• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Oh cara avessi dove metterla la prenderei al volo. Grazie lo stesso, importante è che non la butti ;)
Non sono una che butta le piante! Al massimo sono loro che seccano e mi muoiono perché non so curarle!

Figurati che conservo anche i bulbilli di tulipano... non ho il coraggio di buttarli! li pianto e, dopo un paio di anni, sono pronti per far fiori, per cui li tengo (se mi servono) o li regalo a vicini e parenti!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
1) Giochi geometrici
Waltz time:
4dddc4452d04a4fe3df80d09c298e38a.jpg
055da2c899e02496e2a517011bc9f4f6.jpg


2) boccioli della R. Rosea più nuovi boccioli che nascono!

af699ca07e3a6b707436ca585980edc7.jpg
d8ecf4f733dca5b068b90b94d8d3cc41.jpg



3) black baccara:
Finalmente qualche fiore degno di nota!
d472193dad4c093e722bd081ab25a43f.jpg



4) donne d'Italia: nuove fioriture
c33f9af07c0faa7b5d79c4630f02ee3d.jpg


5) R. Antoinette
3ce3846d524f63e89bc474a50744c4f4.jpg
 
Ultima modifica:

MargiM

Giardinauta
Ma che belle Chanis! Certo che la Black Baccara è superba! Quasi,quasi il prossimo autunno. ..
Ciao cara Chanis

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma che belle Chanis! Certo che la Black Baccara è superba! Quasi,quasi il prossimo autunno. ..
Ciao cara Chanis

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Grazie MargiM! Non posso che consigliartela!

Anche se talvolta non parte benissimo, poi recupera alla grande. Inoltre produce davvero tantissimi fiori!

 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano, sei l'ennesima persona che mi chiede una talea di black baccara!
è la rosa preferita dai "visitatori" del mio angolo verde...
sono la frana più frana più frana più frana nelle talee! 100% di insuccessi finora, e mi sono davvero sempre impegnata!
Mandamela senza radici. Ci penso io e poi ti ritornerà indietro...radicata. Mi ha fatto piacere il fatto che sia "L'ennesima persona che chiede la talea di questa rosa": per forza!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccolo: le talee di rosa si fanno in due periodi: a febbraio e in agosto.
Febbraio: quando poti la rosa, scegli dei rami robusti dell'anno scorso, lunghi 10 -15 cm e li interri all'aperto in un solco pieno di sabbia mista a terriccio universale. Lascia sporgere dal terreno solo gli ultimi due-tre cm del rametto, premi bene il terreno, bagna e pacciama con un pò di foglie. Tenendo umido, radicano in 90 giorni.
Agosto: con rametti semilegnosi dell'anno: lunghi 10-15 cm. Elimina tutte le foglie tranne l'ultima coppia (la punta tenera del rametto la elimini) e li interri allo stesso modo in un luogo a mezz'ombra senza pacciamare con foglie, al massimo con torba. La radicazione è più veloce. Si consiglia, in entrambi i casi, di trapiantarle a dimora passato un anno.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Eccolo: le talee di rosa si fanno in due periodi: a febbraio e in agosto.
Febbraio: quando poti la rosa, scegli dei rami robusti dell'anno scorso, lunghi 10 -15 cm e li interri all'aperto in un solco pieno di sabbia mista a terriccio universale. Lascia sporgere dal terreno solo gli ultimi due-tre cm del rametto, premi bene il terreno, bagna e pacciama con un pò di foglie. Tenendo umido, radicano in 90 giorni.
Agosto: con rametti semilegnosi dell'anno: lunghi 10-15 cm. Elimina tutte le foglie tranne l'ultima coppia (la punta tenera del rametto la elimini) e li interri allo stesso modo in un luogo a mezz'ombra senza pacciamare con foglie, al massimo con torba. La radicazione è più veloce. Si consiglia, in entrambi i casi, di trapiantarle a dimora passato un anno.
Grazie Stefano! Io le ultime le ho fatte a Febbraio, interrandole molto... ma non così tanto! E purtroppo pare che mi stiano tutte abbandonando...
Proverò sicuro di nuovo!
Più che altro vorrei imparare a riprodurre le mie rose da seme che mi piacciono di più! Già una (la mia preferita) l'ho persa... vorrei non rischiare con le altre
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Rosa Artemis:
È davvero bella! Ma la danno per molto profumata... a mio parere non profuma per nulla (se non super leggermente)... su questo aspetto è stata una delusione..
Per il resto è più bella di quanto pensassi! Il colore del fiore è un bianco pesca che poi vira all'avorio una volta sbocciato... davvero delicata e scenografica! Sono convinta che mi darà soddisfazione i prossimi anni!
5b317abff87971322f42e4a22b41d7f2.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Rosa Artemis:
È davvero bella! Ma la danno per molto profumata... a mio parere non profuma per nulla (se non super leggermente)... su questo aspetto è stata una delusione..
Per il resto è più bella di quanto pensassi! Il colore del fiore è un bianco pesca che poi vira all'avorio una volta sbocciato... davvero delicata e scenografica! Sono convinta che mi darà soddisfazione i prossimi anni!
5b317abff87971322f42e4a22b41d7f2.jpg
Da favola....:)

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Chanis, la walz time è meravigliosamente psichedelica!!!
Sì! E poi hai visto come cambia colore con la luce della sera (Vedi foto 2)?
Adoro i suoi giochi di colore... ma quest'anno me ne ha regalati ancora pochi... anche se quest'anno è particolarmente vigorosa! Ne son felice
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Donne d'italia: primo fiore ok (immagine a sin).... dal secondo fiore ha perso tutte le sue bellissime sfumature rosa-albicocca!

Non capisco il motivo! la pianta sta benissimo, nonché è ricchissima di boccioli (davvero tanti considerando che la ho da appena 2 mesi)....

43d9fa53fbfd77c3620a788f411eeadc.jpg



passiamo alle belle notizie
La rosa artemis, sempre più bella!
Anche se sto "profumo di anice" io non lo sento!
2a3cb4e3fad151937ceb0279a7400e39.jpg



rose da seme 2017:
In alto la Fleur du vent che si sta riempiendo di mini bocciolini!

Appena in basso la foto della Rosèa che ha ancora dei boccioli "vecchi" in fiore ma stanno nascendo già dei nuovi boccioli...
cf5ab2d874640ecf9530e4e7844a15f1.jpg
e35161518c906cad3fac69f2368eef05.jpg
 
Alto