• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

c_tarta82

Giardinauta
Ciao a distanza di circa 1 mese forse si stá ripresentando il problema brown patch..Avevo qlc dubbio, pensavo fossero filamenti residui dell' ultimo attacco.. Ma dopo quest' immagine mi ricredo

egezagup.jpg


Opinioni in merito.. Grazie a tutti e per fortuna che esiste questo forum.. Grandi!!
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao cigolo. Ho trovato il dedalus se della makhteshim con tebuconazolo puro G 4,,4 (43,1 g/L) mi sai Dare la quantita per i miei 130 mq?
Domanda: mi aspettavo un Prezzo in linea con i 50 / 80 euro dei vari fung. Come mai questo Costa 5 euro?
Grazie Sara
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao cigolo. Ho trovato il dedalus se della makhteshim con tebuconazolo puro G 4,,4 (43,1 g/L) mi sai Dare la quantita per i miei 130 mq?
Domanda: mi aspettavo un Prezzo in linea con i 50 / 80 euro dei vari fung. Come mai questo Costa 5 euro?
Grazie Sara

120 ml in 10-12 litri d'acqua per i tuoi 130 mq. puoi usare anche meno acqua l'importante è coprire tutta la superficie del prato in modo uniforme, per il costo non saprei... :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a distanza di circa 1 mese forse si stá ripresentando il problema brown patch..Avevo qlc dubbio, pensavo fossero filamenti residui dell' ultimo attacco.. Ma dopo quest' immagine mi ricredo

egezagup.jpg


Opinioni in merito.. Grazie a tutti e per fortuna che esiste questo forum.. Grandi!!
Direi che non è assoulutamente Brown Patch. Molto più probabile sia ancora leaf spot causato dall'eccesso di piogge e da un ritorno alla prima fase primaverile.
Come sei messo con i dosaggi di funghicidi per ora? Quali e quante volte li hai usati ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Direi che solo se la situazione è malmessa ripasserei azoxystrobin al dosaggio di 20 ml/100mq, altrimenti aspetterei a vedere come si comporta il prato nei prossimo giorni. A quale lato del prato corrisponde la foto? Fai anche una foto panoramica per vedere l'entità!
Non sempre le cose sono da prendere con l'elmetto in testa.....si può anche provare la via diplomatica.:D
 

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno à tutti. Ho dato ieri sera i 120 ml di dedalus per i miei 130 mq. In via preventiva quando posso ridare il prodotto (se deve essere ridato) e se sempre in quelle dosi. Altra domanda: come mai un fungicida non puo' essere usato piu' di 2/3 volte consecutive? (come Nel mio caso con azoxistrobin iniziato meta' e fine giugno e Poi Su vostro consiglio cambiato con tebuconazolo? Grazie.
P.s.: somministrato giovedi sera il taglio posso farlo domenica mattina o aspetto lunedi?
Sara
 

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno à tutti. Ho dato ieri sera i 120 ml di dedalus per i miei 130 mq. In via preventiva quando posso ridare il prodotto (se deve essere ridato) e se sempre in quelle dosi. Altra domanda: come mai un fungicida non puo' essere usato piu' di 2/3 volte consecutive? (come Nel mio caso con azoxistrobin iniziato meta' e fine giugno e Poi Su vostro consiglio cambiato con tebuconazolo? Grazie.
P.s.: somministrato giovedi sera il taglio posso farlo domenica mattina o aspetto lunedi?
Sara
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Buongiorno à tutti. Ho dato ieri sera i 120 ml di dedalus per i miei 130 mq. In via preventiva quando posso ridare il prodotto (se deve essere ridato) e se sempre in quelle dosi. Altra domanda: come mai un fungicida non puo' essere usato piu' di 2/3 volte consecutive? (come Nel mio caso con azoxistrobin iniziato meta' e fine giugno e Poi Su vostro consiglio cambiato con tebuconazolo? Grazie.
P.s.: somministrato giovedi sera il taglio posso farlo domenica mattina o aspetto lunedi?
Sara
Ti rispondo solo sull'alternanza dei principi attivi: come tutti i medicinali anche i fitofarmaci dopo un uso prolungato tendono a portare "assuefazione". Il prato quindi se usi sempre la stessa famiglia di principi attivi si assuefa e la risposta al principio scema nel tempo. Per questo motivo è bene alternare ogni due-tre interventi la famiglia di principio attivo passando dall' azoxystrobin al tebuconazolo ( o propiconazolo) per poi di nuovo all' azoxystrobin.
 

higuain

Giardinauta
Dopo la ricognizione pomeridiana noto queste macchie
nyqusedu.jpg

syba2a4u.jpg

umymapy2.jpg

e2ejuge7.jpg

7e2e5udu.jpg


Faccio una precisazione a seguito della rottura della pompa adescante, ho dovuto innaffiare a mano e quindi per 4 giorni non sarà arrivata acqua a sufficienza. Ditemi che è solo mancanza di acqua..... :eek::eek::eek:
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Vero, sembra che si sia disintegrato il lolium e che la festuc resista alla ...carenza di acqua. Come sono le temperature dalle tue parti ?
 

higuain

Giardinauta
Domani era previsto giornata di mare con family, ... mi sa' che dovrò fare una fuga in solitaria per effettuare il test..... "Fuga per la carota"...:D:D:cool:
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
....
Forza e onore Higuain.....sei bravo e capace di analizzare la situazione anche da solo.

Grazie per la ficucia White

@cigolo
Magari riuscissi a fare a me quello che faccio al prato, sarei in gran forma. Comunque ecco le foto macro
nara9yja.jpg

udynaqaj.jpg

uvapy3y9.jpg


Sembra che con tutta l'acqua che sto dando in questa zona, la parte bassa stia meglio della punta. Dopo un attenta mimetizzazione :cool:, pensavo di essere da solo durante l'estrazione della carota..... invece il vicino mi ha beccato...con il martello in mano nel prato che davo i colpi al tubo:eek:. e ke c.... ma questo non va a mare?....
ymuha7y3.jpg

4yrazyru.jpg

2y2esury.jpg

uge7a7y6.jpg


Effettivamente sotto alla carota era proprio asciutto.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto