• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Giobbell

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuovo qui nel forum, ma vi seguo da diverse settimane dopo avervi "scoperto" per caso. Anzitutto complimenti per la gestione di queste pagine, veramente ben fatta, e per la correttezza e l'ordine nei vari commenti e post.
Ho letto con attenzione la guida di Cigolo e svariate pagine seguenti, sia della prima che della seconda parte di questo thread.
Ho un giardino di 200mq circa, ricco di molte specie diverse di piante, ornamentali e qualche esemplare di agrume.
Per piu di dieci anni ho delegato totalmente la gestione del giardino a vari "tecnici" del verde, con risultati spesso insoddisfacenti e a volte decisamente penosi.
Le piante non hanno quasi mai avuto problemi, ma il prato si. Avranno ri-steso i rotoli di prato almeno 3 volte in questi anni, e periodicamente in più zone le infestanti prendevano il sopravvento per poi rovinare definitivamente il prato.
Da quest'anno ho preso in mano la gestione degli interventi, avendo grazie a voi e a bestprato imparato tantissime cose e evitato tanti errori che prima commettevo.
Il prato è il classico mix festuca-lolium-poa pratensis (credo, il tecnico non mi ha mai detto esattamente la varietà, ma cercando un po sul web ho dedotto questo).
E' suddiviso in 3 aree e si insinua tra le varie piante. E' "avvolto" da due alti muri a sud e nord, e a rotazione le varie aree prenderanno in piena estate 3/4 ore di sole diretto a testa. Il prato è in sud Salento, lontano comunque dal mare.
Ha due anni di età, mai arieggiato (non ne conoscevo l'esistenza di questa tecnica fino a un mesetto fa), tagliato settimanalmente da aprile fino a novembre per poi essere "chiuso" (termine del tecnico), senza praticamente nessun trattamento fino al marzo successivo.
Lo scorso marzo ho iniziato il "mio" programma di manutenzione. Purtroppo non ho fatto in tempo ad arieggiare, ma è stato riseminato nelle zone più diradate con BOTTOS Royal Blu, e concimato con Landscaper Pro Manteinance. Il 1 maggio ho distribuito WSF Sportmaster high N (35-0-14) per rinverdire e rinforzare il prato.
Da marzo seguo il programma mensile di bestprato di integrazione con biostimolanti (Vigor liquid, Water X, Always, shield e pregade).
Attualmente il prato sta in forma, tagliato settimanalmente a 25mm (da sabato prossimo a 40mm per l'aumento delle temperature).
I due problemi attivi che restano sono: infestanti e malattie funginee.
Per le infestanti, ho distribuito sabato scorso Foxtail compo 30ml/5lt 100mq, ma non ho avuto alcun risultato; ho scoperto solo piu tardi che il dosaggio non era ottimale. Ho intenzione di comprare Evade per le foglie larghe, da dare tra 7gg circa (a distanza quindi di 10 gg dal Foxtail) e il Germiplus antigerminello di ICL credo verso metà Giugno. Ho intenzione così di rigenerare il tutto a settembre con arieggiatura, risemina con top dress con sabbia e terriccio e concimazione ad alto P, per poi ridare l'antigerminello a dicembre circa.

Vi scrivo per il problema dei funghi. Credo che, complice l'errato programma di irrigazione (che ora ho modificato in 1 giorno si e uno no, con 10ml/mq per volta), ci siano le famose Brown patch.
Sto per ordinare i fungicidi e sono indeciso tra: ORTIVA TOP, PREVITER e RIZOLEX.
Inoltre proprio ieri, tra i vari biostimolanti, ho somministrato il TRIKO PLUS della bottos, che ho praticamente esaurito e vorrei riordinare; meglio il TRIKO o il FIGHTER sempre della Bottos??

Grazie mille e scusate per la lunghezza del post; non so nemmeno se questo è il posto giusto dove scriverlo...

Gigiu13

Aspirante Giardinauta
se trasemini a settembre eviterei l antigerminello a giugno poi secondo me hai sbagliato a dare il concime a maggio se avevi già fatto a marzo e più che altro per me dovevi darne uno a prevalenza potassica magari a giugno alti dosi di azoto penso aiutino le infestanti cmq Lascio la parola ai più esperti

Ultima modifica:

