• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse fioriture

cri1401

Florello Senior
Questa echinopsis è la prima volta che porta a termine una fioritura, era un pollone da 2cm quando l'ho preso. Ha un profumo dolce e nauseabondo
IMG_20210423_084642 (Copy).jpg IMG_20210423_084737 (Copy).jpg IMG_20210423_084742 (Copy).jpg


Lei invece mi da sempre tanta soddisfazione, ma i fiori odorano di terra bagnata, so che è fiorita, appena aperta la veranda, solo dall'odore
IMG_20210423_135231 (Copy).jpg IMG_20210423_135234 (Copy).jpg IMG_20210423_135239 (Copy).jpg IMG_20210423_135245 (Copy).jpg IMG_20210423_135906 (Copy).jpg
 

cri1401

Florello Senior
Questo è incredibile: ha cominciato ad aprirsi il 09/04 e ad oggi è ancora aperto :oops:
img_20210409_135555-copy-jpg.622425
 

Angil

Guru Master Florello
A me vien voglia di buttare le mie, tranne alcune...2/3....
Ma no. È che tu hai piante che prendono spazio e fioriscono poco.
Se ti procurassi un po' di ciccine che restano piccole, ma molto fiorifere ti darebbero tanta soddisfazione e la penseresti diversamente.
A volte si inizia così a collezionare piante, prendendo le prime che ci vengono davanti...
Fatti una lista di quelle che più ti piaccino e pian piano te le procuri :)
 

cri1401

Florello Senior
Questa si che è una bella sfida!
Perché? è una pianta rognosa? L'ho presa primo perché l'anno scorso ne avevano un'altra con il cefalio bianco e me la sono fatta sfuggire, secondo perché mi sono detta "con il matanzanus mi sta andando bene, perché non ci proviamo con questa?"

Ogni anno quella sulcorebutia arenacea mi tenta...
Io l'ho comprata perché mi piaceva la forma, nemmeno sapevo cos'era :LOL:

A me vien voglia di buttare le mie, tranne alcune...2/3....

Ma no. È che tu hai piante che prendono spazio e fioriscono poco.
Se ti procurassi un po' di ciccine che restano piccole, ma molto fiorifere ti darebbero tanta soddisfazione e la penseresti diversamente.
A volte si inizia così a collezionare piante, prendendo le prime che ci vengono davanti...
Fatti una lista di quelle che più ti piaccino e pian piano te le procuri
Esatto, tra quelle più fiorifere ci sono le mammillarie: fioriscono già da piccole e per tanto tempo. Hai visto la mammillaria carmenae rubrispina più su? Ha cominciato a fiorire dalla seconda metà (come altezza intendo) e i fiori si sono aperti a scalare fino in cima dallo scorso gennaio più o meno.
L'ho presa all'esse forse, comunque pagata poco ed è piccola.
Altre fiorifere sono le mammillarie con le spine ad uncino: bocasana, bombycina, magnifica, .......
Anche le gracilis crescono lentamente e sono tutte fiorifere da quando sono minuscole, ma questo lo sai.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Beh, tutti i Melocactus sono un po' rognosi, il matanzanus credo sia il più facile. Comunque fai benissimo a provarci. Per quel che ne so io finché non hanno il cefalio è come avere degli Echinopsis, dopo diventano ... Melocactus, appunto. Sai vero che d'ora in poi crescerà solo il cefalio.
No :LOL: ma non mi importa, anzi, trovo che sia la parte più affascinante della pianta e poi meglio di già che li devo tenere in casa d'inverno.
Spero che questo fiorisca di nuovo, il matanzanus ha cominciato circa 1 mese fa dopo aver espulso tutte le capsule dei fiori della scorsa estate.
Svasandola ho notato che in alcuni punti sembra essere stato coperto con della "vernice": penso che abbia subito qualche danno e che per venderlo e/o proteggerlo lo abbiano coperto con qualcosa, che ne so un mastice.
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Questa echinopsis è la prima volta che porta a termine una fioritura, era un pollone da 2cm quando l'ho preso. Ha un profumo dolce e nauseabondo
Vedi l'allegato 625434 Vedi l'allegato 625437 Vedi l'allegato 625440


Lei invece mi da sempre tanta soddisfazione, ma i fiori odorano di terra bagnata, so che è fiorita, appena aperta la veranda, solo dall'odore
Vedi l'allegato 625443 Vedi l'allegato 625446 Vedi l'allegato 625449 Vedi l'allegato 625452 Vedi l'allegato 625455
Aaaaah le rebutie... odio e amore
Odio solo perchè non riesco a trovarle !
 

cri1401

Florello Senior
Aaaaah le rebutie... odio e amore
Odio solo perchè non riesco a trovarle !
Mi spiace.
Dovrei fare da personal shopper a distanza: quando voi dite che non trovate una pianta io ho l'ho già vista o la vedrò dopo poco.
Paradossalmente quando ne cerco disperatamente una (non solo grassa) e divento matta a cercare semi o una pianta adulta, qualche tempo dopo poi la vedo dappertutto
 
Alto