• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse fioriture

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Perché? è una pianta rognosa? L'ho presa primo perché l'anno scorso ne avevano un'altra con il cefalio bianco e me la sono fatta sfuggire, secondo perché mi sono detta "con il matanzanus mi sta andando bene, perché non ci proviamo con questa?"

Io l'ho comprata perché mi piaceva la forma, nemmeno sapevo cos'era :LOL:

Esatto, tra quelle più fiorifere ci sono le mammillarie: fioriscono già da piccole e per tanto tempo. Hai visto la mammillaria carmenae rubrispina più su? Ha cominciato a fiorire dalla seconda metà (come altezza intendo) e i fiori si sono aperti a scalare fino in cima dallo scorso gennaio più o meno.
L'ho presa all'esse forse, comunque pagata poco ed è piccola.
Altre fiorifere sono le mammillarie con le spine ad uncino: bocasana, bombycina, magnifica, .......
Anche le gracilis crescono lentamente e sono tutte fiorifere da quando sono minuscole, ma questo lo sai.
aggiungo:
fiorifere sono anche le rebutie (le sulco fanno fiori enormi ma per averli devi metterti in ginocchio con il rosario in mano), gli echinopsis, gli stenocactus, i thricocereus...
Insomma @Picantina, spazza via tutto, tieni solo la gracilis e, grazie al forum, riparti da zero!!

cri1401

Florello Senior
Ma no dai poverina, fiori a parte è bello comunque vederle crescere. Adromischus, haworthie e gasterie non sono granché da vedere come fioritura ma trovo carine tutte quelle foglie cicciottose (lo so che è un termine che non esiste)

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Adromiscus quanto mi piacciono le sue foglie cicciottose! Spero si ripigli, al momento è moribondo.
La gasteria è diventata rossa e ha un po' di foglie secche. In compenso ha qualche pollone...

Angil

Guru Master Florello
Perché? è una pianta rognosa? L'ho presa primo perché l'anno scorso ne avevano un'altra con il cefalio bianco e me la sono fatta sfuggire, secondo perché mi sono detta "con il matanzanus mi sta andando bene, perché non ci proviamo con questa?"

Io l'ho comprata perché mi piaceva la forma, nemmeno sapevo cos'era :LOL:

Esatto, tra quelle più fiorifere ci sono le mammillarie: fioriscono già da piccole e per tanto tempo. Hai visto la mammillaria carmenae rubrispina più su? Ha cominciato a fiorire dalla seconda metà (come altezza intendo) e i fiori si sono aperti a scalare fino in cima dallo scorso gennaio più o meno.
L'ho presa all'esse forse, comunque pagata poco ed è piccola.
Altre fiorifere sono le mammillarie con le spine ad uncino: bocasana, bombycina, magnifica, .......
Anche le gracilis crescono lentamente e sono tutte fiorifere da quando sono minuscole, ma questo lo sai.
Sì, ho visto la mammillaria carmanae, è stupenda. Non la conoscevo però, quindi prima ho fatto una ricerca e poi ho visto tra le tue :love:

Dovrei fare pure io una piccola lista. Ce ne sono tantissime...

Alto