• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Indubbiamente Grappo. Il costo/litro infatti del Grip25 è notevolmente maggiore rispetto a Folicur SE. Anche se i dosaggi però sono ben diversi. Giusto per fare due conti, il dosaggio di Grip 25 dovrebbe essere 1,6litri/Ha ossia 1600ml/10.000mq ossia 0,16ml/mq al costo di 56 euro/litro pertanto trattare 100mq di superficie costa 0,896 euro. Il folicur Se costa 10 euro/litro e per trattare 100mq ne servono 90ml con un costo di 0,9 euro/100mq, pertanto non così conveniente come si possa ipotizzare.

Il tebusip (concentrazione 4,70%) io lo pago 4,60€/litro. Chiaro che il raffronto lo faccio non sul costo litro ma sul costo principio/superficie :), altrettanto chiaro che mi baso sui prezzi che io trovo sul mercato :)

PS: non direttamente ma per presa visione quì sul forum, concordo con te che sicuramente l'efficacia del propi rispetto al tebu per ruggine è maggiore.
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sarò io un pò rinco,ma non sapevo che i funghicidi di contatto (DMI) non creano resistenza. Io avevo capito che qualunque P.a. Se usato in modo ripetitivo,creava resistenza.
Visto che ormai ho deciso di concimare in forma liquida da aprile a settembre,volevo approfittarne per usare qlc funghicida in via preventiva. Il problema a questo punto è il costo per singola applicazione.per le mie dimensioni,siamo a 12€ a trattamento per il tebuconazolo,e 22€ per il propiconazolo. Mentre il cloratalonil siamo ben oltre,70€
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sarò io un pò rinco,ma non sapevo che i funghicidi di contatto (DMI) non creano resistenza.
i fungicidi DMI non sono di contatto e sono a rischio resistenza ..... il chlorthalonil invece è un fungicida di contatto e quindi non è un DMI (appartiene alla classe dei nitrili).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarò io un pò rinco,ma non sapevo che i funghicidi di contatto (DMI) non creano resistenza. Io avevo capito che qualunque P.a. Se usato in modo ripetitivo,creava resistenza.
I DMI non sono di contatto (protectant) ma sistemici, quelli di contatto sono Captain,Chloroneb,Chlothalonil,Mancozeb,PCNB e qualche altro che trovi nella lista dei fungicidi. Tutti quelli di contatto sono a rischio resistenza nullo poichè non entrano all'interno della pianta ma la difendono solo dall'esterno. Per tale motivo devono essere applicati con frequenza ogni 7-14gg e mescolati di volta in volta con funghicidi sistemici (a rotazione) per esaltarne l'azione sinergica (1+1=3).
I DMI (tebuconazolo,propiconazolo,metconazolo,Myclobutanil,Triademefon) invece hanno bisogno di essere intercambiati con altri fungicidi (con diverso Frac code) per evitare il rischio resistenza.
visto che ormai ho deciso di concimare in forma liquida da aprile a settembre,volevo approfittarne per usare qlc funghicida in via preventiva. Il problema a questo punto è il costo per singola applicazione.per le mie dimensioni,siamo a 12€ a trattamento per il tebuconazolo,e 22€ per il propiconazolo. Mentre il cloratalonil siamo ben oltre,70€
Come ti dicevo in precedenza, ci vuole coraggio (in senso lato del termine) ad intraprendere una simile strategia....costosa sopratutto. Anche perchè "a buon intenditor poche parole" viene caldamente indicato di puntare su varietà sementifere che hanno dimostrato una elevata resistenza crittogamica. Io me ne guarderei bene dall' impegnarmi economicamente a siffatto livello.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
vi piacerebbe un servizio così free? ... è quello che offre la syngenta in uk&irlanda .... quanto indietro siamo? :cry:

N4eiLd5.png


8SZjpax.png


s1PykOP.png


n6TCuVo.png


nota: non ho idea su cosa si basi e quanto sia accurato

cigolo
 

alesk

Aspirante Giardinauta
si in bel servizio della sygenta che rimarrà confinato in quei paesi dove il prato è diffusissimo...fino a trovarlo nei bagni pubblici

dalle mie parti è presente solo in qualche giardino privato e se c'è qualche prato pubblico....diventa il cesso di animali portati da padroni non domestici
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sabato ho traseminato, poi domenica e lunedì ha piovuto. Ieri è stato bel tempo, quindi ho provveduto ad inumidire con tre irrigazioni 9-13-17 da 3 minuti. Questa mattina trovo tre di queste

http://1drv.ms/1B3YnjP

So che è un avvertimento che un fungo è dietro l'angolo, e visto che la trasemina serve a coprire i danni provocati da uno di questi b***i, chiudo a voi consigli :)

Grazie :D

PS: cosa significa quando si ingialliscono le punte delle lamine non tagliate (in alcuni piccoli punti, agli angoli, non ci sono arrivato con il tagliaerba, adesso i fili d'erba sono a circa 12 cm, li volevo spuntare con le forbici, ma ho notato che le punte sono gialle, quindi chiedo D: )?
 
