• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie piantine

bianca53

Giardinauta Senior
vi mostro alcune delle mie piantine sono senza nome e di ciò mi scuserete ma non mi sono mai segnata i loro nomi so in generale a che famiglia appartengono ed io "mi accontento".......

34ybui8.jpg

2py9npg.jpg

eqvz43.jpg

2rddfep.jpg

fk9ybp.jpg

262um8w.jpg

w2kqo2.jpg

2rrkmxy.jpg

ht8sqs.jpg

Luisaa

Giardinauta Senior
Sono proprio belle, mi piacciono tanto quella nella prima e seconda foto :) per i nomi non so ..... :Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Belle le tue piante di alcune conosco il nome ma dovresti fare le foto di una x una e numerarle così sarà più facile dirti i nomi!!!Quella che mi ha colpito è nella terz'ultima foto nel vaso più grande,x caso sai che pianta è???E ti ha mai fiorito???ciao e grazieeeee

bianca53

Giardinauta Senior
Belle le tue piante di alcune conosco il nome ma dovresti fare le foto di una x una e numerarle così sarà più facile dirti i nomi!!!Quella che mi ha colpito è nella terz'ultima foto nel vaso più grande,x caso sai che pianta è???E ti ha mai fiorito???ciao e grazieeeee

mi devi scusare ma il nome non lo so ma ti posso dire che fa dei fiori a forma di margherita gialli ,l'ho vista in un vivaio (da quella signora che poi mi ha regalato una taleina)in piena fioritura ed era una vera bellezza

lore.l

Membro dello Staff
Se un giorno dovessi fare talee anche tu...mi prenoto!!!ciao ciao e grazie 1000
P.S. faccio una ricerca che riesco a trovarci un nome!!!!

bianca53

Giardinauta Senior
Sono proprio belle, mi piacciono tanto quella nella prima e seconda foto :) per i nomi non so ..... :Saluto:

ti ringrazio ,la prima so che è un'haworthia fasciata così ho letto nel mio libro delle piante grasse, l'altra non so vive con me da anni sta lì buona buona so che fa fiorellini gialli ma non li ho ancora visti

bianca53

Giardinauta Senior
Se un giorno dovessi fare talee anche tu...mi prenoto!!!ciao ciao e grazie 1000
P.S. faccio una ricerca che riesco a trovarci un nome!!!!

io sono sempre pronta per le talee, io d'altronde vivo di talee.... la maggior parte delle mie piantine erano talee, devo solo capire un pò come fare , devi sapere che io solo da pochissimo mi sono avvicinata al computer e tanto meno al forum,internet,era sempre solo cosa di mie figlie e mio marito, che ,sono dei veterani in questi campi

lore.l

Membro dello Staff
Ok a primavera se mi spedirai una talea ti sarò grata e dai un occhio ai miei album se vedi qualcosa che posso mandarti!!!!Appena vista ho pensato a una corpuscularia o anche ad un delosperma ma non trovo una che le assomigli con fiori gialli...prova a guardare se ti sembra una corpuscularia!!!ciao e grazieeeee

bianca53

Giardinauta Senior
Ok a primavera se mi spedirai una talea ti sarò grata e dai un occhio ai miei album se vedi qualcosa che posso mandarti!!!!Appena vista ho pensato a una corpuscularia o anche ad un delosperma ma non trovo una che le assomigli con fiori gialli...prova a guardare se ti sembra una corpuscularia!!!ciao e grazieeeee

ok ne ri parliamo in primavera, per quanto rigurda l'identità non è lei, con quel nome identifico la pianta che c'è nella seconda foto primo gruppo

Luisaa

Giardinauta Senior
Ma sono degli alberi !!! :eek::eek::eek: (ultime due foto)
senz'altro sarà anche merito della tua abilità, però lì c'è un clima stupendo :hands13: :Saluto:

bianca53

Giardinauta Senior
Ma sono degli alberi !!! :eek::eek::eek: (ultime due foto)
senz'altro sarà anche merito della tua abilità, però lì c'è un clima stupendo :hands13: :Saluto:

ciao si sono piante ben mature!! hanno circa 40 anni, e,l'ultima da subito le ho dato la forma di quercia potandola periodicamente altrimenti crescerebbe a dismisura.....poi il clima è come dici tu a loro favore......