Elio85

Giardinauta
Salve,
sono nuovo qui nel forum, ma vi seguo da diverse settimane dopo avervi "scoperto" per caso. Anzitutto complimenti per la gestione di queste pagine, veramente ben fatta, e per la correttezza e l'ordine nei vari commenti e post.
Ho letto con attenzione la guida di Cigolo e svariate pagine seguenti, sia della prima che della seconda parte di questo thread.
Ho un giardino di 200mq circa, ricco di molte specie diverse di piante, ornamentali e qualche esemplare di agrume.
Per piu di dieci anni ho delegato totalmente la gestione del giardino a vari "tecnici" del verde, con risultati spesso insoddisfacenti e a volte decisamente penosi.
Le piante non hanno quasi mai avuto problemi, ma il prato si. Avranno ri-steso i rotoli di prato almeno 3 volte in questi anni, e periodicamente in più zone le infestanti prendevano il sopravvento per poi rovinare definitivamente il prato.
Da quest'anno ho preso in mano la gestione degli interventi, avendo grazie a voi e a bestprato imparato tantissime cose e evitato tanti errori che prima commettevo.
Il prato è il classico mix festuca-lolium-poa pratensis (credo, il tecnico non mi ha mai detto esattamente la varietà, ma cercando un po sul web ho dedotto questo).
E' suddiviso in 3 aree e si insinua tra le varie piante. E' "avvolto" da due alti muri a sud e nord, e a rotazione le varie aree prenderanno in piena estate 3/4 ore di sole diretto a testa. Il prato è in sud Salento, lontano comunque dal mare.
Ha due anni di età, mai arieggiato (non ne conoscevo l'esistenza di questa tecnica fino a un mesetto fa), tagliato settimanalmente da aprile fino a novembre per poi essere "chiuso" (termine del tecnico), senza praticamente nessun trattamento fino al marzo successivo.
Lo scorso marzo ho iniziato il "mio" programma di manutenzione. Purtroppo non ho fatto in tempo ad arieggiare, ma è stato riseminato nelle zone più diradate con BOTTOS Royal Blu, e concimato con Landscaper Pro Manteinance. Il 1 maggio ho distribuito WSF Sportmaster high N (35-0-14) per rinverdire e rinforzare il prato.
Da marzo seguo il programma mensile di bestprato di integrazione con biostimolanti (Vigor liquid, Water X, Always, shield e pregade).
Attualmente il prato sta in forma, tagliato settimanalmente a 25mm (da sabato prossimo a 40mm per l'aumento delle temperature).
I due problemi attivi che restano sono: infestanti e malattie funginee.
Per le infestanti, ho distribuito sabato scorso Foxtail compo 30ml/5lt 100mq, ma non ho avuto alcun risultato; ho scoperto solo piu tardi che il dosaggio non era ottimale. Ho intenzione di comprare Evade per le foglie larghe, da dare tra 7gg circa (a distanza quindi di 10 gg dal Foxtail) e il Germiplus antigerminello di ICL credo verso metà Giugno. Ho intenzione così di rigenerare il tutto a settembre con arieggiatura, risemina con top dress con sabbia e terriccio e concimazione ad alto P, per poi ridare l'antigerminello a dicembre circa.

Vi scrivo per il problema dei funghi. Credo che, complice l'errato programma di irrigazione (che ora ho modificato in 1 giorno si e uno no, con 10ml/mq per volta), ci siano le famose Brown patch.
Sto per ordinare i fungicidi e sono indeciso tra: ORTIVA TOP, PREVITER e RIZOLEX.
Inoltre proprio ieri, tra i vari biostimolanti, ho somministrato il TRIKO PLUS della bottos, che ho praticamente esaurito e vorrei riordinare; meglio il TRIKO o il FIGHTER sempre della Bottos??

Grazie mille e scusate per la lunghezza del post; non so nemmeno se questo è il posto giusto dove scriverlo...

Ciao caro, diciamo che il programma best Prato e buono ma cmq a detta di molti esperti i dosaggi sono un po altini.dovresti indicare le Grammature chè hai usato nella concimazione, utile per calcolare quanto N hai dato.
Per quanto riguarda il discorso funghicidi ti conviene avere più principi attivi onde evitare resistenza futura da parte del fungo. Cmq previter e contro il pythium, ortiva copre la maggior parte delle patologie così come rizolex. Aspettiamo gli aperti e vedi che dicono

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Salve signori, pur avendo dato l’antigerminello (ai giusti tempi e dosi). Solo che ogni volta mi inizia a comparire questa :

f2930ddcf7beb7e030d236cd3d8fce0f.jpg

b3bf38e79c181dbba2604c030c5d38fa.jpg

Qualcuno sa dirmi cos’è e come combatterla in post emergenza ?

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
potreste dare una consulenza sul post PRATO in sofferenza a GIUGNO dovrei aver messo anche delle foto .. temo sia causa fungo... grazie

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
scrivo per avere indicazioni sul trattamento corretto dalle foto si vede un attacco di ruggine ... ma lo rilevo solo in piccole parti ... per il resto non riesco a capire la causa di ingiallimento e disseccsmento.. a metà maggio il prato era dopo risemina e concimazione primaverile era bellissimo...
concimato prima delle Piaggio con Summer K ... e dato da 2 gg il SOCCORRE...
temo sia fungo.. come meglio trattate
grazie

Allegati

• 20200620_122837_compress93.jpg
    20200620_122837_compress93.jpg
    352,1 KB · Visite: 35
  • 20200619_123301_compress44.jpg
    20200619_123301_compress44.jpg
    560,2 KB · Visite: 27
  • 20200620_123105_compress32.jpg
    20200620_123105_compress32.jpg
    174,5 KB · Visite: 30
  • 20200620_122828_compress29.jpg
    20200620_122828_compress29.jpg
    313,9 KB · Visite: 36

