• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Jack1978

Florello
Quel principio attivo “penconazolo” ha sostituito il Propiconazolo oramai introvabile perché ritirato dal mercato...... visto il tuo problema io personalmente avrei utilizzato i due p.a. citati sopra se non hai modo di reperirli tratta con quello
 

maxz64

Giardinauta
Se è Pythium il patogeno, il penconazolo non agisce. Devi per forza usare azoxystrobin (Ortiva) o propamocarb. E se usi il penconazolo, oltre ad inquinare per niente, fai peggio anche per il tuo prato, perché distruggi solo gli altri microrganismi che collaborano a contenere il patogeno (questi sì, sensibili al penconazolo)
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Se è Pythium il patogeno, il penconazolo non agisce. Devi per forza usare azoxystrobin (Ortiva) o propamocarb. E se usi il penconazolo, oltre ad inquinare per niente, fai peggio anche per il tuo prato, perché distruggi solo gli altri microrganismi che collaborano a contenere il patogeno (questi sì, sensibili al penconazolo)

Se è Pythium il patogeno, il penconazolo non agisce. Devi per forza usare azoxystrobin (Ortiva) o propamocarb. E se usi il penconazolo, oltre ad inquinare per niente, fai peggio anche per il tuo prato, perché distruggi solo gli altri microrganismi che collaborano a contenere il patogeno (questi sì, sensibili al penconazolo)

Basta una parola sono troppe e due sono tante ho presto questo :


Appena arriva tratto, dopo aver trattato stoppo le irrigazioni per almeno 24h e vi aggiorno per ora grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi spiegate perché il mio prato cresce solo ai bordi e al centro non lo taglio da un mese ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Terreno è stato preparato molto bene prima della semina, concime non uniforme abbiamo detto ci può stare in più ho dato il mirador ricordi per il fungo ? Può essere tutto questo stress…
In ogni caso posso integrare con l’always della bottos ?







Al centro è 1 mese che non lo taglio perché non cresce ed è giallino, sarà per il fungo ?

Secondo te dovrò ripassare il mirador per sicurezza ?

[mention]Phil [/mention]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ma ragazzi devo dire, da quando ho passato quel prodotto sembra come se si è bloccato e per me era un fungo perché sta migliorando piano piano.. rimane sto fatto della crescita disomogenea ..

Per precauzione posso ridare il mirador o faccio danno ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, secondo voi è un fungo o semplicemente carenza idrica ? Dalle foto non si vede bene ma la parte interessata appare come più scuretta quasi violacea e al calpestio non reagisce come il resto del prato, rimane schiacciata :








Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Ciao ragazzi, secondo voi è un fungo o semplicemente carenza idrica ? Dalle foto non si vede bene ma la parte interessata appare come più scuretta quasi violacea e al calpestio non reagisce come il resto del prato, rimane schiacciata :

2067a80d049b6993577486365e7dddda.jpg


1f79045b383ba0d9212f8257f3798fa8.jpg


15ff680040ecd33a8e6b31617ab7834e.jpg

1f20a02f41b5f15c19e0362f94fba38b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me è sete.
Dai acqua in abbondanza solo in quei punti.
Poi fai prova scatolette x vedere se l'impianto distribuisce bene l'acqua
 

Phil

Esperto Sez. Prato
se l'irrigazione si rivelasse ok sono dry spots e dovresti forare in qualche modo la superficie per aiutare la percolazione dell'acqua.
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ma secondo voi è il tagliaerba che non è affilato o è proprio un’infestante che al taglio ha questo effetto “sfilacciato” ? :






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto