• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

gio199

Aspirante Giardinauta
Visto dal topic. 40 ml in 100 mq in 10 lt di H2O. Se lo ha scritto lui c’e da fidarsi.
Si ma credo che quella è una indicazione per uso Preventivo e non uso in caso di attacco. E comunque siamo ben lontani da 16ml che dice la tabella o dai 150ml che tu dicevi.:banghead: io sono il primo a dire meglio 150 che 40 ma con queste sostanze non mi azzardo senza un minimo di certezza
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Quindi quanto ne metto? mettiamo il caso che 40 sia uso preventivo, faccio 80ml in questo caso? Spero che nel frattempo qualcuno ci illumini..

Non puoi mettere i dosaggi che vuoi. Ai corsi che frequentiamo noi agricoltori (e che ci servono per prendere il famoso Patentino) ci viene insegnato di rispettare sempre la dose indicata (per il tipo di coltura) in etichetta. Fare un sovradosaggio, a parte essere inutile, potrebbe anche arrecare un danno alla coltura (nel senso che potrebbe per la stessa essere fitotossico). Nel dubbio io ti consiglio di applicare la dose indicata da Cigolo (40 ml) e di non andare di testa tua. Semmai chiedi a qualcuno come White se si prende la briga di vedere su qualche sito americano lo stesso principio attivo a che dose venga utilizzato sui t.e..
 

gio199

Aspirante Giardinauta
aggiorno: ho chisto al venditore la quantità da utilizzare su prato per malattia e mi ha detto 20ml in 10L. Procederò comunque con 40 ml by @cigolo.
 

ztm

Apprendista Florello
Ieri ho provato a cercare un po', ma non sono riuscito a trovare risultati e ho esaurito il tempo a disposizione.
A parte che se Cigolo ha riportato quella cosa, immagino che sia vera, però probabilmente il metodo migliore per controllare è verificare se Bayer vende in qualche altro paese lo stesso prodotto sotto altro nome e ne riporta le dosi per tappeto erboso. Quello citato da Cigolo non esiste più.
Direi comunque che a questo punto 40 ml non dovrebbe essere un problema, di sicuro è molto più vicino alle dosi per altre coltivazioni rispetto a 150 ml...
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Io acquisterei il Previter in quanto registrato sui t.e.. Nello stesso viene indicata in modo molto chiaro la dose. Perché complicarsi la vita?
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Io acquisterei il Previter in quanto registrato sui t.e.. Nello stesso viene indicata in modo molto chiaro la dose. Perché complicarsi la vita?
eh perche avevo fretta e avevo letto questo post di @cigolo che parlava molto bene di questo volare, e anche come rapporto qualità/quantita/prezzo era ottimo. e quindi sono caduto li. mi è arrivato proprio oggi. spero che domani arrivi il resto dell'arsenale :D @Romolo753
 

nioken181

Giardinauta Senior
Secondo voi carenza idrica? Prima foto vicino agli autobloccanti. Le seconde due sotto una pianta (radici?). Oppure patologia?
b3f152e3c764701109f483b4dcfb1ed8.heic
9f878a86e06dc9d26b6d9b697a37be8f.heic
1d3d8f7674cc6bd41ef637192d95a516.heic



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Potresti andare per esclusione , al prossimo ciclo irriguo posiziona qualche scatoletta di tonno o similari in prossimità delle zone dove vedi situazioni di allarme , verifica se arriva la stessa quantità di acqua come le altre zone coperte dagli irrigatori , altra verifica che puoi fare è prelevare una carota e vedere se veramente il terreno è in carenza di acqua oppure se è umido , cosa diversa invece è un inizio di una patologia quindi occhi bene aperti e monitoraggio costante.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Potresti andare per esclusione , al prossimo ciclo irriguo posiziona qualche scatoletta di tonno o similari in prossimità delle zone dove vedi situazioni di allarme , verifica se arriva la stessa quantità di acqua come le altre zone coperte dagli irrigatori , altra verifica che puoi fare è prelevare una carota e vedere se veramente il terreno è in carenza di acqua oppure se è umido , cosa diversa invece è un inizio di una patologia quindi occhi bene aperti e monitoraggio costante.
Si l’acqua arrivare arriva. Sotto la pianta possibile che abbia atteso troppo a irrigare nei giorni passati e con l’esplosione del caldo. Vicino al marciapiede controllero’ che la cosa non si estenda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto