• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Phil

Esperto Sez. Prato
Non mi sembra sia ancora in corso la patologia, a meno che non tu non veda un ulteriore peggioramento della situazione anche in questi giorni. In caso contrario non serve e puoi subito riseminare una volta smosso un po' il terreno e tolto il secco.

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto per questo fungo che sta iniziando a proliferare nel mio giardino.

Risemina effettuata a fine agosto con arieggiatura e rimozione feltro
24/09 Concimazione azotata NPK 16-8-16 +32S (Protect Garden, lo avevo già in casa) – 2,5kg/80mq
28/09 Pre-stress BOTTOS
30/09 5° taglio a 5/6cm
01/10 (ieri) applicazione Trichoderma (naturalgreen BOTTOS), credo sia stata inutile considerando la pioggia odierna e il fatto che l’attacco fungino è già in atto.

Abito al nord/est Italia e il meteo non mi sta di certo aiutando, piove a giorni alterni da quasi due settimane e non accenna a smettere, con massimo 20 gradi di giorno quando schiarisce.

Di che fungo si tratta? Ruggine o leaf spot, o entrambi?
Como posso agire?

Grazie a tutti
IMG_20201002_124336.jpg IMG_20201002_124456.jpg IMG_20201002_124557.jpg IMG_20201002_124812.jpg IMG_20201002_124336.jpg

Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Sembra Leaf Spot “macchie fogliari” solitamente si presentano in primavera e in autunno in concomitanza di periodi di elevata umidità e prolungata bagnatura fogliare con temperature non elevate , se ritieni che serve trattare Azoxystrobin e Tebuconazolo vanno bene.
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto per questo fungo che sta iniziando a proliferare nel mio giardino.

Risemina effettuata a fine agosto con arieggiatura e rimozione feltro
24/09 Concimazione azotata NPK 16-8-16 +32S (Protect Garden, lo avevo già in casa) – 2,5kg/80mq
28/09 Pre-stress BOTTOS
30/09 5° taglio a 5/6cm
01/10 (ieri) applicazione Trichoderma (naturalgreen BOTTOS), credo sia stata inutile considerando la pioggia odierna e il fatto che l’attacco fungino è già in atto.

Abito al nord/est Italia e il meteo non mi sta di certo aiutando, piove a giorni alterni da quasi due settimane e non accenna a smettere, con massimo 20 gradi di giorno quando schiarisce.

Di che fungo si tratta? Ruggine o leaf spot, o entrambi?
Como posso agire?

Grazie a tutti
Vedi l'allegato 595084 Vedi l'allegato 595085 Vedi l'allegato 595086 Vedi l'allegato 595088 Vedi l'allegato 595090

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Grazie, dici non sia ruggine? Ero indeciso se dare un po' di azoto a pronta cessione.

In ogni caso aspetto la smetta di piovere e vediamo se si ferma o aumenta.

Jack1978

Florello
Hai fornito circa 5 gr/mq di Azoto con la concimazione che hai fatto a fine settembre quindi non serve altro , vedi come va quando il meteo migliora.
Grazie, dici non sia ruggine? Ero indeciso se dare un po' di azoto a pronta cessione.

In ogni caso aspetto la smetta di piovere e vediamo se si ferma o aumenta.

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno per quanto riguarda questa semina :

Pronti, partenza ... via !!!

Secondo voi cosa può essere, intorno alle macchie sembrano ci siano tutte ragnatele è possibile ? :

50aa772185d5d0a383b417d7164cc92e.jpg

62231cbd3a505af59077661f4d855562.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Tratta il prima possibile tutta la superficie , p.a. Azoxystrobin ( Ortiva ) Propamocarb ( Previcur ecc ecc ) sembra phytium
Buongiorno per quanto riguarda questa semina :

Pronti, partenza ... via !!!

Secondo voi cosa può essere, intorno alle macchie sembrano ci siano tutte ragnatele è possibile ? :

50aa772185d5d0a383b417d7164cc92e.jpg

62231cbd3a505af59077661f4d855562.jpg

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Però la cosa strana è che ho effettuato le misurazioni e ora ho adattato le irrigazioni 3 volte a settimana : martedì irrigazione ore 5 di mattina; mercoledì riposo; giovedì irrigazione; venerdì riposo; sabato irrigazione; domenica e lunedì riposo. Ripeto avendo misurato sto fornendo settimanalmente 35 litri al mq.

Magari essendo il terreno argilloso devo diminuire ? Il fatto è che ho paura che il danno l ho fatto quando irrigavo tutti i giorni 3 volte a giorno (pochi minuti) in quanto avevo riseminato …

Jack1978

Florello
2/3 irrigazioni settimanali con queste temperature sono sufficienti sempre al mattino no sera , discorso concimazione ??
Però la cosa strana è che ho effettuato le misurazioni e ora ho adattato le irrigazioni 3 volte a settimana : martedì irrigazione ore 5 di mattina; mercoledì riposo; giovedì irrigazione; venerdì riposo; sabato irrigazione; domenica e lunedì riposo. Ripeto avendo misurato sto fornendo settimanalmente 35 litri al mq.

Magari essendo il terreno argilloso devo diminuire ? Il fatto è che ho paura che il danno l ho fatto quando irrigavo tutti i giorni 3 volte a giorno (pochi minuti) in quanto avevo riseminato …

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Leggera concimazione anti stress data la “recente semina” con concimazione starter.

Ho aggiunto solo una passata di “always”della bottos

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Appena seminato :

Landscaper pro New grass (16/25/12)
16 gr/mq2

Pochi giorni fa :

Landscaper pro stress control (15/0/25)
16 gr/mq2

Alto