• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Platycodon

Florello
Oggi mi domandavo che fare, diciamo che avevo già in testa cosa fare, ho un sacco di trapianti da fare, di piantine seminate (dai semi della BDS e da semi miei).
Beh oggi era la giornata della passiflora, l'anno scorso in una giornata di spesa avevo comprato un frutticino rossastro-marrone e una parte l'ho voluta assaggiare, mentre tutto il resto l'avevo tenuto per la semina (ed era quello lo scopo dell'acquisto :D).
Beh avevo tirato fuori i semi, puliti lavati bene ed eliminato lo strato esterno (che se tenuto non fa germogliare la piantina), e l'avevo messo via per aspettare la primavera.

Il giorno 01.06.15 ho effettuato le aspettatissime semine, finalmente :D
- Passiflora. Germogliata e anche molto felicemente :)
passiflora.jpg Eccola qui

- Passiflora caerula che avero raccolto nelle vicinanze. Che non hanno germogliato.

- 14 glicini colti quest'inverno, di cui ne sono germogliati 2, è la mia massima annuale, l'anno scorso 2 e anche questo 2.
Questa è la foto di quelli nati nel 2014: glicini 2014.jpg
Questa di quelli nati quest'anno, la prima foto il germoglietto, IMG_4719 glicine 2015.jpg
e nella seconda foto si vedono i glicini in alto a destra, assieme a carrubo affianco, e passiflora tra i loro 2 vasi, invece sotto nella foto ci sono i piccoli adenium. E nel centro della foto sulla sinistra si vede appena appena il germoglietto di stevia. IMG_5060.jpg

- dei semi di gelsomino, ma penso rincospermum, si insomma quelli col ciuffetto bianco in testa, che va tolto per la semina, e che proprio per questo fatale errore non mi sono germogliati, ma il prossimo anno ritento.

- Carrubo. Di cui ne sono germogliate tre, ma una è morta. Per ora le altre tengono: IMG_4934 carrubo.jpg

- Stevia. Germogliata una sola.

- Hibiscus, presi nel mio paese, uno di quelli grandi rossi che resiste al freddo. Ne è germogliato uno. Non trovo nessuna foto ma gliela farò presto.
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Continuo la lista del 01.06.15:
- 12 Adenium. I miei adorati, sono così piccoli :) adenium 180620154244.jpg IMG_4913 adenium.jpg Piantati in un miscuglio di terriccio e sabbia. Ne sono germogliati 6 di 12, mica male.

- 4 mandragora. Ne erano germogliate 2. ma una me la sono fatta fuori le lumache :confuso: IMG_5000 mandragora.jpg IMG_5061.jpg Anche questa in un miscuglio di terriccio e sabbia, inizialmente messe fuori dalla serra con copertura di pellicola da cucina, ma ogni volta cadevano foglie o pioggia ed era impossibile, spostate in terra si è risolto il problema.

Questi sono i risultati ad ora. anche se le foto non sono proprio attualissime. Ma metterò poi altre foto.
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Torniamo al trapianto dei piccoli semi di passiflora.
Oggi ho deciso di dargli il loro spazietto a ognuno di loro:
Ho preso un vasetto non tanto grande. E ho fatto un fondo drenato di ghiaino 310720154286.jpg e li ho riempiti di terra che ho in un cassone all'esterno era un mix di terriccio e terra di giardino già li da anni, e li sopra si mettevano anche foglie e rametti quindi un bel terriccio anche di foglie, mescolato a sabbia e ghiaia, in modo da drenarlo bene (fondamentale per tutte le piante ora della fine) 310720154287.jpg

Poi delicatamente ho estratto il pane di terra, e ho iniziato a dividerlo delicatissimamente staccando ogni piantina dall'altra 310720154288.jpg 310720154289.jpg

