• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
pur restando il dubbio secondo me non è pythium, propenderei più per summer patch o brown patch ... azoxystrobin e analoghi sono probabilmente la cura migliore.

cigolo

PS: mi riepiloghi le concimazioni fatte?

higuain

Giardinauta
hai tebuconazolo o propiconazolo o tetraconazolo o difenoconazolo?

cigolo
Avevo dato anche il tebuconazolo due settimane fa... un pò di cose le ho imparate.. :lol: dai... Per il propiconazolo meglio assoluto al 23% o insieme al procloraz al 7,8?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prossima setimana (quindi a 2 settimane dal trattamento con l'azo) fai 15ml azo+ 50ml tebu ...... prochloraz meglio quando fa più fresco (autunno, inverno), propi=tebu.

cigolo

higuain

Giardinauta
.....

PS: mi riepiloghi le concimazioni fatte?

Semina effettuata ad Ottobre : Evergreen Semina Plus 18-22-5 - 2kg/100mq
Antistress Dicembre : Evergreen Antistress 16-0-16 - 2kg/100mq
Febbraio: Evergreen Mantenimento Plus 22-5-5 - 2kg/100mq
*** Prime macchie di ruggine*****
Aprile: Bayfolan Multi 16-9-18 - 3kg/100mq
*** Prime Macchie di Leaf spot ecc.*** Ruggine eliminata con Azoxystrobin
15 Maggio: 217g Urea 46% - 250g Solfato Potassio K50% - 139g Solfato Ferroso Fe18% - Spoon Feeding Liquido by ForumGiardinaggio.it white, ricetta massimiliano
01 Giugno: 217g Urea 46% - 300g Solfato Potassio K50% - 139g Solfato Ferroso Fe18% - Spoon Feeding Liquido by ForumGiadinaggio.it white, ricetta massimiliano
15 Giugno: 217g Urea 46% - 300g Solfato Potassio K50% - 139g Solfato Ferroso Fe18% - Spoon Feeding Liquido by ForumGiadinaggio.it white, ricetta massimiliano
01 Luglio: 27g Urea 46% - 25g Solfato Potassio k50% - Spoon Feeding Liquido by white, ricetta massimiliano
17 Luglio: 27g Urea 46% - 25g Solfato Potassio k50% - Spoon Feeding Liquido by white, ricetta massimiliano

Ps. Mi avanzano 22 Kg di Bayfolan Multi che scambierei volentieri con fungicidi vari, propiconazolo, tebuconazolo, azoxystrobin etc :D :lol:

@ Grappo
Mi sto ricontrollando di nuovo la concimazione con il file TNT ed il feltro era già presente a Marzo, prima del Bayfolan

Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
A settembre mi aspettano una bella arieggiatura, carotatura e di conseguenza top dressing..
di feltro c'è ne a iosa..

higuain

Giardinauta
Ovviamente si scherzava sullo scambio ... e vero anche che è a causa di quella concimazione che ho dovuto usare tutti sti fungicidi.... Non avrebbe senso l'abuso di fungicidi, visto che con il fosfito e i bio stimolanti l'intenzione è quella di prevenire, rafforzando le difese biologicamente:D

c_tarta82

Giardinauta
Dopo queste ultime foto aggiorno la situazione

SDC12739.jpg

SDC12740.jpg

Dopo aver tagliato a 4.5 cm ho arieggiato manualmente con il rastrello apposito, sarà uscita mezza cariola e poi aspirato con il rasaerba..
Questa moria è dovuta all 'ultimo attacco fungineo oppure a tutta la pioggia di questo strano luglio 2014?

cigolo

Esperto Sez. Prato
tutto normale .... più gratti e più roba esce ... l'erba è viva, produce nuovo fogliame e il vecchio va in senescenza continuamente ... più si concima e più rapido è il processo, allo stesso modo è più stressata e meno fogliame è in grado di supportare (nei periodi di stress l'energia consumata per la respirazione è maggiore di quella prodotta con la fotosintesi, verranno quindi intaccate le riserve che riducendosi indurranno la pianta ad abbandonare la "zavorra" ovvero le meno efficienti foglie più vecchie) .... quello che non è proprio normale sono quelle chiazzette ingiallite che hai evideziato ... è probabile che un qualche funghetto stia scorrazzando sul prato .... potrebbe finire tutto qua come no ... nel dubbio, se vuoi star più tranquillo (sto prato prima o poi ti farà venire un accidente! :lol:), fai una passatina con l'azoxystrobin e passa la paura :eek:k07:

cigolo

c_tarta82

Giardinauta
Grazie mille Cigo..Domani agisco. 2.5 ml di ortiva per 20mq bastano penso..:D

Aggiorno quá senza creare altro post.
Ore 4:10 passato ortiva al dosaggio 4ml x 20 mq..Ore 6 leggera pioggia..Ore 9 diluvio universale..Efficacia del p.a?Conviene ripassare domani o stasera?Piccola curiosità, se si passa il p.a dopo una pioggia, va bene o l' erba deve essere asciutta?

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ripassarlo. L'efficacia di azoxystrobin e' molto elevata anche in presenza di piogge successive al trattamento.

vittorio130881

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti non so se dipende dalle piogge di questi giorni cmq ieri ho tagliato il prato poi ha piovuto. Stamane mi sveglo e trovo chiazze gialle sparse. Per ora sono poche. Si tratta di una specie di piccole uova gialle....allego foto uploadfromtaptalk1406525832482.jpg uploadfromtaptalk1406525862838.jpg cosa è?

Allegati

• uploadfromtaptalk1406525879220.jpg
    uploadfromtaptalk1406525879220.jpg
    29,7 KB · Visite: 63
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto