• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Crasmen

Florello
Al mio problema penso. Per ora aspetto l'evolversi della situazione, ho anche il tutto in sofferenza per colpa di un trattamento con antigerminante troppo precoce; sembra però comunque in ripresa per fortuna.
Parliamo del taglio, ho fatto affilare la lama un taglio fa e nonostante questo il taglio è davvero brutto (lo ammetto). Cosa posso fare? Forse gira troppo lentamente? Dovrei passare ad un elicoidale a mano?
Grazie

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se l'affilatura della lama è stata fatta come si deve allora dovresti sentirla tagliente passando con il dito (fino a ferirti). Se ciò non fosse allora la lama è mal affilata. Se gira troppo piano il rotore, allora questo è un altro paio di maniche. Quanto vecchio è il tosaerba? L'elicoidale a mano potrebbe essere una alternativa ma richiede tagli almeno ogni 4-5 giorni altrimenti non funziona bene.
 

Crasmen

Florello
Già ora devo tagliare ogni 5-6 massimo 7 giorni. Ho il dubbio che non sia affilata molto bene la lama, dovrei portarla dall'affilacoltelli dove porto ad affilare i coltelli da cucina. Il rasaerba ha qualche anno ma non troppi, il motore è stato revisionato un paio di anni fa se non ricordo male.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

c_tarta82

Giardinauta
Sbaglio o avevi avuto già lo stesso problema a luglio 2015 @c_tarta82

bb35d74e251301fade2e8145af2ed388.jpg
Scusa il ritardo,ma sono incasinato..si sempre..problema l'ortiva nn lo trovo più in vendita...qlc sá il perchè?

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Direi Summer Patch. Evita tagli bassi, evita stress termici, aumenta areazione, elimina secco che ne avrai tanto ed elimina feltro. Aiutalo anche con una spolveratina di solfato di ammonio solo nelle zone con maggiori danni, non esagerare bastano poche manciate e bagna subito dopo, a me ha aiutato molto. Azoxystrobin o Propiconazolo o Tebuconazolo come principio attivo.
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Il solfato di ammonio serve per correggere il Ph del terreno, una delle cause dell'attacco del patogeno in questione.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie higuain.
Ho dato uno sguardo al prato, però sinceramente non c'è molto feltro e nemmeno pericolo di taglio troppo basso, visto che l'erba cresce pochissimo (una spuntata ogni 3 settimane) ed il taglio minimo che faccio sono 5cm.
Non ho più irrigato perchè piove un paio di volte la settimana, il terreno è molto argilloso e credo che le pioggie torrenziali non vengano drenate sufficientemente, ed il "problema" riscontrato sia dovuto a questo.
Darò l'ortiva come consigliato ... se non ricordo male meglio la sera, giusto?
Il solfato d'ammonio non ce l'ho, avevo preso solo il solfato di ferro che dovrebbe essere rinverdente ma non l'ho mai dato.
Oltretutto devo ancora dare l'antistress estivo ... se metto l'ortiva adesso, dopo quanto tempo posso concimare?
E posso passare anche un diserbante per il foglia larga?
 

higuain

Giardinauta
Darò l'ortiva come consigliato ... se non ricordo male meglio la sera, giusto?
Il solfato d'ammonio non ce l'ho,
se metto l'ortiva adesso, dopo quanto tempo posso concimare?
E posso passare anche un diserbante per il foglia larga?

1)Per l'ortiva meglio il mattino 20ml/100 mq.
2)Per il solfato di ammonio anche se non lo dai va bene lo stesso.
3)Per l'antistress, puoi concimare senza bagnare, altrimenti attendi 2/3 giorni, non andare oltre.
4) Prima aspetta l'effetto del fungicida poi pensa alle infestanti.
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Come immaginavo ... al di là dei paroloni l'azoto a lento rilascio è solo il 20% del totale, mentre l'altro è a catena molto corta (l'azoto ammoniacale viene assorbito entro 7-10/giorni max). In pratica dandone 30gr/mq di quel concime ha apportato 3,6 gr/mq di azoto a pronto rilascio su tutto il prato.
Stacci attento con quel concime e usalo quando fa più fresco (marzo-aprile/settembre-ottobre).
Sei stato fortunato che quest'estate è fresca e piovosa quindi te la cavi con un po' di annerimento ... fosse stato l'anno scorso avresti fatto parecchi danni, anche perché 30gr/mq sono davvero tanti (io l'avrei dato a 20gr massimo)
Il concime in sè comunque non è male ... se lo paghi meno di 3,5/4 euro al Kg (altrimenti c'è di meglio).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Risultato del t.e dopo circa 10 giorni dalla somministrazione del fito.
b5f85b64b916f38a1eec0e3f7242172d.jpg
89cd97d588835a14bfa30f7a2632faa3.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Due piccole macchie su paspalum che si sono fermate per larghezza ma vedo che sotto la zona è come se si stesse svuotando.
Qualcuno ha qualche sentore?

uploadfromtaptalk1467700440948.jpg
uploadfromtaptalk1467700449020.jpg
 

Crasmen

Florello
Se vedi marciume radicale probabilmente è Pythium. Tratta con Ortiva (Azoxystrobin)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Posto anche qui le foto del mio dramma.forse pythium. uploadfromtaptalk1467742808416.jpg uploadfromtaptalk1467742839854.jpg Già passato tebuconazolo sabato scorso. Ho preso anche ortiva che probabilmente passerò a breve.
uploadfromtaptalk1467742808416.jpg

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

recast

Aspirante Giardinauta
ciao chiedo consiglio, gia da un pochino una zona si sta leggermente diradando, ci son sempre dei fili d'erba morti, non ci ho mai dato molto peso ma ora chiedo consiglio...
http://imgur.com/C9y1sBR
la zona sarà un paio di metri quadrati, la foto è un particolare
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le cause possono essere che o è in ombra più delle altre zone, oppure che è vicino ad un arbusto quindi con competizione radicale, le due cose messe assieme, oppure una zona con substrato più ostico del restante. (sempre che tutte le opere di manutenzione siano state corrette e uguali alle restanti parti in salute)
 
Alto