Oggi ho fatto un esperimento che secondo me non è andato a buon fine (vedremo con il tempo
) perché forse non ho indovinato i tempi giustissimi e la rosa donne d'italia mi è sembrata poco pronta ad ospitare polline, per come è conformata
Dopo aver incrociato giorni fa la papa meilland (madre) con una rosa rossa da cui spesso rubo i cinorrodi (padre), che ha già un bel pancino, ho provato ad ibridare un fiore di donne d'italia (madre) e broceliande (padre).
Volevo ibridare la papa meilland (che ho notato si presta benissimo da padre e da madre, visto che è davvero molto prolifica: strapiena di polline e, inoltre, produce da subito cinorrodi se dimentico di tagliare i fiori appassiti subito!) con la broceliande, ma la papa meilland ha solo 2 bocciolini ancora chiusi ora, mentre la broceliande ha quasi finito la sua ondata di boccioli quindi non sono sincronizzate... spero di riuscirci nel prossimo futuro (pioggia permettendo), visto che la broceliande ha anche lei un piccolo bocciolino che potrebbe essere perfetto (cpme tempi) per l'ibridazione con la papa meilland! Speriamoooo!
Ho notato però che la broceliande ha poco polline...
@cosmolorenz (non so taggarti
) chiedo consiglio a te:
Visto che la papa meilland ha polline in quantità industriali (rosa tombeur de femme
) mentre la broceliande ne produce pochino, è meglio (secondo il tuo parere) utilizzare la papa meilland come padre e la broceliande come madre? Perché io avrei fatto il contrario, visto che ho avuto prova che la papa meilland è un'ottima "madre", mentre non so nulla della broceliande........
Grazie in anticipo!