• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rileggendo un vecchio post circa le dosi del Mancozeb che parlavano da 120 a 240g ogni 100mq , credo la dose che ho dato gli abbia fatto il solletico. Confermate? Provo a darlo alla giusta dose?
Al 75% di p.a. il dosaggio è 200-250g/100mq stando all'etichetta di un prodotto con quelle caratteristiche e registrato (non in Italia) per uso su prato.
Inoltre ho notato che le zone colpite, sono esattamente le zone dove ho dovuto aggiungere pozzolana, visto che non riuscivo a trovare sabbia silicea, infine ho provato ad inserire un cacciavite sottilissimo è il terreno in quel punto sembra essere pietra. Per settembre vorrei intervenire con un carotatura e td di sabbia FO/20 o 25 della SIBELCO. Potrebbe andare bene?
Stranezza che su un prato così giovane il suolo sia già così compatto ... comunque una carotatura male non gli fa, la stranezza è il decadimento del prato nonostante tutti i trattamenti fatti.

cigolo

higuain

Giardinauta
Stranezza che su un prato così giovane il suolo sia già così compatto ... comunque una carotatura male non gli fa, la stranezza è il decadimento del prato nonostante tutti i trattamenti fatti.

cigolo

Sto più dietro al prato che alla moto/auto, l'altro giorno al centro rip moto mi son fermato per diverse luci che si accendevano ed il tipo mi fa' "siamo andati lunghi stavolta, eh". Se sapesse alle 5.00 cosa faccio:D:cool:

Nelle altre zone sembra burro il terreno e le condizioni sono ottime. Non capisco proprio.
atytequ7.jpg

9ubymepa.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Invece di dare subito la dose corretta di Mancozeb, per l'attacco finale, vorrei prima provare con microbucature e fornire più acqua in quelle zone per vedere come si comporta. Ho notato che nelle zone dove il terreno rimane più compatto, in fase di irrigazione, l'acqua non drena correttamente.Che ne dite?
:eek: Le sto provando tutte..:D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche se dubito che possa essere già molto compattato, tentar non nuoce ... comunque dalle ultime foto non sembra così male.

cigolo

higuain

Giardinauta
in effetti....prato micro....ad anzio sul mare......con sta calura......"chevvvvvvoiiidepppiùùùùù". :D
No, infatti non mi lamento, se guardo le aree verdi della mia città, direi che il mio va alla grande, ma e che sono preoccupato per queste zone
sy2uzabe.jpg

apu2e9y3.jpg

dusyha4e.jpg

se4upu9y.jpg

getude4y.jpg

qery5y2e.jpg

Le microbucature credo che non abbiano migliorato la situazione:eek:

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le microbucature daranno un risultato positivo tra qualche tempo, magari se continuative ed accompagnate da sabbiature leggere. A vederlo nei dettagli, a differenza di quello che puoi supporre, credo che il problema sia l'eccesso di irrigazione. Dalle foto, la poa ed il lolium sono a posto, quella che mal si comporta è l'arundinacea. Io proverei a tenerlo un pò all'asciutto.

higuain

Giardinauta
In effetti ho notato che subito dopo l'irrigazione, nelle zone in questione, il colore appare giallastro tendente al marroncino come in foto, mentre nei 2 giorni successivi il colore diventa più tenue, quasi non si nota. Quindi, se fosse così come dici te White dovrei allungare l'irrigazione ogni 3 giorni, sempre i 15mm. Sta festuca, che di origine dovrebbe essere danese, preferisce il caldo. ...:D.
Provo a tenerla un pò a stecchetto e se si ripiglia, White hai una cena a base di pesce di Porto d'Anzio, antico nome di Anzio, servita sotto al patio vista mare:cool::D:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Raccogliete sempre lo sfalcio, l'incidenza di alcune malattie può raddoppiare se non lo si fa.

mulching.jpg

cigolo

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto su dosaggio dell'azoxystrobin (ho a disposizione il mirador della sygenta). Per i miei 25mq pensavo di trattare con 5ml/25mq in 4litri d'acqua. Sbaglio?

higuain

Giardinauta
Notiziona
Arrestata l'avanzata della Spora Galoppante.
Oltre ad aver seguito il consiglio di White....aihme aveva ragione, me tocca offrire la cena, ho fatto anche una seconda passata con il mancozeb, alla dose corretta e penso che si sia ripreso bene
y7u5eqev.jpg

ajesaje2.jpg

vebuqydu.jpg

paqa3uba.jpg

Sto tagliando 2 volte a settimana, ho alzato a 4,5cm e ho allungato le irrigazioni a 3 giorni i soliti 15mm:D:cool:

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
C'è una bella lotta serrata tra i festucoidi del forum. America,Max,Iguain......e ovviamente CigolofriuanoDOC che portano l'arundinacea a dei livelli prelibati. Vorrei anzitempo escludere dalla pseudo competizione CigolofriulanoDOC visto che a breve passerà alle Bents...:ciglione:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vade retro, non tentarmi!

cigolo
E' dal 2012 che ti lavoro ai fianchi.....un lavoro sporco, fatto di costanza e dedizione.....il tempo è dalla mia parte e prima o poi arriverai dove TU STESSO vuoi arrivare. Magari ci vorranno anni di infaticabile ed incrollabile Stalking.....magari arriverà la pensione prima, ma anche se tardi mi darai sta soddisfazione.

c_tarta82

Giardinauta
Farmi fuori così non vale..A breve posterò le foto della mia arudinacea e vedremo poi..Se non scrivo non significa che non ci sono.;)

Mastru

Aspirante Giardinauta
Problemi con prato

Scusate,
sono un novello del giardino ;) ho cercato qualche post o immagine che possa identificare il problema nel mio giardino.
Da quest'anno il mio prato è ricoperto da una questa "graminacee" devastante (immagine1 e immagine2); e sono presenti delle chiazze come in immagine3 e immagine4.
Potete aiutarmi cortesemente?
Grazie mille

Allegati

• Imamgine4.jpg
    Imamgine4.jpg
    97,3 KB · Visite: 59
  • Immagine 2.jpg
    Immagine 2.jpg
    101,6 KB · Visite: 64
  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    95,2 KB · Visite: 66