• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie mille Daniela, adoro i risultati della semina, davvero :)
Speriamo bene per i semini dai :) Aggiorna :)

Per il rinvaso, eh, è un bel problema. Però consigliano di farlo quando nascono le prime vere foglie. Io aspetto sempre di più, perchè fino ad ora non mi è andata proprio benissimo con i trapianti post semina. Quindi lascio crescere un po'le piante, certo è che quando si bloccano credo ne abbiano il bisogno. A parte che allora mi sa che è proprio qui da noi che funziona così allora.
Perchè leggo sempre qui sul forum e sui blog che seminano seminano e le piante vanno avanti in quinta, e a me invece magicamente si bloccano sempre!!!! Ora ho trovato il rimedio come dicevo della copertura con pellicola o fondo di bottiglia e le piante crescono. Bah sarà il clima stupido :confused:

Se vedi che la piantina ha fatto le prime vere foglie, puoi spostarla senza danneggiare le radici.

Ora tengo tutte le bottiglie di plastica e ci provo anche io!! :D
perchè si bloccano e non crescono più ma sono piccooole!!
grazie dei suggerimenti!
 

Platycodon

Florello
Anche a me succede sempre, si bloccano!! Eh ma il modo l'ho trovato, bisogna purtroppo adattarsi al clima e le condizioni che si creano. Uff, che triste. Solo qui succedono queste cose :cry:
Di nulla Daniela :):V
 

Platycodon

Florello
Queste son foto di qualche giorno fa.
-Ho raccolto cinorrodi di rosa rosa, a fiori semplici e profumatissimi.
IMG_3695.JPG IMG_3696.JPG

E poi le foto di oggi.
-la canna indica impollinata con Ornithogalum Saundersiae procede bene.
IMG_3737.JPG IMG_3740.JPG

-Mammillaria zeilmanniana.
IMG_3741.JPG

-e gli altri cactus di cui non so il nome, ma la provenienza e la breve descrizione si. :)
IMG_3743.JPG IMG_3744.JPG

-Le paulownia crescono
IMG_3749.JPG

-I limoni da seme, seminati due anni fa.
IMG_3750.JPG IMG_3753.JPG
 

Platycodon

Florello
-Capsula di Hatiora Gaertneri
IMG_3767.JPG IMG_3768.JPG

Una volta aperta con i suoi semini.
IMG_3770.JPG

Ed eccoli estratti.
IMG_3771.JPG IMG_3772.JPG

Si seminano con 21-24° di solito a primavera, questi li seminerò al più presto, mentre gli altri che raccolgo li metto via e provo a primavera.
 

Platycodon

Florello
Aggiornamenti 17.08.
-Adenium obesum dell'anno scorso
IMG_3818.JPG IMG_3819.JPG IMG_3820.JPG

-Opuntia fico d'india.
IMG_3821.JPG

-seminati i rhipsalidopsis (ieri che era ancora luna crescente)
IMG_3826.JPG

-Adenium obesum di quest'anno.
IMG_3827.JPG

-Bacche di goji.
IMG_3829.JPG IMG_3830.JPG IMG_3831.JPG

-La capsula di canna indica che ingrossa. Che meravigliosa forma e consistenza, sembra una di quelle palline di gomma, con cui facevano anche gli orecchini diversi anni fa.
IMG_3832.JPG
 

Platycodon

Florello
-Jacaranda Mimosifolia, sempre sotto bottiglia, però è diventata piccola la bottiglia ora :eek:
IMG_3833.JPG


-Albizia nata spontanea nell'orto.
IMG_3834.JPG

-Tagete
IMG_3835.JPG

-Calendula.
IMG_3836.JPG

-Pomodoro.
IMG_3837.JPG


-Seminato il falso papiro.
IMG_3845.JPG

Preparato il vaso con la terra (terriccio, sabbia, ghiaia, terra da giardino) sparsi i semi sul terriccio, coperto con uno strato di terriccio e poi ghiaia, e immerso in acqua.
IMG_3846.JPG
 

Platycodon

Florello
20.08
-nel vaso dei Mirabilis Jalapa, è nata una bulbosa, ma non mi pare proprio Mirabilis.
IMG_3870.JPG

-le Paulownia crescono
IMG_3871.JPG IMG_3872.JPG

-La capsula di canna indica
IMG_3877.JPG

21.08
-Semi di alloro
IMG_3901.JPG

23.08
-prima erano coperte dalla pellicola poggiata sopra al vaso, adesso dato che le piante crescono ho messo dei bastoncini su 4 angoli e poggiato la pellicola in alto così hanno la possibilità di crescere.
IMG_3969.JPG IMG_3970.JPG
 

Platycodon

Florello
Un po'di novità
24.08.16
-Trovato dentro un limone dell'albero, un seme germogliato, e in più altri piccoli semi, li ho tutti seminati la sera stessa.
IMG_3987.JPG IMG_3988.JPG

25.08.16
-Pomodoro nato da solo da seme, è arrivato ai fiori!!
IMG_4006.JPG IMG_4016.JPG
L'ho anche dovuto legare per sorreggerlo, che stava strusciando nell'orto.

