• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas moribonda

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve, 2 - 3 mesi fa ho trovato una cycas abbandonata in una campagna; essa alla base del tronco non aveva alcuna radice perchè di sicuro è stata vittima di una barbaria,il tronco è stato rotto a livello della terra perchè si vedeva solo una vecchia radice. Io l'ho presa e l'ho messa in un vaso. Ad oggi non ha emesso nessuna nuova foglia e le vecchie le ho tagliate tutte perchè erano ingiallite. Vedendo che la situazione è rimasta la stessa oggi l'ho rimossa dal vaso per vedere se almeno era nata qualche radice, ma non è cosi, l'unica novità è che alla base del tronco mi sembra stiano spuntando nuovi polloni; a questo punto vorrei porvi una domanda: Secondo voi le radici dei polloni faranno da radici per la pianta madre e quest'ultima ritornerà a vegetare come prima? devo sottoporla a particolari cure?Mi consigliate di pazientare ancora o di disfarmi?vi prego ho bisogno della vostra opinione. Grazie
P.S.:il tronco della pianta ha una lunghezza di circa 50 cm e diametro 25/30 cm.
 
A

ale968

Guest
La cosa che hai fatto mi ha incuriosito e sono andato a vedere se trovavo qualcosa ma pultroppo non ho trovato niente. mi pare di ricordare pero che le cycas come anche le palme se gli viene rimossa la punta non vegetano più. puo essere che la radice, sede in cui le piante depositano i nutrienti, abbia fatto si che essa reagisca al fatto emettendo nuovi polloni. ma non credo che le radici di essi facciano da radice al fusto principale. ed inoltre non avendo piu la gemma apicale non è piu in grado di vegetare ( sempre se non ricordo male ). I polloni vanno rimossi e trapiantati in primavera in un terra da giardino ricca mischiata al 50% con corteccia e materiale grossolano e pietrisco con aggiunta di concime a lento rilascio ( sono originarie dei pendii secchi e pietrosi). altro non so dirti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Neanche secondo me vegeterà più dal tronco principale, ma ti conviene tenere i polloni e farne nuove piante.
 
Alto