• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

higuain

Giardinauta
Ciao a tutti non so se dipende dalle piogge di questi giorni cmq ieri ho tagliato il prato poi ha piovuto. Stamane mi sveglo e trovo chiazze gialle sparse. Per ora sono poche. Si tratta di una specie di piccole uova gialle....allego foto Vedi l'allegato 182678 Vedi l'allegato 182679 cosa è?

Caro Vittorio, come anticipato l'altra volta si tratta di Yellow Slime Mold e le spore melmose possono assumere colori diversi blu grigio o giallo
slime mold.jpg
e possono verificarsi su tutte le varietà di tappeti erbosi quando sussistano specifiche condizioni. La condizione più comune è periodi prolungati di tempo umido, vedi pioggie degli ultimi giorni, non danneggiano il manto erboso. Slime Mold è più una curiosità che un problema. Se il loro aspetto è fastidioso, possono essere eliminate o con la falciatura o un forte getto di acqua. Vedrai che con due o tre giorni di sole scompariranno:lol:

Ultima modifica:

vittorio130881

Aspirante Giardinauta
Ho completato la gamma dei colori :) sparito il giallo in una notte é venuta su una puntina di grigio scuro lol. Non so se è la sezione giusta ma ci provo. Ragazzi in fondo al giardino in un lato di esso abbiamo una striscia gialla di prato secco larga 10 cm che corre lungo il lato stesso. Ci chiedevamo io e mia moglie visto che l irrigazione vi arriva anche abbondante possono essere la causa di questa secchezza la fila di piante che corre lungo il lato del prato? Oleandri e plumbachi. Grazie!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che possa esserci competizione tra le piante è cosa sicura, che la linea sia marcata come la descrivi e altra cosa ancora. Metti anche in questo caso delle foto. Assicurati sempre che laddove vi sia una moria (di qualsivoglia forma) non vi sìa stata una esagerata concimazione, un errato taglio o una diserbata sbagliata.

vittorio130881

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per l'aiuto. Allora ecco le foto vi dico subito che a parte il bordo il resto del prato è belloooo. uploadfromtaptalk1406700087673.jpg uploadfromtaptalk1406700101467.jpg uploadfromtaptalk1406700112754.jpg strano vero? Cmq non ci da particolarmebte fastidio perche stando dall altra parte della casa quasi non si nota....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sentiamo le tue impressioni dopo l'autopsia...
Ma io opto per una carenza idrica antecedente il maltempo

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Ciao esperti!
Chiedo un piccola consulenza.
Dopo le ultime forti piogge alternate a caldo umido improvviso sul mio prato sono comparsi i classici cerchi del phityum.
Venerdì scorsp ho trattato con Folicur SE (tebuconazolo) e il fungo sembra essersi fermato.
A maggio-giugno ho avuto problemi anche con la sclerotinia, poi bloccata, sempre col folycur.

Domando:
Faccio un secondo trattamento?
Se si, quanti giorni devono passare dal primo?
Meglio mattina alle 8 circa o sera verso le 19?
Il prato ora è altino, diciamo 10 cm. Conviene un taglio l'erba prima del trattamento?

Grazie!!

20140729_161727.jpg

20140729_161624.jpg

higuain

Giardinauta
Per il pythium servirebbe il propamocarb o il Fosetyl-al, comunque nella seconda foto mi sembra più summer patch, tra l'altro è anche difficile contrallarlo se i sintomi si presentano in estate. Comunque aspetta il parere degli esperti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Lucyo77

Aspirante Giardinauta
Salve ho notato anche io il problema di macchie in giardino relative sicuramente al fungo " Dollar Spot" ho provveduto all'acquisto del Folicur.
Ho delle domande da fare a chi è più esperto di me:

-Il prodotto va dato a prato appena tagliato o aspettare qualche giorno?
-L'irrigazione va obbligatoriamente fermata per 1/2 gg ?
-Il prodotto lo do con pompa a spalla a tutto il prato o solo localizzato dove c'è il problema?