-Ornithogalum saundersiae, capsule ingrossate.
IMG_4022.JPG IMG_4023.JPG
 

Platycodon

Florello
31.08
Limone nato dagli ultimi seminati, quello che aveva già la radice.
IMG_4502.JPG

Limone degli anni scorsi.
IMG_4503.JPG

Kiwi
IMG_4504.JPG

03.09
Limone, sempre ultimo seminato
IMG_4587.JPG

Altre Opuntia da seme.
IMG_4610.JPG IMG_4611.JPG (tra l'altro il giorno dopo ce n'erano anche altre!!)

Cambio copertura delle Paulownia, crescono in fretta
IMG_4612.JPG IMG_4613.JPG
 

Platycodon

Florello
Hahahah. Ma non me lo dire che me ne meraviglio pure io :ROFLMAO::ROFLMAO: Mai avuta una crescita rapida così :eek:
E' che le tengo sotto copertura, infatti oggi le paulownia sono ancora più alte, a momenti devo costruirgli un castello.

E sai cosa?????? Questo è il miglior metodo per tenere lontane le lumache!! Non mi danno più problemi sono davvero felice, anche perchè quei germoglietti tutti belli freschi e verdi, e l'umidità che sta arrivando con queste piogge e il freddo che avanza, le lumache tornano. Ma ho trovato il trucchetto, coperture!!
Sarà il mio antilumaca d'ora in avanti.
Naturale e rispettoso della vita delle creaturine, anche se ogni tanto per sbaglio qualcuna la pesto sotto i piedi :cry: ci rimango di un male :cry:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Che bellezza Platy !
Io ho seminato camelie, adenium obesum, jaracanda mimosifolia... le.camelie non mi sono mai nate e le altre mi son morte! Sopravvivono solo le strelitzie e una canna indica (anche se cresce moooolto lenta!) ah, poi ho ancora le pansy in fiore....ma quanto durano?!?! Eheheh
Anche io ho un pomodoro in vaso: avevo usato per innaffiare i fiori nei vasi lo stessa acqua che avevo usato per sciacquare i primi pomodori dell'orto e, sorpresa, nell'acqua c'era un semino di pomodoro o forse più di uno... fatto sta che è nata la piantina e ora ormai ha oltre 10 pomodori, la maggior parte di essi anche maturo. ho solo annaffiato, senza zolfo né concime o altro: solo acqua! E la pianta non ha neanche un pidocchio né il pomodoro ha una macchia! Sono bellissimi!
Io ho conservato (per il primo anno)dei semi di san marzano originale, che sono i miei pomodori preferiti ( un amico di famiglia mi ha regalato le piantine in primavera) e spero germoglieranno il prossimo anno!
 

Platycodon

Florello
Grazie Chanis :)
Anche a me la camellia nata da seme poi è morta, ci son rimasta tanto male :cry:

Beh dai almeno canna indica e sterlitzia :) son belle piante, le canne meravigliose!! ne avevo un sacco da seme, purtroppo il terriccio che avevo messo seccava e si compattava tanto e in inverno l'anno scorso son morte anche loro :cry::cry::cry::cry: Però il prossimo anno spero di riseminarle, la capsula intanto non è andata a buon fine, era seccata ma dentro era vuota :cry:

Gli adenium ti sono nati?

Per la jaca se non ti è nata, prova a coprirlo con la pellicola il vaso, anche a me all'inizio non volevano uscire, una volta coperto il vaso taaac sbucato.

Eh i pomodori crescono ovunque, se cade un pomodoro in terra l'anno prima, e sta tutto l'inverno li, l'anno dopo ti sbucano fuori miriade di piantine di pomodoro :)
Anche a me stanno facendo i pomodorini, son lunghi, che carini :) mai avuti così di quelli piantati, si vede che veniva da quelli comprati.
Hai fatto proprio bene a conservarti i semi, anche io ne ho un'infinità di specie di pomodori, perfino quelli gialli, solo che devo sempre seminarli e poi il tempo passa!! spero il prossimo anno.
Ne avrei di semine da fare ancora!

Aggiorna il prossimo anno con le semine :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ma dove hai trovato la piantina di Paulownia? anch'io l'ho seminata perchè nei vivai intorno a me non la trovavo..
sono germogliate però spero sopravviveranno fino alla primavera.
 
Alto