• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse fioriture

sherwood

Giardinauta Senior
Beh certo, ma non ho la minima intenzione di scriverlo, e per inciso non mi farei mai un'insalata con una pianta che curo da 20 anni. Hai notato le dimensioni ? Sai quanto siano lente nella crescita no ? ;)
 
R

RobertoB

Guest
Ragazzi io ero stato volutamente sul vago e voi che fate!? manca solo più la ricetta :LOL::LOL::LOL:.
comunque il mio era un interesse "scientifico". È una pianta coltivata abbastanza frequentemente all'estero ma da noi chi ce l'ha solitamente non se ne ne "vanta".... volevo curiosare e sono stato accontentato da una bella fotografia in fioritura, ma ora lascio spazio alle bellissime fioriture di @cri1401 delle quali si può invece "vantare" in libertà e giustamente
 

cri1401

Florello Senior
ma che meraviglia!! :barefoot::love:
Grazie :bacio:
Che male ai piedi, non ho messo il contapassi ma mi è venuta una vescica ad un alluce.
Scherzi a parte ci metto sempre tanto perché man mano che le porto fuori le pulisco, le poto e se del caso le svaso. Poi le posiziono per tipo, per esposizione e in base all'altezza dei vasi perché le grandi non facciano ombra alle piccole.

Non ho portato fuori i melocactus perché ho paura che le gazze gli becchino il cefalio, di già che hanno il vizio di rovistare nei vasi, quindi li lascio in veranda.
Medusa e Tarantola quando deciderò dove appenderle.
 
Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior

cri1401

Florello Senior
Ma che bello, @cri1401!

Vedo che anche tu le raggruppi nei sottovasi... innaffi da sotto? E se piove, molto, come fai?

Quei tavoli sono uno splendore...bisogna che ci faccia un pensierino.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Se piove molto prende solo quelle lungo la ringhiera dove già posiziono le più bisognose di acqua. Al massimo svuoto i sottovasi.
Si le innaffio principalmente da sotto.
 

Picantina

Fiorin Florello
A che ora apre il tuo negozio? Le vetrine e i banchetti vedo che sono ancora in allestimento, mancano i prezzi :LOL:
Domanda: se hai un terrazzo così coperto, perché le porti dentro? A me sembra molto riparato.
 

Angil

Guru Master Florello
Wow, fantastici :love:
Però mi dispiace molto che le grassine ti occupino così tanto spazio, che tuo papà ha dovuto costruirti il tavolo... Insomma, se posso fare qualcosa per farti recuperare tanto spazio prezioso dimmelo pure eh... :whistle::LOL::ROFLMAO:
 

sherwood

Giardinauta Senior
Una collezione da urlo @cri1401 ! Una volta ero messo anch'io come te, poi piano piano ho ridotto il numero.
Solo una domanda : che criterio hai adottato per decidere la quantita' di luce che necessita a ciascun tipo di pianta ? Te lo chiedo perche' vedo parecchie messicane, che vogliono sole a palla, in posizione piuttosto ombreggiata (troppo secondo me). La stessa cosa anche per alcune sudamericane, gli echinopsis ad esempio, nelle loro zone di origine stanno anche tre anni senza vedere una nuvola
 

cri1401

Florello Senior
Una collezione da urlo @cri1401 ! Una volta ero messo anch'io come te, poi piano piano ho ridotto il numero.
Solo una domanda : che criterio hai adottato per decidere la quantita' di luce che necessita a ciascun tipo di pianta ? Te lo chiedo perche' vedo parecchie messicane, che vogliono sole a palla, in posizione piuttosto ombreggiata (troppo secondo me). La stessa cosa anche per alcune sudamericane, gli echinopsis ad esempio, nelle loro zone di origine stanno anche tre anni senza vedere una nuvola
Sono in ombra nella foto perché erano le 13.45 circa. Poi di sole ne hanno quanto ne vogliono. Le ho già messe in modo che abbiano tutto l'irraggiamento possibile. Li il sole arriva verso le 14 fino al tramonto. Di più non posso fare. Per il momento non hanno mai avuto problemi di crescita.
 
Alto