grazie cigolo per la pronta risposta: per la cultivar: mi è stata seminata l'anno scorso da un amico giardiniere a giugno ma non so di quale tipo essa sia, mi ha lasciato il sacco (posto qui sotto le foto)
Ottima marca
ho postato in un altro topic per capire proprio la cultivar, White sands mi dice che potrebbe essere lolium perenne e poa pratensis visto che il mio amico mi aveva detto che lo usano per i campi da golf ed è un erba pregiata, molto sottile. rimando altre foto.
Quella linea di prodotto è il fiore all'occhiello della DLF ... robba bbona
per la malattia, sai se è phitium o altro? perché nel post di metà giugno era stato quasi scartata l'idea del phitium ecco perché mi era stato consigliato azoxystrobin.
Difficile individuare con esattezza cosa sia comunque: 1)l'azoxystrobin è efficace anche contro il pythium 2)a me non sembra pythium ... col pythium il prato si "brasa" ... ci sarebbero delle zone completamente gialle o spoglie.
vedo di reperire tebuconazolo o propiconazolo (ma curano la stessa malattia che curerebbe azoxystrobin?),
Non curano proprio le stesse malattie però usano un metodo d'azione sul fungo diverso dall'azoxystrobin ... vale la pena tentare.
dove posso trovare tebuconazolo e propiconazolo oltre a quello da te datomi?
In tanti altri posti ... cerca folicur se, viver, protil ec, opinion, etc, etc. (nb: i dosaggi potrebbero essere differenti da quelli che ti ho dato, leggi l'etichetta)
p.s.: vista la mia assenza di una decina di giorni, e visto che dai 6 cm (ho alzato il taglio dai primi di giugno) me lo sono ritrovato a circa 10cm non è che il troppo alto non abbia lasciato passare la poca luce/sole e quindi non abbia asciugato il top?
Più che altro nell'ultio periodo ci sono state abbondanti piogge, seguite da una botta di caldo, altra pioggia e poi caldo umido ... le condizioni più favorevoli per le malattie .......
sul lato del sacco somenza vi è scritto: gazon lawn rasen tappeti erbosi.
Ma non c'è scritto cosa c'è dentro? Dovrebbe esserci un'etichetta gialla con scritto che specie e cultivar ci sono, da dove provengono le sementi, etc. ... per capirci una roba
così
avrei a disposizione sempre della syngenta il topas 10EC con p.s. penconazolo puro g10.15 (100gr/l) serve a qualcosa?
Il penconazolo ha il medesimo meccanismo d'azione di tebuconazolo e propiconazolo però non esistono prodotti che lo contengono registrati per uso su prato e quindi non si conosce il dosaggio appropriato .... secondo me, ma lo fai a tuo rischio e pericolo (difficilmente succederanno disgrazie), puoi usarlo ad un dosaggio conservativo di ca 40-50ml/100mq.
cigolo