• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Ultimamente l'ho concimata con concime per gerani (per fioriture più brillanti) per provare a ravvivare il colore (ero talmente disperata che pensavo di darle personalmente un colpo di colore ... Così verde è ugualmente bella! Ma mi infastidisce non capire il perché delle cose)...
Non so se è stato il concime o le temperature o altro, ma i fiori successivi avevano qualche sfumatura più rosa (ora li non li ho più perché li ho recisi, ma se la situazione è migliorata, i prossimi dovrebbero essere ugualmente belli).

Fearan, non so se sono tutte rose donne d'Italia.. però a veder la frastagliatura dei petali (frastagliatura? forse è un neologismo ), mi sembrano di forma diversa....

Chanis

Maestro Giardinauta
Broceliande.... :)
10b1a3c9eb8eff6baa4d05df5f2379ce.jpg

Chanis

Maestro Giardinauta
La broceliande si è rivelata una delle rose più belle acquistate da Vic: il profumo non delude ed è una pianta sana e vigorosa!

Anche la donne d'Italia finalmente ha ripreso le sue sfumature rosate sul bordo petali...

Rose da seme 2017:

1) rosa fleur du vent: Finalmente quasi in fiore!

2) rosa rosèa: pronta già la seconda serie di fioriture con un'altra decina di boccioli

Allegati

• P_20180612_071711-600x800.jpg
    P_20180612_071711-600x800.jpg
    158,3 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20180612-071933-600x1066.jpg
    Screenshot_20180612-071933-600x1066.jpg
    105,7 KB · Visite: 14
  • P_20180612_071629-600x800.jpg
    P_20180612_071629-600x800.jpg
    217 KB · Visite: 2
  • P_20180612_071545-600x800.jpg
    P_20180612_071545-600x800.jpg
    119,8 KB · Visite: 7

Chanis

Maestro Giardinauta
Oggi ho fatto un esperimento che secondo me non è andato a buon fine (vedremo con il tempo ) perché forse non ho indovinato i tempi giustissimi e la rosa donne d'italia mi è sembrata poco pronta ad ospitare polline, per come è conformata

Dopo aver incrociato giorni fa la papa meilland (madre) con una rosa rossa da cui spesso rubo i cinorrodi (padre), che ha già un bel pancino, ho provato ad ibridare un fiore di donne d'italia (madre) e broceliande (padre).

Volevo ibridare la papa meilland (che ho notato si presta benissimo da padre e da madre, visto che è davvero molto prolifica: strapiena di polline e, inoltre, produce da subito cinorrodi se dimentico di tagliare i fiori appassiti subito!) con la broceliande, ma la papa meilland ha solo 2 bocciolini ancora chiusi ora, mentre la broceliande ha quasi finito la sua ondata di boccioli quindi non sono sincronizzate... spero di riuscirci nel prossimo futuro (pioggia permettendo), visto che la broceliande ha anche lei un piccolo bocciolino che potrebbe essere perfetto (cpme tempi) per l'ibridazione con la papa meilland! Speriamoooo!

Ho notato però che la broceliande ha poco polline...

@cosmolorenz (non so taggarti ) chiedo consiglio a te:
Visto che la papa meilland ha polline in quantità industriali (rosa tombeur de femme ) mentre la broceliande ne produce pochino, è meglio (secondo il tuo parere) utilizzare la papa meilland come padre e la broceliande come madre? Perché io avrei fatto il contrario, visto che ho avuto prova che la papa meilland è un'ottima "madre", mentre non so nulla della broceliande........

Grazie in anticipo!

Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Chanis
in effetti credo che faresti meglio ad utilizzare il copioso polline di Papa Meilland su Broceliande, sbizzarrisciti e facci sapere

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis
in effetti credo che faresti meglio ad utilizzare il copioso polline di Papa Meilland su Broceliande, sbizzarrisciti e facci sapere
Grazie mille Cosmo!
Se riesco a sincronizzarle e faccio l'incrocio, ti faccio sapere!
Domani controllo se l'incrocio broceliande e donne d'Italia è andato a buon fine: l'ho coperta con un sacchettino piccolo di tnt... Domani fotografo

Chanis

Maestro Giardinauta
Rosa da seme del 2016 finalmente fiorita (quasi del tutto)! È davvero incantevole con una forma davvero elegante!
Come le altre rose dell'orto son poco curate.... spero mi sovravviva!
Il mio nipotino l'ha chiamata "Antonia", in onore della sua fidanzatina dall'asilo!
e3e661b054622833022407399364e943.jpg

Questa invece è la fleur du vent, sempre da seme nata l'anno scorso...
Sta fiorendo!
Rispetto all'anno scorso è di colore più vivo... nessun profumo, purtroppo.... Ma è cmq interessante, per me!
787696faf40894d99181e685fb5327a6.jpg

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Rosa da seme del 2016 finalmente fiorita (quasi del tutto)! È davvero incantevole con una forma davvero elegante!
Il mio nipotino l'ha chiamata "Antonia", in onore della sua fidanzatina dall'asilo!

Sta fiorendo!
Rispetto all'anno scorso è di colore più vivo... nessun profumo, purtroppo.... Ma è cmq bella!
E dov'è la fleur du vent?

MargiM

Giardinauta
Molto belle! E quanti boccioli!

Sta fiorendo!
Rispetto all'anno scorso è di colore più vivo... nessun profumo, purtroppo.... Ma è cmq interessante, per me!
787696faf40894d99181e685fb5327a6.jpg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Alto