• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Chinensis/Indica

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Detta anche rosa del Bengala.
Semisarmentosa, a foglia caduca. Fioritura da maggio a novembre (anche se le originarie non erano sempre rifiorenti). Alta fino a 4-5 metri.

E' originaria della Cina. E' una specie importante che, incrociata ad altre, ha avuto una parte di primo piano nell'evoluzione verso le rose moderne. E' una pianta variabile e i botanici ne hanno trovate diverse forme. La più tipica fu scoperta da A. Henry nella Cina centrale, intorno al 1890 circa. Si tratta di un grande arbusto, a portamento aperto, spesso con caratteristiche di sarmentosa. Non sopporta il gelo forte e prolungato; sia la specie, sia gli ibridi derivati da essa hanno un lungo periodo di fioritura, ma i fiori sono prodotti pochi per volta e non vi è mai un'abbondante fioritura simultanea.
Le foglie sono glabre, glauche nella pagina inferiore, composte da 3-5 foglioline ovali, dentate, appuntite. I fiori sono solitari e semplici, di cm 5 di diametro, a petali leggermente ondulati, rosa, rosso mattone. I frutti hanno forma di trottola, scarlatti, lunghi 2 cm.

Tuttavia le prime importate in Europa non erano le specie, ma delle varietà già ottenute da ibridatori cinesi in secoli di lavoro.

Venne introdotta in Europa verso la fine del VXIII Sec. Secondo la leggenda nel 1752 Peter Osbeck, discepolo di Linneo, fece giungere a Uppsala da Canton una rosa chinensis che pervenne intorno al 1759 a Kew in Inghilterra e fu chiamata "Old Blush"
Successivamente, tramite la Compagnia delle Indie Orientali olandese, una R. Chinensis di colore rosa fu portata nel 1789 nei giardini botanici di Haarlem e di Leiden. Nel 1789 Sir Joseph Banks la portò in Inghilterra, dove fu commercializzata sotto il nome di "Parson's Pink China"; presumibilmente si trattava della stessa "Old Blush".

La rosa chinensis è importante per l'evoluzione della rosa perchè ha introdotto la fioritura continua e il rosso brillante.
La potatura deve essere limitata, perchè preferiscono crescere liberamente, se possibile.

Le varietà più interessanti sono: (tutte le foto sono da internet, tranne quelle di Hermosa, che sono mie)

Old Blush

Old-Blush-ChinaGR.jpg

R. Chinensis Mutabilis

Mutabilis.jpg

Hermosa

IMG_1695.jpg


IMG_1510.jpg

Louis XIV

Louis_XIV.jpg

Odorata

Odorata.jpg

Perle d'Or

perledor4.jpg

Irène Watts

IreneWatts_Kosaka.jpg

Alice Hoffmann

Alice-Hoffman.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bloomfield Abundance

bloomfieldabundance-1.jpg

Lijan rose

209a.jpg


Sanguinea

D49.jpg

Viridiflora (ha fiori verdi ed è una mutazione di Old Blush. Fu scoperta in un giardino di Parigi nel 1855. La pianta era arrivata dall'America.

903059.jpg

Serratimpetala

434.jpg

Sophie's Perpetual

sophiesperpetual-1.jpg
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ce ne sono alcune veramente bellissime!
Louis XIV per esempio ha un colore fantastico, stupende anche Perle d'Or e Serratimpetala.
Ovviamente nessuna di queste apprezzerebbe il vaso, vero? :(
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Concordo. E sono anche abbastanza semplici da coltivare, nel senso che hanno poca propensione ad ammalarsi, sono sempre in fiore o quasi e gioiscono del sole pieno e del caldone estivo, sono tuttavia in genere poco profumate.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Concordo. E sono anche abbastanza semplici da coltivare, nel senso che hanno poca propensione ad ammalarsi, sono sempre in fiore o quasi e gioiscono del sole pieno e del caldone estivo, sono tuttavia in genere poco profumate.

Fa eccezione Louis XIV: è facile da coltivare in vaso, ma patisce il troppo sole, il troppo freddo e il troppo caldo..infatti viene definita una rosa umorale!
Però è molto rifiorente, ed è una delle poche cinesi veramente molto profumate.
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Mi piacciono moltissimo sia la Louis XIV che Seratipetala. Le avete? Sapete come si comportano e dove posso trovarle (nel caso sopportino il vaso)?
Ho letto che Louis XIV tollera la mezzombra, quindi non dovrebbe aver problemi da me dove il sole c'è solo al mattino :)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Fa eccezione Louis XIV: è facile da coltivare in vaso, ma patisce il troppo sole, il troppo freddo e il troppo caldo..infatti viene definita una rosa umorale!
Però è molto rifiorente, ed è una delle poche cinesi veramente molto profumate.

..notizia interessantissima!!! Solo che ho letto che è facile peda del mal bianco...o no???

Ma Old Blush profuma o no?
In vaso ci sta?
No vero??
 
S

scardan123

Guest
Alla lista manca MINIMA, una piccola cinese alta 20-40cm, con piccoli fiori semplici a grappolo, in bianco e spesso anche in rosa pallido sulla stessa pianta. Molto sana e autonoma, fa minuscole bacche rosse fuoco (circa mm 10x5). Fioritura continua, nessun profumo.

minima1.jpg


minima3.jpg
 

Il Pallino

Apprendista Florello
..notizia interessantissima!!! Solo che ho letto che è facile peda del mal bianco...o no???

Ma Old Blush profuma o no?
In vaso ci sta?
No vero??

Eeh..dipende..Louis XIV è molto capricciosa!
Old Blush, mmh, mi sa che in Liguria diventa un po' troppo grande. Comunque è molto resistente, e non dovrebbe trovarsi così male...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Alla lista manca MINIMA, una piccola cinese alta 20-40cm, con piccoli fiori semplici a grappolo, in bianco e spesso anche in rosa pallido sulla stessa pianta. Molto sana e autonoma, fa minuscole bacche rosse fuoco (circa mm 10x5). Fioritura continua, nessun profumo.

image

image

Vero, è proprio una bella rosellina. Prima o poi la prendo!

Eeh..dipende..Louis XIV è molto capricciosa!
Old Blush, mmh, mi sa che in Liguria diventa un po' troppo grande. Comunque è molto resistente, e non dovrebbe trovarsi così male...

Io la Old Blush in vaso non la metterei...
 
S

scardan123

Guest
Old blush è bella solo in due periodi: aprile-maggio e poi settembre-ottobre. In mezzo invece si ammala/spoglia spesso e fiorisce poco.
Adesso è alta, in fiore, bella, ma due mesi fa era uno sgorbio rachitico.
In vaso, cinese molto sana e sempre bella / in fiore ci sta molto meglio Hermosa.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Old blush è bella solo in due periodi: aprile-maggio e poi settembre-ottobre. In mezzo invece si ammala/spoglia spesso e fiorisce poco.
Adesso è alta, in fiore, bella, ma due mesi fa era uno sgorbio rachitico.
In vaso, cinese molto sana e sempre bella / in fiore ci sta molto meglio Hermosa.

Sì, hermosa è decisamente più adatta al vaso. Altre che potrebbero essere adatte sono anche Irène Watts, Perle d'Or e Cécile Brunner (che alle volte è classificata come cinese).
 
Alto