Grazie Mille
Luciano

higuain

Giardinauta
Salve ho notato anche io il problema di macchie in giardino relative sicuramente al fungo " Dollar Spot" ho provveduto all'acquisto del Folicur.
Ho delle domande da fare a chi è più esperto di me:

-Il prodotto va dato a prato appena tagliato o aspettare qualche giorno?
-L'irrigazione va obbligatoriamente fermata per 1/2 gg ?
-Il prodotto lo do con pompa a spalla a tutto il prato o solo localizzato dove c'è il problema?

Grazie Mille
Luciano

Dopo il trattamento, per due giorni niente taglio e niente acqua, quindi prima, lo tagli non troppo basso, fai partire irrigazione e poi dopo passa il folicur. Lo dai con la pompa a spalla su tutto il prato.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao esperti!
Chiedo un piccola consulenza.
Dopo le ultime forti piogge alternate a caldo umido improvviso sul mio prato sono comparsi i classici cerchi del phityum.
Venerdì scorsp ho trattato con Folicur SE (tebuconazolo) e il fungo sembra essersi fermato.
A maggio-giugno ho avuto problemi anche con la sclerotinia, poi bloccata, sempre col folycur.

Domando:
Faccio un secondo trattamento?
Se si, quanti giorni devono passare dal primo?
Meglio mattina alle 8 circa o sera verso le 19?
Il prato ora è altino, diciamo 10 cm. Conviene un taglio l'erba prima del trattamento?
Non esagerare con il folicur, se ho capito bene, questa dovrebbe essere già la terza volta di seguito che lo impieghi. Per la stagione che manca, procurati un p.a con meccanismo differente es.Azoxystrobin (Ortiva Compo).
Come ha detto Higuain, se è stato pythium, si è arrestato solo grazie all'abbassamento delle temperature e non certamente per merito del Folicur SE.
Indifferente l'orario della somministrazione purchè avvenga lontano dalle ore più calde della giornata.
Per la seconda foto, io credo sia Yellow patch.......l'ho già incontrato in passato e mi aspetto di rivederlo in autunno:mazza:

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Non esagerare con il folicur, se ho capito bene, questa dovrebbe essere già la terza volta di seguito che lo impieghi. Per la stagione che manca, procurati un p.a con meccanismo differente es.Azoxystrobin (Ortiva Compo)

Grazie del consiglio. A casa ho già questi altri fungicidi, qualcuno può andare bene per le malattie del mio prato?

Novel Duo: Procloraz puro g. 34,8 e Propiconazolo puro g. 7,8
Proxan SL: Propamocarb cloroidrato puro g. 66,5
Aliette: Fosetyl alluminio

higuain

Giardinauta
Grazie del consiglio. A casa ho già questi altri fungicidi, qualcuno può andare bene per le malattie del mio prato?

Novel Duo: Procloraz puro g. 34,8 e Propiconazolo puro g. 7,8
Proxan SL: Propamocarb cloroidrato puro g. 66,5
Aliette: Fosetyl alluminio
Tra questi che hai, il propiconazolo potrebbe andare bene, anche se l'azoxystrobin andrebbe meglio. Ovviamente non stiamo parlando di pythium perché altrimenti le cose cambiano: cocktail di propamocarb e fosetyl-al.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Segnalo un paio di utili tabelle riepilogative.

-Le malattie colpiscono determinate parti della pianta
H10LzrC.png

-per memoria le diverse parti della painta
NUaxJsJ.jpg

-Le malattie sono influenzate dalla carenza (sx) e dell'eccesso (dx) di azoto (nitrogen)
KtmFrVA.png

-Prevenzione e cura

9Adj464.png

Fonte

cigolo

higuain

Giardinauta
Utilissime informazioni per essere più precisi nella identificazione delle malattie. Scaricato e salvato in archivio.:cool:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto