• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hiei1982

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente ed un nuovo "principiante" che tenta di tener decente il suo giardinetto.

Parto da una premessa importante, ho 3 coniglietti nani che stanno quasi tutto il giorno fuori in giardino, pertanto alcuni "danni" sicuramente li hanno fatti loro però vorrei la vostra opinione.

I primi di ottobre ho fatto mettere giu il tappeto erboso (penso festuca ma non ci metto la mano sul fuoco, allego comunque immagini del prato), prima di mettere il tappeto hanno lavorato portando terra e livellando il tutto, perchè prima non esisteva erba ma solo terra (il precedente proprietario aveva un cane e di conseguenza il giardino era sparito heeh).

il giardino e' esposto a nord est e prende il sole la mattina, abito nel padovano, c'è una zona dove rimane totalmente all'ombra e li vedo che fa fatica a rimanere in vita l'erba ma tanto pensavo di metterci piante ed un barbecue.

il problema invece e' la parte esposta al sole, che si stà ingiallendo un pò e non sò se e' normale o se e' qualche malattia.

ho messo un antistress per il periodo invernale (un pò tardi a fine novembre) ma per fortuna non ci sono ancora temperature drastiche.

Vi allego le immagini del prato e se può essere utile posso farne delle altre, rimango in attesa di un Vs parere di esperti per aiutarmi ove possibile a migliorare il mio giardino.

Grazie mille cordiali saluti foto (1).JPG foto (2).jpg foto (3).JPG
 

michelepm

Florello Senior
Buongiorno a tutti
I primi di ottobre ho fatto mettere giu il tappeto erboso prima di mettere il tappeto hanno lavorato portando terra e livellando il tutto, perchè prima non esisteva erba ma solo terra (il precedente proprietario aveva un cane e di conseguenza il giardino era sparito heeh).
Il terreno è stato solo livellato oppure ti hanno rifatto completamente il top?
Poi infine volevo chiederti se ancora irrighi;ti aggiungo che nella 2° foto si vede l'ebetta sfilacciata, la causa è da attribuire al tagliaerba non affilato.
Che in questo periodo le punte dell'erba diventino un pochettino gialle ci può stare però 3 foto si noto in ingiallimento più marcato, non vorrei che fosse dovuto all'eccesso di acqua.
In ogni caso aspetta altri pareri.
Ciao e benvenuto nel forum.
 

Hiei1982

Aspirante Giardinauta
Buongiorno grazie per la risposta, il mio terreno mancava di terra quindi mi hanno portato terra per riempire e portare a livello il tutto, poi hanno creato i dislivelli per mandare l acqua verso il tombino ed hanno preparato il terreno per posare il tappeto che è avvenuto 2.3 giorni dopo. L acqua è chiusa da meta ottobre, però leggendo le varie discussioni sono convinto pure io di aver dato troppa acqua al prato, perche avevo l impianto che faceva 15 minuti a zona per un prato di 50 mq ed alcune zone si incrociano quindi si prendeva anche 30 minuti di acqua in pratica. Il primo taglio in effetti avevo un tagliaerba che aveva una lama non affilatissima sigh ora ho un elicoidale a mano e tengo una altezza di 3.7 cm. Penso che ora come ora, dato il periodo invernale, non posso far nulla, in primavera cosa potro fare per ravvivarlo un pochino?
 

tonio

Florello
si ma non hanno messo sabbia silicea o si.........in primavera darai un concime tipo 20-5-8,fare il top a regola è la cosa più importante per un prato ,sono le sue fondamenta se non viene fatto a regola prima o poi crolla.........
 

Hiei1982

Aspirante Giardinauta
volevo chiedere un Altra cosa, questo tipo di erba risente tanto di un taglio troppo basso? Al momento taglio con una misura di 3.7 mm
 

Giusepp3

Aspirante Giardinauta
Aiuto il mio prato è malato!!!

Buongiorno a tutti
sono un nuovo utente che ha installato un prato pronto ad aprile 2011. Fino ad ottobre tutto bene poi sono cominciate ad apparire queste macchie gialle nel prato (come potete vedere nella foto allegata). Premetto che le uniche azioni da me fatte al prato sono quelle legate al taglio di 4cm ed una irrigazione costante giornaliera di 10 minuti per zona. ho appreso solo leggendo i vostri post della fase di arieggiatura :( che non ho mai fatto, ed a novembre ho dato del fertilizzante. Sicuramente il prato è in sofferenza o ha preso qualche tipo di malattia.. Vi allego delle foto che sicuramente mostrano meglio quello che ho cercato di spiegare... Qualcuno può aiutarmi?
Grazie Mille

Saluti dettaglio_cerchi2.jpg cerchi2.jpg dettaglio_cerchi1.jpg cerchi1.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao,magari oltre alle foto,servirebbero maggiori info su cosa hai seminato,esposizione,ore di sole ecc. poi fino a quando hai irrigato? stai continuando ad irrigare? probabilmente potrebbe trattarsi di un fungo dovuto magari ad una irrigazione sbagliata dato che hai irrigato all'opposto..un prato va irrigato abbondante e infrequente e non poco e spesso. che concime hai dato e quanto? per l'arieggiatura per ora lascia perdere...il prato e' troppo giovane. sarebbe opportuno sapere anche come e' stato fatto il top soil (primi 20cm del terreno) non e' da escludersi come concausa un top duro,argilloso e poco drenante
 

Giusepp3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per la risposta, andiamo per ordine.
Ora sto irrigando una volta alla settimana ma fino a settembre una volta al giorno per 10 minuti per zona.
Per quanto riguarda il top so solo che chi mi ha installato il prato pronto ha portato anche della terra visto che il terreno ne necessitava. purtroppo non so dirvi di più e sicuramente non ha aggiunto 20cm di terra, ma se può essere d'aiuto la parte dove si sono manifestate queste "malattie" ha un terreno di soli 30-40 cm di terra visto che ricopre il solaio dei box... però so che è stato progettato con un buon drenaggio visto che ci sono dei box sotto...
Veniamo al concime... la marca non la ricordo ma era un concime commerciale con quantità elevate di azoto, e l'ho passato secondo le indicazioni riportate nella confezione... Ultima cosa l'esposizione, il terreno è per la maggior parte esposto a sud.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie ancora per l'aiuto
 

michelepm

Florello Senior
Buongiorno e grazie per la risposta, andiamo per ordine.
Ora sto irrigando una volta alla settimana ma fino a settembre una volta al giorno per 10 minuti per zona.
Il prato non va mai irrigato tutti i giorni, tranne appena si impianta; le irrigazioni vanno date abbondanti e poco frequenti, orientativamente 20 mm di acqua ogni tre giorni.
D'inverno poi non si irriga mai, l'irrigazione che fai adesso una volta alla settimana aboliscila.
Dici che il concime era uno commerciale con quantitativo alto di azoto, spero che non sia di quello a rilascio immediato altrimenti sicuramente sarà stata la causa della bruciatura del prato.
L'azotato a lenta cessione si da in primavera e dopo l'estate mentre nei periodi di stress del prato (prima dell'estate e dell'inverno), si usa un concime antistress con un npk 10-5-20 o similari, con un quantitativo di potassio maggiore rispetto all'azoto e fosforo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cosa mi consigliate di fare?
Sospendi le irrigazioni e se possibile fai un trattamento fungicida (propiconazolo+prochloraz o propiconazolo o tebuconazolo), tra un mesetto concima con un prodotto contenente azoto a lenta cessione, attendi ancora un mesetto e vedi come reagisce, se non recupera pienamente sarà il caso di effettuare una trasemina.

cigolo
 
M

maximum

Guest
Ragazzi, dopo tutta questa pioggia che continua ininterrottamente.... volevo chiedervi...
con questa temperature che si sono abbassate notevolmente, è possibile un attacco fungineo?
Se finiscono le piogge e inizia a fare caldo, posso dare il promag a scopo preventivo o devo aspettare determinate temperature?
 

fili79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, dopo il terzo taglio di inizio stagione mi ritrovo parte del prato in queste condizioni....:sgrunt:

http://i1069.photobucket.com/albums/u473/fili79/IMG_20120419_180341.jpg

http://i1069.photobucket.com/albums/u473/fili79/IMG_20120419_180416.jpg

http://i1069.photobucket.com/albums/u473/fili79/IMG_20120419_180714.jpg

mi date un vostro parere. Ho già dato concime 20.5.8 e diserbante per foglia larga. Il top è stato preparato al meglio....o quasi (tonio docet) ma, non avendo tanta esperienza non riesco proprio a capire cosa possa essere.:martello:

in generale non sembra soffrire più di tanto ma ci sono delle parti (le immagini sopra) in cui sembra più sofferente.

Questa è una veduta generale di una parte di prato

http://i1069.photobucket.com/albums/u473/fili79/IMG_20120419_180352.jpg

Che dite??

grazie
 

fili79

Aspirante Giardinauta
centrato in pieno Tonio :burningma....e mi sa che non c'è rimedio....a meno di un cane (ma purtroppo non ho la possibilità di accudirlo)....Ogni giorno devo fare il "giro d'ispezione" per verificare la presenza di escrementi....e puntualmente faccio scoperte nuove...
Grazie Tonio per il tuo parere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto