Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
aggiungo:Perché? è una pianta rognosa? L'ho presa primo perché l'anno scorso ne avevano un'altra con il cefalio bianco e me la sono fatta sfuggire, secondo perché mi sono detta "con il matanzanus mi sta andando bene, perché non ci proviamo con questa?"
Io l'ho comprata perché mi piaceva la forma, nemmeno sapevo cos'era :LOL:
Esatto, tra quelle più fiorifere ci sono le mammillarie: fioriscono già da piccole e per tanto tempo. Hai visto la mammillaria carmenae rubrispina più su? Ha cominciato a fiorire dalla seconda metà (come altezza intendo) e i fiori si sono aperti a scalare fino in cima dallo scorso gennaio più o meno.
L'ho presa all'esse forse, comunque pagata poco ed è piccola.
Altre fiorifere sono le mammillarie con le spine ad uncino: bocasana, bombycina, magnifica, .......
Anche le gracilis crescono lentamente e sono tutte fiorifere da quando sono minuscole, ma questo lo sai.
fiorifere sono anche le rebutie (le sulco fanno fiori enormi ma per averli devi metterti in ginocchio con il rosario in mano), gli echinopsis, gli stenocactus, i thricocereus...
Insomma @Picantina, spazza via tutto, tieni solo la gracilis e, grazie al forum, riparti da zero!!