Fatto il buchetto nel terriccio ho inserito la radice coprendo col terriccio già nel vaso in modo da arrivare a coprire fino al colletto, e da mettergliene tanto quanto basta per farle rimanere in piedi (altrimenti la pianta con l'annaffiatura non si sorregge e si piega). Et voilà, una bella annaffiata ed eccole qui pimpanti 310720154290.jpg :froggie_r
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Passiamo intanto ad altre entusiasmanti semine effettuate in questi anni. L'hanno scorso ho trovato in un supermercato dei litchis e non ho esitato a prenderne 4. Mi informo mi informo. E li pianto. Avevo seguito la semina nel cotone come avevo letto in giro, dato che stavo provando anche a seminare il mangostano (ma è finito male :cry:) Appena ho visto che i litchis incominciavano a creparsi per far uscire qualcosa li ho subito piantati in terriccio misto a sabbia. E' stato sorprendente vedere che a febbraio (mi pare fosse quello il mese, ma comunque era inverno), ho piantato questi semoni (perchè alla fine sono grandi, sembrano una ghianda più allungata però), e hanno dato i loro risultati (visto i miei precedenti con le tropicali, finiti tutti male perchè provavo con i metodi più strambi), beh erano così a marzo: 110320154116 litchis.jpg
E così sono ora: IMG_5029 litchis.jpg anzi questa è già vecchia, dato che ha messo su ancora altre foglioline, a proposito quelli sono 2 vicini vicini :lol:

L'anno scorso invece ho voluto provare a seminare quei microscopici semini dei kiwi, era più o meno luglio mi pare. Beh non ci speravo infatti avevo usato del terriccio pessimo, di quelli che si compattano, beh dopo poche settimane (più o meno 2) sono germogliati con grande stupore. E questi sono loro oggi: IMG_4691 kiwi.jpg e in basso si vedono gli acerini anch'essi nati da semino di una pianta fuori da un centro commerciale (li prendo e testo tutti i semini, ormai casa è invasa :lol:)

Tra l'altro a mia sorpresa in un vaso in cui c'era una rosa deceduta è nata da sola una pianta di robinia, sempre con grande stupore IMG_4911 acacia.jpg IMG_5119.jpg


Sempre l'anno scorso ho piantato dei semi di ciliegio e susino in dei vasetti che poi ho lasciato all'esterno al freddo e al gelo (infatti hanno vernalizzato bene direi) e li avevo piantati verso luglio- agosto sempre senza speranza e alla fine questi sono i ciliegi Vedi l'allegato 219255

E i semi di mela invece li avevo messi in frigo e piantati poi verso maggio. http://forum.giardinaggio.it/member...o-dopo-vernalizzazione-frigo-310720154304.jpg
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ora aggiungo invece le semine dei semini dell BDS del 2014/2015, per cui ringrazio chi ha spedito i semi.

- Incominciamo con il 20.04.15: la canna indica che prima della semina ho inciso con un coltello dopo averli lasciati ammollo per 24 ore. Piantata il giorno dopo quindi, e germogliata dopo 10 giorni la prima. http://forum.giardinaggio.it/member...6-canne-indiche-germogliate-100520154174.html http://forum.giardinaggio.it/member...picture219393-canne-indiche-110520154187.html IMG_4477 canna indica.jpg

- passo poi all'agapanthus. Dopo aver ricercato molte informazioni a riguardo (soprattutto se vernalizzare o no), alla fine ho fatto la miscela generale per tutti i semi con terriccio universale, terriccio per fioriere misto a pomice, e il tutto misto a sabbia, e ho seminato tutti i semi (che continuerò con l'elenco). Semino un po'di semi come ho letto non tanto affondo, però ne è germogliato solo uno dopo quasi un mese. Aspetterò magari se ne sbuca qualcun altro IMG_4768 agapantus.jpg

- amarillis. Terribile, sono ancora li che non succede nulla, se qualcuno sa come piantarli mi può dare una mano?? Ho letto che vanno lasciati in superficie e così ho fatto, di sicuro ho sbagliato qualcosa.