Jack1978

Florello
Concimazioni fino ad ora ? Prodotti e dosaggio al mq , se hai fornito un quantitativo di Azoto elevato e ci sono state piogge continue in questo periodo è probabile che sia un problema legato a malattie fungine , procurati un fungicida P.A. Azoxystrobin o Tebuconazolo vanno bene.
scrivo per avere indicazioni sul trattamento corretto dalle foto si vede un attacco di ruggine ... ma lo rilevo solo in piccole parti ... per il resto non riesco a capire la causa di ingiallimento e disseccsmento.. a metà maggio il prato era dopo risemina e concimazione primaverile era bellissimo...
concimato prima delle Piaggio con Summer K ... e dato da 2 gg il SOCCORRE...
temo sia fungo.. come meglio trattate
grazie

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
allora il prato é di circa 110 metri totali.. queste le concimazioni:
13 Marzo Vigor Liquid 500gr su 15 litri
13 aprile ho dato concime Combo Floranid lenta cessione 1.5Kg
da lì ho fatto una piccola risemina in alcuni punti...diciamo che fino al 10 Maggio il prato era molto bello.....
poi ho notato dei peggioramenti ...es ho dato
iln3 giugno altri 500gr su 15 litri di Vigor Liquid.
7 giugno SummeK 30 gr metro2
18 Giugno il SOCCORRE naturalgreen 40ml su 10/12 litri acqua.
considera che dopo il Summer K in 2gg piovuto circa 40..45mm

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
caspita se mi sono segnato bene le cose ...mi accorgo ora che 1.5kg di Floranid è molto poco per 110 metri di prato sono meno di 15 grammi... strano mi sia sbagliato così tanto ... era 1 scatola e dato in 2 volte mezza settembre 2019... e altra ad Aprile dubbio che fosse da 5kg e non 3 come scritto .. sono rincretinito ... non ricordo bene .. ma vevo segnato su scheda .. quindi temo per solo 15 grammi al metro.... sara andato in carenza di nutrimento ?

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
help micro della Bottos .. potrebbe aiutare? in base a quanto scritto sulle concomazioni.... inoltre non riesco a trovare funghicida Ortiva... come posso fare ?
grazie

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
potrebbe centrare nulla questi animaletti moltonptesenti sul prato..

Allegati

• 20200621_193908_compress10.jpg
    20200621_193908_compress10.jpg
    98,7 KB · Visite: 28

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
finito il periodo delle grandi pioggie (qui in friuli) il prato che era in ottima forma, si presenta così come nella foto che allego.
Ho tagliato aspettato un paio di giorni e trattato con gli ultimi ML di GRIP 25 che avevo....la situazione è migliorata di poco.
Mi aiutate a capire di che fungo si tratta e di conseguenza con che prodotto possa utilizzare per i futuri trattamenti?
Grazie

Allegati

• fungo.jpg
    fungo.jpg
    548,4 KB · Visite: 31

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
cortesemente se qualche esperto mi da un suo parere sulla mia situazione prato.. e qualche indicazione di trattamenti... pensavo Ortiva ma non riesco a c0mprarla ... alternativa?

micheling

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono da poco registrato su questo forum, sebbene lo segua da parecchio tempo.
Scrivo per chiedervi un aiuto per l'identificazione ed il trattamento di una malattia, ritengo fungina, del mio prato.
All'inizio di agosto ho iniziato a notare diradamento e rinsecchimento del prato in zone limitate di forma irregolare, principalmente localizzate nelle aree di maggior passaggio.
Poi io sono andato in ferie, mentre l'impianto di irrigazione ed il robottino sono rimasti a casa a lavorare (forse troppo, perchè il terreno è risultato particolarmente umido).
Al mio ritorno, la scorsa settimana, ho trovato un disastro: il problema si è espanso e vaste aree sono seccate completamente (allego tre foto indicative).
Ho tentato di identificare il tipo di malattia, sia con le info disponibili su questo thread che su altri siti.
Nella mia ignoranza in materia di malattie del prato (è la prima volta che mi capita), sarei tentato di identificarlo con pythum o rizhoctonia solani.
Da quanto leggo nel forum, i principi attivi da utilizzare variano molto da malattia a malattia, per cui, prima di avvelenare il terreno, ho pensato fosse meglio chiedere un parere a chi più esperto.
Il dilemma è, in primis, capire di cosa si tratta ed, in seguito, come e con cosa sia più opportuno intervenire, se ancora necessario, prima di rimboccarsi le maniche e procedere con la risemina settembrina.
Grazie 1000 per le vostre eventuali indicazioni e ... complimenti per la trasmissione!
Michele

foto 1.jpg

foto 2.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Probabilmente un forte ex attacco di pythium.
Devi riseminare in quanto questa patologia attacca si foglie che radici.

Alto