito web del produttore)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Generalmente si usa il concime quando la pianta è in vegetazione, quindi in primavera/estate. Se la tua vive in casa puoi usarlo. Osserva se ci sono miglioramenti ma usane la metà delle dosi consigliate: le tillandsie non hanno tutto 'sto bisogno di concime per crescere bene.
 
Alto