- Belamcanda chinensis Meravigliosa. Risultati meravigliosi: IMG_4767 belamcanda chinensis.jpg IMG_5046 belamcanda chinensis.jpg
Foto di oggi: belamcanda chinensis 310720154302.jpg

- echinacea Una era germogliata ma poi è morta, ho ricontrollato gli altri semi ed erano vuoti, cambierò miscela di terreno e riproverò il prossimo anno. Consigli???????

- rosa canina e rosa rugosa che ho messo in frigo
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Sempre della Bds il giorno 27.04 invece ho seminato:
- asclepias curassavica meravigliosa anch'essa germinabilità eccellente, dopo 2-3 settimane: IMG_4773 asclepias.jpg Foto di oggi: asclepias curassavica 310720154296.jpg

-kniphofia Seminata anche lei senza vernalizzazione, ma i semini li ho ritrovati secchi, diciamo che non c'erano più, consigli a riguardo alla semina di questa pianta???? Si trova pochissimo in internet.

-lantana camara, divisa in 2 vasi provenendo da due persone differenti. Anche questa niente di niente, allora ho provato a cercare qualcosa e dicevano di seminare sopra la terra, allora ho tirato fuori i semi ed ho provato così, vedremo.

-vinca rosea, di una germinabilità incredibile. Dopo una decina di giorni sono germogliati. IMG_4774 vinche.jpg Foto di oggi: vinca minor 310720154295.jpg
 

Platycodon

Florello
il 03.06.15 invece ho messo in frigo i semi di aquilegia.

Mentre il 04.06.15 ho seminato:
- asparagus, quello ornamentale. Avevo perso la speranza quando 2 settimane fa ecco che germogliano e ora sono così: Vedi l'allegato 219307

- falso pepe ancora nulla. Consigli anche qui????

- hibiscus manihot germogliato dopo solo 3 giorni: Vedi l'allegato 219310 Vedi l'allegato 219311 Vedi l'allegato 219313

- hibiscus moscheutos germogliato dopo 7 giorni: Vedi l'allegato 219315

- hibiscus moscheutos luna pink germogliato dopo 7 giorni: Vedi l'allegato 219316

- hibiscus siriacus germogliato invece dopo 14 giorni: Vedi l'allegato 219318

Foto di oggi degli hibiscus: hibiscus manihot- hibiscus moscheutos fiore rosa in alto - e al centro hibiscus moscheutos luna .jpg sotto hibiscus manihot- hibiscus moscheutos fiore rosa in alto - e al centro hibiscus moscheutos luna pink

- mirabilis jalapa anche loro divise perchè provenienti da persone diverse. Mi piace un sacco organizzare le cose così. Sono germogliate subito dopo 5 giorni: Vedi l'allegato 219321 Vedi l'allegato 219322 Vedi l'allegato 219324

- orbea/stapelia Anche loro sono spuntati subito: IMG_4776 stapelia-orbea.jpg

- zantedeschia. Nemmeno li ancora l'ombra di nulla :(
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ah si i limoni piantati l'anno scorso sono solo una parte solo una parte dei limoni da seme del 2014 310720154303.jpg

Ho seminato anche qualche bacca di goji ma ancora ombra di nulla.

Poi ho provato a seminare le rose dopo vernalizzazione in frigo, ma è stata una catastrofe, erano germogliate tipo 200 piante, ma dopo il trapianto sono morte tutte :muro::burningma
 

CLEMETIS68

Master Florello
che brava che sei ....io con i semi non ho fortuna mi nasce solo le Zinnie ma con quelle è troppo facile essere brave...l'quilegia sono già nate ma da sole ....avevo lasciato che cadesse i semi e stranamente sono nate è devo dire anche troppe....quando saranno più grandi ne leverò un po e le regalerò a qualche mia cliente ....così le renderò felici ci sono molte di loro che non le avevano mai viste ...:flower:
 

Platycodon

Florello
Grazie mille :)
Beh dai se fai conto che la mia partenza era stata con delle cosmea che hanno avuto dei bellissimi risultati, e dei fiordaliso (che questi non hanno nemmeno mai fiorito), e mi gasavo per quella prima fioritura :) ora invece sono qui. :) Son felicissima :)
Dai che pian piano si avanza si :):)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
il 03.06.15 invece ho messo in frigo i semi di aquilegia.