Ultima modifica:

Randello82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sabato ho traseminato, poi domenica e lunedì ha piovuto. Ieri è stato bel tempo, quindi ho provveduto ad inumidire con tre irrigazioni 9-13-17 da 3 minuti. Questa mattina trovo tre di queste

http://1drv.ms/1B3YnjP

So che è un avvertimento che un fungo è dietro l'angolo, e visto che la trasemina serve a coprire i danni provocati da uno di questi b***i, chiudo a voi consigli :)

Grazie :D

Anche io mi ritrovo spesso codeste ragnateline, ma alla fine, dopo 2 anni che a volte le vedo, mi sono convinto che sono ragnateline di ragnetti che si notano la mattina perchè vi si deposita l'umidità. La sera non li vedi più. Fosse phytium lo dovresti vedere anche di sera. In ogni caso aspetta anche il consiglio dei più esperti

PS: cosa significa quando si ingialliscono le punte delle lamine non tagliate (in alcuni piccoli punti, agli angoli, non ci sono arrivato con il tagliaerba, adesso i fili d'erba sono a circa 12 cm, li volevo spuntare con le forbici, ma ho notato che le punte sono gialle, quindi chiedo D: )?

Non so che prato hai, ma io ti garantisco che se hai un prato di festuca arundinacea con semi provenienti dall'America come il mio, le punte ingialliscono di inverno causa brinate. Prova a tagliare fino a eliminare il giallo e vedi nei prossimi giorni come si comporta la pianta. Per esempio al mio prato sabato sono al terzo taglio e vedo che le puntine gialle piano piano stanno sparendo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mmmmmm.....kazakistan......Mmmmmmmm T1 creeeping bents........e noi che ci lamentiamo di qualche buchetto qua e la. Si vede in alto a sx ancora un residuo di neve. Nessuno ha pensato di rimuovere la neve almeno dai greens. Io mi sono messo il giorno dopo la nevicata a farlo per evitare di accentuare la propensione alla malattia. Nessuna protezione per tali evenienze con fitofarmaci in kazakistan? Mmmmmm......ci sarà mica lo zampino di topo Gigio?
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... vorrei dare al mio prato per prevenzione il propiconazolo... il prato è giovane ha un anno, ma ci sono alcune zone che sono state seminato a marzo e aprile 2015... posso dare propiconazolo anche su queste zone? grazie mille!
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
cosa e?

ciao,
stanno comparendo queste macchie ( una decina più o meno evidenti) per ora non si sono espanse + di tanto max 20-30 cm ma in generale noto il prato più pallido ed una crescita stentata nonostante concimato con il classico concime lenta cessione a fine marzo.
ho già preparato la pappa per lo spoonfeeding liquido per integrare la concimazione visto che penso il prato abbia fame..

ho cercato di guardare le lamine delle foglie ma non mi pare di vedere niente...
che cosa può essere?

top soil rifatto a settembre con sabbia/torba 80/20% e prato composto da
Loietto perenne 40%
Festuca rubra e festuca trychophylla 30%
Poa pratensis 10%
Poa trivialis 10%
Agrostide tenue 10 %


https://drive.google.com/file/d/0B6gYSs2EHofBclB3WFU5bUdaYVk/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B6gYSs2EHofBSTdCanNpQzBLOW8/view?usp=sharing

grazie 1000!!!
ciao
ste
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sicuramente è un fungo, fusarium o brown patch (vedendo il clima dell'ultimo periodo propenderei più per il primo), ti consiglio di trattare con tebuconazolo, azoxystrobin o analoghi.

cigolo
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
fusarium... questo mi mancava.. aggiungo alla collezione!!!
ok tratto con azoxystrobin e fra un 15 gg con tebuconazolo!
grazie!!!!!
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno esperti...ho notato una piccola zona di circa 7-8 cm di diametro con erba che si e' assottigliata ed ha cambiato colore, tipo rinsecchita.
Non e' pero' ingiallita come nel caso di urina di animale.
Tutto il resto del t.e. e' ok.
Secondo voi si puo' trattare di un fungo da combattere con cosa? Allego foto per maggiore chiarezza. Grazie.
b8742fa05bdf23aefd87b3c0789b3ce9.jpg
9f4ac0f4749aab7b9a9a94e9d5a422f1.jpg
2614e19c20b4e08b4c01085ea1237b48.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto