• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

recast

Aspirante Giardinauta
si le altre parti sono tutte in salute...l'ipotesi del substrato non omogeneo è la più probabile effettivamente..perché in realtà è la zona più soleggiata di tutte.. grazie
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Stasera vorrei dare una passata generale di tubeconazolo, dopo quanto posso irrigare e tagliare? 24 ore sono sufficienti?
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Gia fatto ma devo fare il rodaggio allo stiga. Prato, barba, capelli, muschio del presepe, ormai ho finito le superfici rasabili!:tupitupi: Comunque grazie!
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ieri sera mi sono trovato questa roba mai vista sapreste dirmi che cos è? Poi ho dato una passata generale di tebuconazolo e sta mattina era nero image.jpg image.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
si chiama slime mold, non è distruttivo e tutto si risolverà senza danni. superfluo il tebuconazolo.

cigolo
 

apache77

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

prato a rotoli con impianto a novembre dello scorso anno.

mi confermate se i primi due "cerchi" siano Rhizoctonia e l'altra chiazza sia Pythium? la seconda è aumentata con il tempo, i primi due "cerchi" sono nati in una notte dopo aver tagliato il prato troppo basso e aver fatto partire erroneamente l'irrigazione subito dopo in tardo pomeriggio.

come tratto?

Propamocarb per il Pythium e Propiconazolo per la Rhizoctonia?

grazie in anticipo a tutti
 

Allegati

  • rhizoctonia.jpg
    rhizoctonia.jpg
    610,6 KB · Visite: 9
  • pythium.jpg
    pythium.jpg
    551,1 KB · Visite: 14

c_tarta82

Giardinauta
Dopo che il Brown patch sembra essersi arrestato da solo si era ripresentato in forma lieve quindi sabato scorso ortiva..ma adesso noto un settore in particolare che mi crea problemi.. pythium per caso anche se a vedere la lamina fogliare arricciata a forma di U sembra piú carenza di acqua...sentenza agli esperti...
7d86a8c0ab4758c2b3541852df6dd01b.jpg

baf3574d83b013e2792f1c746189af7c.jpg

134ad6fb80b0ad1267f9908140debeeb.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie..allora devo controllare l' irrigazione..qlc nn vá come dovrebbe
L'irrigazione può anche andar bene, è proprio il fatto che ai bordi serve più acqua che nelle restanti zone per via del maggior riscaldamento solare del terreno/mattonato vicino. In questi casi spesso l'unica cosa da fare è supportare l'irrigazione automatica con quella manuale con l'innaffiatoio ogni 2 giorni circa (nei momenti di gran caldo).
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
ho notato qualche avvisaglia di pythium, oggi volevo trattare con previcur, ho letto che la dose per 50mq è di 50ml. Ieri ho acquistato la confezione da 50ml a 12 €, mi confermate che devo usarlo tutto???:banghead:
 

c_tarta82

Giardinauta
Grazie per i consigli..infatti dopo un' abbondante bagnatura e con la complicità di madre natura che mi ha regalato delle giornate più miti,il prato stá recuperando..

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 
Alto