Mentre il 04.06.15 ho seminato:
- asparagus, quello ornamentale. Avevo perso la speranza quando 2 settimane fa ecco che germogliano e ora sono così: Vedi l'allegato 219307

- falso pepe ancora nulla. Consigli anche qui????

- hibiscus manihot germogliato dopo solo 3 giorni: Vedi l'allegato 219310 Vedi l'allegato 219311 Vedi l'allegato 219313

- hibiscus moscheutos germogliato dopo 7 giorni: Vedi l'allegato 219315

- hibiscus moscheutos luna pink germogliato dopo 7 giorni: Vedi l'allegato 219316

- hibiscus siriacus germogliato invece dopo 14 giorni: Vedi l'allegato 219318

Foto di oggi degli hibiscus: Vedi l'allegato 219331 sotto hibiscus manihot- hibiscus moscheutos fiore rosa in alto - e al centro hibiscus moscheutos luna pink

- mirabilis jalapa anche loro divise perchè provenienti da persone diverse. Mi piace un sacco organizzare le cose così. Sono germogliate subito dopo 5 giorni: Vedi l'allegato 219321 Vedi l'allegato 219322 Vedi l'allegato 219324

- orbea/stapelia Anche loro sono spuntati subito: Vedi l'allegato 219327

- zantedeschia. Nemmeno li ancora l'ombra di nulla :(
Ciao Platycodon! Prima di tutto complimenti!! Anche io ogni tabto mi diletto a seminare fiori (cose molto elementari): lo faccio per rilassarmi e devo dire che finora ho avuto davvero tantissime soddisfazioni! :)
Ho anche io dei semi di aquilegia: posso chiederti perché li hai messi già i frigo a Giugno?? Devono starci più tempo, quindi? O non si piantano in primavera? Scusa per i miei dubbi ma sono una novella giardiniera eheheh

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Grazie mille davvero :)
Confermo che è rilassantissimo seminare.
Io metto i semi in frigo per aiutarli a germogliare prima, tra l'altro la semina la faccio in estate o autunno in modo che ci siano già le piantine pronte per il prossimo anno :) ma si può fare anche a primavera comunque per poi averle pronte in autunno.

Non ti preoccupare mi fa piacere scambiare pareri e dare consigli. :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Allora ne approfitto ancora un po' eheheh (ringraziandoti in anticipo): ma quando semini in autunno, le piantine le tieni al riparo (immagino)?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Si poi le piantine piccoline le tengo in serra, faccio così per quasi tutte le piantine piccole. E l'anno dopo le lascio anche direttamente fuori.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Anvedi Platy che sta mettendo su un vivaio...brava!
Ammazza quante piantine, io non riuscirei a star dietro a tutte, complimenti anche per gli adenium...quest'inverno li dovrai ritirare tutti, hai un posto luminoso per loro?
 

Platycodon

Florello
Magariiiiiiiiiiiiiii un vivaio :)
Pensa che quelle sono solo quelle che ho seminato, non ho messo nel mezzo rose, succulente, cactaceae, perenni, annuali (poche ci sono però), ecc ecc ecc ecc. Tra defunti e sopravvissuti ci sto dietro giorno per giorno, e di anno in anno mese per mese qualche piantina ogni tanto ho messo su un............. Vivaio, hahahahahahah. Magari davvero.
 

Platycodon

Florello
Ecco il continuo delle "operazioni vivaistiche" :rolleyes:
26.08.15 ho trapiantato 14 piante di hibiscus manihot, di cui 4 ad oggi sono più di la che di qua.

