cri1401
Florello Senior
Si, c'è anche una foto più su con 4 fioriBellissime, ma quello completamente nascosto sotto ai suoi grossi e stupendi fiori viola è forse un Notocactus? uebelmanianus?
Si, c'è anche una foto più su con 4 fioriBellissime, ma quello completamente nascosto sotto ai suoi grossi e stupendi fiori viola è forse un Notocactus? uebelmanianus?
Quei fiori danno soddisfazioneSi si, l'avevo già puntata, diciamo che fa di tutto per farsi notare:LOL::LOL::LOL:. Bellissima, senza nulla togliere a tutto il resto.
A cosa ti sei arresa? alle piante che ti chiamano dagli scaffali?mi sono arresa da molto tempo.... brava che sei, ragazza!
mi sono arresa alle piante che chiamano dgli scaffali, dai davanzali di case chiuse da mesi... e alla tua bravura!A cosa ti sei arresa? alle piante che ti chiamano dagli scaffali?
REAGISCI!!!!mi sono arresa alle piante che chiamano dgli scaffali, dai davanzali di case chiuse da mesi... e alla tua bravura!
Questa si che è una bella sfida!Melocactus maxonii
Ma no. È che tu hai piante che prendono spazio e fioriscono poco.A me vien voglia di buttare le mie, tranne alcune...2/3....
Perché? è una pianta rognosa? L'ho presa primo perché l'anno scorso ne avevano un'altra con il cefalio bianco e me la sono fatta sfuggire, secondo perché mi sono detta "con il matanzanus mi sta andando bene, perché non ci proviamo con questa?"Questa si che è una bella sfida!
Io l'ho comprata perché mi piaceva la forma, nemmeno sapevo cos'era :LOL:Ogni anno quella sulcorebutia arenacea mi tenta...
A me vien voglia di buttare le mie, tranne alcune...2/3....
Esatto, tra quelle più fiorifere ci sono le mammillarie: fioriscono già da piccole e per tanto tempo. Hai visto la mammillaria carmenae rubrispina più su? Ha cominciato a fiorire dalla seconda metà (come altezza intendo) e i fiori si sono aperti a scalare fino in cima dallo scorso gennaio più o meno.Ma no. È che tu hai piante che prendono spazio e fioriscono poco.
Se ti procurassi un po' di ciccine che restano piccole, ma molto fiorifere ti darebbero tanta soddisfazione e la penseresti diversamente.
A volte si inizia così a collezionare piante, prendendo le prime che ci vengono davanti...
Fatti una lista di quelle che più ti piaccino e pian piano te le procuri
Beh, tutti i Melocactus sono un po' rognosi, il matanzanus credo sia il più facile. Comunque fai benissimo a provarci. Per quel che ne so io finché non hanno il cefalio è come avere degli Echinopsis, dopo diventano ... Melocactus, appunto. Sai vero che d'ora in poi crescerà solo il cefalio.Perché? è una pianta rognosa
No :LOL: ma non mi importa, anzi, trovo che sia la parte più affascinante della pianta e poi meglio di già che li devo tenere in casa d'inverno.Beh, tutti i Melocactus sono un po' rognosi, il matanzanus credo sia il più facile. Comunque fai benissimo a provarci. Per quel che ne so io finché non hanno il cefalio è come avere degli Echinopsis, dopo diventano ... Melocactus, appunto. Sai vero che d'ora in poi crescerà solo il cefalio.
Aaaaah le rebutie... odio e amoreQuesta echinopsis è la prima volta che porta a termine una fioritura, era un pollone da 2cm quando l'ho preso. Ha un profumo dolce e nauseabondo
Vedi l'allegato 625434 Vedi l'allegato 625437 Vedi l'allegato 625440
Lei invece mi da sempre tanta soddisfazione, ma i fiori odorano di terra bagnata, so che è fiorita, appena aperta la veranda, solo dall'odore
Vedi l'allegato 625443 Vedi l'allegato 625446 Vedi l'allegato 625449 Vedi l'allegato 625452 Vedi l'allegato 625455
Mi spiace.Aaaaah le rebutie... odio e amore
Odio solo perchè non riesco a trovarle !