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.

1 Haworthia fasciata
2 Delosperma lehmannii
3 da sinistra: Mammillaria (non si vede bene la specie) - Mammillaria spinosissima - Gymnocalycium
4 da sinistra: Astrophytum myriostigma - Stenocactus - Mammillaria hahniana - Astrophytum
5 Gymno horstii
6 sono confuse, vedo un gymno a sinistra
7 già dette più sopra
8 Notocactus leninghausii
9 Pleiospilos nelii - Conophytum bilubum - Lithops

Mi fermo, devo andare a prendere il nipotino all'asilo...:eek:k07:

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao.

1 Haworthia fasciata
2 Delosperma lehmannii
3 da sinistra: Mammillaria (non si vede bene la specie) - Mammillaria spinosissima - Gymnocalycium
4 da sinistra: Astrophytum myriostigma - Stenocactus - Mammillaria hahniana - Astrophytum
5 Gymno horstii
6 sono confuse, vedo un gymno a sinistra
7 già dette più sopra
8 Notocactus leninghausii
9 Pleiospilos nelii - Conophytum bilubum - Lithops

Mi fermo, devo andare a prendere il nipotino all'asilo...:eek:k07:

grazie per la tua gentilezza mi sono stampata subito la pagina con i nomi.....il nipotino viene prima d'ogni cosa!!!! ne ho uno anch'io di tre anni e ne sono innamorata....

Silene

Esperta di Cactacee
eh sì anch'io (anche il mio ha 3 anni :love: )

10 ciotola blu, non si vedono bene i particolari, potrebbero essere 2 Rebutie o due Mammi. - Astrophytum myriostigma - due gymno e dietro (anche qui ci vorrebbe una foto ravvicinata) potrebbe essere o Notocactus haselbergii o Rebutia :rolleyes: -In primo piano Haworthia e a dx direi Aeonium ma non si vedono bene i particolari :rolleyes:

11 Astrophytum myr. e Stenocactus

12 Mammi hahniana - Astrophytum e a destra Caralluma esperidum oppure Orbea (si assomigliano)

13 a destra Cheiridopsis?? :rolleyes: - al centro Gymno horstii - a dx ho dei dubbi...mi sembra un gymno gibbosum, ma non si vede l'apice...:rolleyes:

14 Crassula ovata

15 Portulacaria afra

bianca53

Giardinauta Senior
eh sì anch'io (anche il mio ha 3 anni :love: )

10 ciotola blu, non si vedono bene i particolari, potrebbero essere 2 Rebutie o due Mammi. - Astrophytum myriostigma - due gymno e dietro (anche qui ci vorrebbe una foto ravvicinata) potrebbe essere o Notocactus haselbergii o Rebutia :rolleyes: -In primo piano Haworthia e a dx direi Aeonium ma non si vedono bene i particolari :rolleyes:

11 Astrophytum myr. e Stenocactus

12 Mammi hahniana - Astrophytum e a destra Caralluma esperidum oppure Orbea (si assomigliano)

13 a destra Cheiridopsis?? :rolleyes: - al centro Gymno horstii - a dx ho dei dubbi...mi sembra un gymno gibbosum, ma non si vede l'apice...:rolleyes:

14 Crassula ovata

15 Portulacaria afra

Grazie domani mi stampo anche questa pagina...ti ringrazio

steff

Florello
Ciao bianca ,ho un dubbio sulla n8 ...a me sembra un cleistocactus strausii. se è lui ..dalla sua altezza direi che ancora non ti ha fiorito.I fiori non si aprono mai e sono di colore rosso.Prova a controllare :Saluto: steff .

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao bianca ,ho un dubbio sulla n8 ...a me sembra un cleistocactus strausii. se è lui ..dalla sua altezza direi che ancora non ti ha fiorito.I fiori non si aprono mai e sono di colore rosso.Prova a controllare :Saluto: steff .

ciao ti devo dire che è proprio un Notocactus leninghausii, ha già fiorito diverse volte, e fa fiori gialli,ti ringrazio per il tuo interessamento ciao ciao

Alto