Ecco il procedimento:
260820154382.jpg 260820154383.jpg 260820154384.jpg

e il continuo delle semine ieri 27.08.15 ho seminato dei miei semi:
- anemone bianco

- giacinto bianco, li avevo da un po' e una parte li ho seminati per cercare il periodo adatto visto che non riesco a trovare nulla a riguardo.

- aster bianco.

- aster viola

- aquilegia bianca e rosa, semi ricavati da una piantina che ho trovato fuori casa in un prato abbandonato, estirpata e portata a casetta, mi ha fatto i semini, che avevo messo in frigo a maggio, e li ho seminati ora.

Della BDS:

- aquilegia mc kana giant

- aquilegia vulgaris "alba"

- aquilegia vulgaris viola. (Ovviamente tutte le aquilegie passate per il frigo)

- antirrinum majus

- 4 semi di cappero, ho tenuto gli altri ovviamente nel caso di fallimento. (l'anno scorso avevo seminato una bustina di semi presa a Viridea a giugno, di più o meno una 30ina di semi ne aveva preso uno solo ed era successivamente morto d'inverno, che lo avevo in casa nelle stanze di sopra quindi non riscaldato, era cresciuto bello, non tanto grande ma bello :cry:)

- ho messo in frigo 4 semi di iris, dopo averli "sbucciati".

- e in ammollo per 24 ore 4 semi di lupini.

Per ora è tutto. Se dovessi scrivere anche tutti i trapianti che faccio, talee ecc... non finirebbe più la lista.
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
E oggi grande sorpresa dei semi in frigo c'era un super germoglione di susina, con super radice :) L'ho piantata subito ed eccola: 310820154396.jpg

E in più anche 4 germogli di mele. Nella foto sopra si vede anche un germoglio di mela.

Tra l'altro ne ho trovati un sacco anche di rose, solo che non ho ancora beccato il modo giusto per farli sopravvivere appena piantati in vaso. QUALCUNO SA DARMI QUALCHE CONSIGLIO??? terreno da usare annaffiature ecc ecc? ogni volta che li pianto dopo poco tempo muoiono :(

E stamattina ho sparso un po'di semi di platycodon nel vaso della pianta madre, poichè trovo poco in internet e nel forum testo un po', l'anno scorso li avevo seminati in inverno e lasciati in serra ma non è venuto fuori nulla, quest'anno provo così e un po'a primavera, dopo di che aggiorno il modo di seminare i platycodon :)
 

Platycodon

Florello
Ed ecco gli aggiornamenti

-antirrinum majus dopo 4-5 giorni dalla semina eccole qui: IMG_5865.jpg

-Lupino dopo 3-4 giorni dalla semina: IMG_5864.jpg

E la susina che inizia a spiccare il volo: IMG_5883.jpg


E poi i miei litchis ad oggi: IMG_5869.jpg a proposito qui spiego un attimo anche a riguardo della qualità dei semi e della capacità e residuo di germinazione, io quando li ho comprati li ho presi in un supermercato dove li tenevano in delle ceste, ne avevo 4, e poichè non trovavo mai il tempo e voglia di mangiarli non ne avevo li ho lasciati in frigo intorno a un mese, quando ho deciso di provarci (avevo anche paura di non riuscirci e per questo il tempo in frigo aumentava), li ho sbucciati e lavati, mi pare li avessi lasciati anche in ammollo un giorno, e dopo di che li ho messi nel cotone umido, appena ho visto che si faceva lo spacco li ho piantati subito in terriccio universale misto a sabbia, e dopo poco i germogli, erano 3 germogliati di 4, ma uno poi è morto, ed era il primo che aveva germogliato.
Riguardo la durata del seme prima di piantarlo, ho letto che molti dicono che raggrinzisce subito, appunto quindi se qualcuno vuole seminarli e li ha già ma non ha tempo o qualsiasi altro motivo che vi faccia prolungare il tempo teneteli in frigo intatti senza sbucciarli, solo quando è ora si sbucciano.

Ecco il bocciolino di vinca minor, che risultati :) IMG_5868.jpg
 
Ultima modifica:
Alto