• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

higuain

Giardinauta
Questo invece mi preoccupa un pò di più
azyvehym.jpg

rudahemu.jpg


Cosa è questa sostanza bianca..:eek:

Eppure il fosfito l'ho dato con assiduità da giugno:mad:.. Devo procurarmi propamocarb e fosetyl?:eek:
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Dai una bella bagnata e vediamocome procede .... anche perchè è già zeppo di fungicidi

cigolo
:rolleyes: Sistemata pompa autoadescante e per farmi perdonare gli ho regalato due belle centraline Amico RainPlus. Ripartito con nuovi programmi di irrigazione. Mi riservo ancora qualche giorno prima di sciogliere la prognosi.:D

A proposito il vicino mi ha chiesto cosa facessi di domenica con il martello ed il tubo in giardino. Gli ho risposto che sto allevando lombrichi infettivi:D:D ....è scappato con le mani nei capelli. ..:D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Lombrichi a parte... torno serio...:cool:
Se fosse un problema di Loietto in sofferenza, perchè lo trovo solo su un zona ben limitata? Dovrebbe essere presente su tutte e due le zone. Inoltre ho provato a verificare la presenza di feltro è ne ho trovato a iosa. Vuoi vedere che a causa del problema con l'irrigazione, dando spesso acqua solo in quei punti, ho favorito io stesso la formazione di un patogeno? Eccesso di feltro - eccessiva bagnatura pomeridiane localizzate - micelio bianco - periodo Giugno Luglio - decolorazione con margine bruno-rossiccio - specie Loietto/Festuca - :

Potrebbe trattarsi di Dollar Spot. Ke dite?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Difficile fare una diagnosi anche perchè la presenza di dollar spot per il lolium non è così diffusa. Anche l'arundinacea non nè risente granchè, oltretutto, solitamente lo sviluppo della malattia è più ascrivibile all'alternanza di secco e umido anzichè di umido (come desumo tu abbia mantenuto la zona). Inoltre le concimazioni sono state fatte correttamente (così a memoria) e i funghicidi sono stati distribuiti per tempo (se ricordo bene). Io terrei solo d'occhio la situazione e alla prima finestra di temperature buone, darei una rastrellatina leggera.
 

higuain

Giardinauta
Difficile fare una diagnosi anche perchè la presenza di dollar spot per il lolium non è così diffusa. Anche l'arundinacea non nè risente granchè, oltretutto, solitamente lo sviluppo della malattia è più ascrivibile all'alternanza di secco e umido anzichè di umido (come desumo tu abbia mantenuto la zona). Inoltre le concimazioni sono state fatte correttamente (così a memoria) e i funghicidi sono stati distribuiti per tempo (se ricordo bene). Io terrei solo d'occhio la situazione e alla prima finestra di temperature buone, darei una rastrellatina leggera.
E se fosse la Kbg Nublue plus ad essere stata colpita?
u6upyqej.jpg
.
In questa zona le macchie tendevano al rossiccio
era8a2ud.jpg

e stamattina ho dato una ripulita, è possibile che solo in questa zona sia venuto fuori tutto questo feltro?
eda2y6yn.jpg


Ecco la situazione della zona dopo la mini arieggiata
9aju4yhu.jpg



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarebbe più plausibile. Anche se dalla foto si fatica a riconoscere la poa da quel rametto secco. Piuttosto ho notato che il feltro asportato è umido.....stai sempre irrigando a canna le zone in difficoltà?
Inoltre mi permetto di affermare che qualche piccola magagna è pursempre accettabile.....hey, stiamo parlando di un t.e che comunque è al top per uniformità e densità.
Mi ripeto.....io starei a guardare come si comporta
 

higuain

Giardinauta
Dopo aver installato due nuove centraline, per le irrigazioni ho ridotto a 2 giorni perché in un angolo ho visto la festuca un pò arricciata. È normale tutto quel feltro in soli 9 mesi? Ok, White me ne sto un pò fermo, ma senza abbassare la guardia. ...:cool: :ciglione:


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Visto il feltro così umido come giustamente notato da white potresti andare di poling giusto per ricordare al vicinato chi sei e la clinica di appartenenza:D

Detto questo un top così uniforme e denso in questo periodo non è da tutti, vista la tua posizione geografica ed il caldo che comunque anche se a tratti si fa sentire.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dopo aver installato due nuove centraline, per le irrigazioni ho ridotto a 2 giorni perché in un angolo ho visto la festuca un pò arricciata. È normale tutto quel feltro in soli 9 mesi? Ok, White me ne sto un pò fermo, ma senza abbassare la guardia. ...:cool: :ciglione:


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Mi pare avessi concimato tantissimo in primavera sbaglio? Una sovraproduzione di feltro ci può stare.
 

sarab

Giardinauta Senior
ciao a tutti. posto alcune foto del mio t.e. dopo che il 10 luglio scorso ho dato il dedalus con p.s. tebuconazolo. la situazione sembra buona, solo spostando i fili d'erba si notano dei fili arancioni/rossi, ma dall'alto non sono visibili. detto ciò visto che le temperature in questi giorni sono tornate intorno ai 30°, volevo sapere se in via preventiva è opportuno ridare il dedalus fra una settimana circa. (ai primi di giugno ho dato azoxistrobin come consigliato dagli esperti del forum e poi cambiato con tebuconazolo sempre sotto consiglio).
grazie
sara
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/green1006_zps22f7dedc.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/green1004_zpsd5887fc5.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/green1003_zps1e479ffd.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/green1010_zpsab894ea2.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Direi proprio di no....se non vedi che il prato da nuovi segnali di disagio terrei le munizioni in canna ma con la sicura inserita.
Complimenti sara......stai andando molto bene:hands13::hands13:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
"Sbagliare" è una parola davvero grossa.....quì ammettiamo di sbagliare quando diamo 1 grammo di azoto a metro quadro più o meno del dovuto. Il resto del mondo italico, SE CONCIMA, non sa nemmeno con cosa lo fà, e SE LO FA lo fà solo quando se ne ricorda o gli viene il "priscio di fare qualcosa"..... quindi .... :fischio:
 

higuain

Giardinauta
Ad avvalorare quanto dici, nella mia zona ci sono tante agricole che consigliano un solo fungicida per tutti gli attacchi patogeni, due tipi di concimi " inverno - estate" ...:lol:. In clinica, invece “tenimm ‘u prisc”..... abbiamo er pepe al c... , El ga el gran de pévaro sol c..o:lol:
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Ecco la situazione a stamattina
ymyqamab.jpg

6aze9u2e.jpg

y3yvy6e9.jpg

baryjapu.jpg

nehe8yra.jpg

5y6ymune.jpg

aqugyje4.jpg


...Un pensiero particolare va alle 298 persone dell'aereo Mh-17.... non ho parole, scusate l'OT.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

vittorio130881

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ciao a tutti. In alcune parti del mio prato, molto piccole per fortuna, stiamo notando con mia moglie dei ciuffi che hanno delle palline grigie. Posto le foto. Immagino sia un fungo. Ma quale? uploadfromtaptalk1405758940500.jpg uploadfromtaptalk1405758954134.jpg
 

higuain

Giardinauta
Grazie. Sono stato da un vivaio ma mi ha detto che non ha un prodotto apposta. Cosa mi consigliate di comprare? Su internet si trova?
Io non mi preoccuperei tanto, non si tratta di un fungo aggressivo, andrà via da solo, fai attenzione al taglio. Se proprio vuoi, per il mancozeb ci vuole il patentino, ma trovi facilmente il myclobutanil presso le agricole o consorzi della tua zona.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto