Ciao a tutti non so se dipende dalle piogge di questi giorni cmq ieri ho tagliato il prato poi ha piovuto. Stamane mi sveglo e trovo chiazze gialle sparse. Per ora sono poche. Si tratta di una specie di piccole uova gialle....allego foto Vedi l'allegato 182678 Vedi l'allegato 182679 cosa è?
Sarebbe interessante dare una vangata ed asportare una zolla proprio al centro del giallore.
Salve ho notato anche io il problema di macchie in giardino relative sicuramente al fungo " Dollar Spot" ho provveduto all'acquisto del Folicur.
Ho delle domande da fare a chi è più esperto di me:
-Il prodotto va dato a prato appena tagliato o aspettare qualche giorno?
-L'irrigazione va obbligatoriamente fermata per 1/2 gg ?
-Il prodotto lo do con pompa a spalla a tutto il prato o solo localizzato dove c'è il problema?
Grazie Mille
Luciano
Non esagerare con il folicur, se ho capito bene, questa dovrebbe essere già la terza volta di seguito che lo impieghi. Per la stagione che manca, procurati un p.a con meccanismo differente es.Azoxystrobin (Ortiva Compo).Ciao esperti!
Chiedo un piccola consulenza.
Dopo le ultime forti piogge alternate a caldo umido improvviso sul mio prato sono comparsi i classici cerchi del phityum.
Venerdì scorsp ho trattato con Folicur SE (tebuconazolo) e il fungo sembra essersi fermato.
A maggio-giugno ho avuto problemi anche con la sclerotinia, poi bloccata, sempre col folycur.
Domando:
Faccio un secondo trattamento?
Se si, quanti giorni devono passare dal primo?
Meglio mattina alle 8 circa o sera verso le 19?
Il prato ora è altino, diciamo 10 cm. Conviene un taglio l'erba prima del trattamento?
Non esagerare con il folicur, se ho capito bene, questa dovrebbe essere già la terza volta di seguito che lo impieghi. Per la stagione che manca, procurati un p.a con meccanismo differente es.Azoxystrobin (Ortiva Compo)
Tra questi che hai, il propiconazolo potrebbe andare bene, anche se l'azoxystrobin andrebbe meglio. Ovviamente non stiamo parlando di pythium perché altrimenti le cose cambiano: cocktail di propamocarb e fosetyl-al.Grazie del consiglio. A casa ho già questi altri fungicidi, qualcuno può andare bene per le malattie del mio prato?
Novel Duo: Procloraz puro g. 34,8 e Propiconazolo puro g. 7,8
Proxan SL: Propamocarb cloroidrato puro g. 66,5
Aliette: Fosetyl alluminio