• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

MrPaulson79

Giardinauta
Per trattare la Rizochtonia (o Brown Patch) qualcuno ha mai usato lo Switch della Sigenta?
Principio attivo Fludioxonil (+ cyprodinil) che ho visto nella tabella dei principi attivi essere di medio/buona efficacia (3 stelle su 4) contro la patologia ma soprattutto che può essere utilizzato anche 3/4 senza creare problemi di resistenza.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
mai provato quel p.a. .. cmq esistono in commercio prodotti a base di solo Fludioxonil (il cyprodinil non mi risulta che si usi su prato) tipo switch one, geoxe, scholar ... è un fungicida di contatto quindi la distribuzione e le successive precipitazioni possono influenzare considerevolmente l'efficacia

cigolo

MrPaulson79

Giardinauta
Grazie Cigolo ... ho visto che esistono prodotti a base anche del solo fludioxonil è solo che ieri rovistando nell'armadietto dei miei ho trovato quello (devono averlo appena usato su qualche coltura orticola) e quindi quando vedo qualche scatoletta nuova cerco di capire se può tornarmi utile sul prato (soprattutto visto che verrebbe via agggggratis ahahahah).
Se è un prodotto "di contatto" però sul prato non so quale efficacia possa avere ... in via preventiva pari a zero, forse in via curativa dato che quando vedi la malattia intervieni senza irrigare.
Per quanto concerne le macchie di pithyum di qualche post fa mi sa che sarò costretto ad intervenire ... da ieri a oggi mi sembrano aumentate (complice sicuramente sto schifo di tempo) quindi domani (o comunque appena c'è una finestra decente) tratto. Vado con l'ortiva? O meglio il volare (che però non arriverà prima di martedì?)
Grazie come sempre.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è un prodotto "di contatto" però sul prato non so quale efficacia possa avere ... in via preventiva pari a zero, forse in via curativa ...
esattamente l'opposto, i fungicidi di contatto o protettivi si posano sul fogliame proteggono la pianta dagli attacchi, nulla possono quando l'infezione è già in atto ... a questo punto ti chiederai che senso abbia un fungicida di contatto quando esistono dei sistemici in grado sia di prevenire che curare ... i motivi ci sono: a basse temperature i sistemici non riescono ad essere assimilati e traslocati, i sistemici sono molto più soggetti a fenomeni di resistenza
Per quanto concerne le macchie di pithyum di qualche post fa mi sa che sarò costretto ad intervenire ... da ieri a oggi mi sembrano aumentate (complice sicuramente sto schifo di tempo) quindi domani (o comunque appena c'è una finestra decente) tratto. Vado con l'ortiva? O meglio il volare (che però non arriverà prima di martedì?)
pur essendo meno efficace del volare meglio agire il prima possibile con l'azoxystrobin e in caso di necessità successivamente tratterai col volare

cigolo

PS:se hai del fosfito puoi mescolarlo all'azoxystrobin .. du is megl che uan :D

Ultima modifica:

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Anche io a marzo ho acquistato l'arieggiatore alko e alla prima scarificazione ho avuto qualche problema.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk

maxz64

Giardinauta
Per trattare la Rizochtonia (o Brown Patch) qualcuno ha mai usato lo Switch della Sigenta?
Principio attivo Fludioxonil (+ cyprodinil) che ho visto nella tabella dei principi attivi essere di medio/buona efficacia (3 stelle su 4) contro la patologia ma soprattutto che può essere utilizzato anche 3/4 senza creare problemi di resistenza.

Io l'ho usato e funziona ottimamente (a parte che costa un botto).
L'ho usato anche per il microdochium/Fusarium in autunno ed è ottimo anche per quello.
Ovviamente, come al solito, è utile alternare i principi attivi, perché se si va giù sempre di Ortiva o di Switch, avendo anche azione sistemica, il rischio di resistenze è sempre dietro l'angolo

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

herrdoctor

Giardinauta Senior
Panico!

jua1qe.jpg

MrPaulson79

Giardinauta
Azz ... no buono ...
Direi Dumping Off, ma attendi che ci dia un'occhiata anche Cigolo ... che io per le malattie non ho molto occhio. Ad ogni buon conto se non ne hai già in casa procurati dell'Ortiva e qualcosa a base di propamocarb (tipoo Previcur Energy o Volare) che dovrebbero essere necessari a trattare quel tipo di malattia ...

MrPaulson79

Giardinauta
Infatti sia per la Rizocthonia che per il Pithyum il tebuconazolo non è il principio adatto ...
Per il Previcur le dosi sono 150ml/100mq in 10 litri d'acqua ... su 12 mq mettine 18/20ml in uno/due litri d'acqua (dipende da come va la tua pompa, l'importante è coprire tutta la zona senza avanzare prodotto).
Ti dovrebbe bastare il boccettino piccolo che, anche se caro come l'oro, è piu semplice da trovare e non ti fanno storie per patentino/mica patentino.
Cmq secondo me ha ragione Higuain, meglio se usi l'Ortiva ...

herrdoctor

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte. Ho staccato già l'acqua e rimosso il marciume creato.
Ho il Previcur giardino (promocarb). Intendi quello no?

MrPaulson79

Giardinauta
Grazie per le risposte. Ho staccato già l'acqua e rimosso il marciume creato.
Ho il Previcur giardino (promocarb). Intendi quello no?
Che diavolo è il Previcur Giardino (n) ... ogni giorno un nome nuovo!!
Cmq come ti dicevo, prova ... se, come credo, ha ragione Higuain è quello è Brown Patch servirà a poco il propamocarb; se invece dovesse essere Pithyum l'infezione dovrebbe arrestarsi.
Se in casa hai quello dallo e vedi quello che succede, però vai a comprare l'Ortiva (Azoxystrobyn) perchè se non vedi risultati apprezzabili in un paio di giorni devi ritrattare ... tanto l'Ortiva serve sempre (è come l'olio buono :D)

herrdoctor

Giardinauta Senior
e compriamo pure l'ortiva porca m ...................
ovviamente una trasemina piccola "locale" inutile? Vabbè ci provo... tanto i semi li ho...

higuain

Giardinauta
Obbligatoria la trasemina, ma aspetta che il patogeno abbandoni il terreno, e sempre che le temperature te lo permettano. Da quanto tempo sono presenti i cerchi?

herrdoctor

Giardinauta Senior
I primi sono comparsi da almeno 10/15gg fa. Li ho trattati inizialmente con concentrazioni basse sperando di non dover dare troppo. Poi mi sono assentato qualche gg e il clima piovoso e afoso di questi giorni non ha aiutato... Ho fatto chiudere l'irrigazione... ma qui fa rovesci pomeridiani...
Cmq grazie. Mi auguro di ripristinare visivamente questa aiuola visto che è proprio all'ingresso di casa...

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedere un parere riguardo a delle macchine scure che mi sono venute sul prato a causa di una concimazione a base di ferro e con una percentuale di N a lenta cessione. Secondo voi da cosa dipendono? Grazie!
b8816715a75f6ab72749d729e6f09b55.jpg
6bf480c537cd359cf2b60363ade21709.jpg

MrPaulson79

Giardinauta
Non è niente di grave ... probabilmente li ti è caduto un po' più di prodotto e il prato si è intossicato. Qualche giorno e dovrebbe ripigliarsi da solo.

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Mr Paulson, purtroppo non ho seguito alcuni dei tuoi consigli, soprattutto quelli relativi al concime rinverdente della fito. Riguardo la quantità ho seguito la dose minima della casa (30 gr. Al mq) distribuiti con il nuovo spandiconcime della scotts.

Alto