• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

MrPaulson79

Giardinauta
Marino come ti trovi con lo spandiconcime?
Quanto al prodotto sul sacco c'è scritta la composizione della parte azotata? Perché sul sito dice semplicemente N15, mentre tu parli di N a lenta cessione.
In teoria quel nero li è intossicazione da ferro, cmq tieni d'occhio le macchie perché se ingialliscono invece bisogna valutare che non siano bruciature da azoto o peggio funghi ...
Facci sapere.
PS. Io cmq qui sul forum sono uno degli ultimi, riporto solo le mie esperienze e vengo per imparare, quindi prendi sempre con le pinze quello scrivo, mi raccomando.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Marino come ti trovi con lo spandiconcime?
Quanto al prodotto sul sacco c'è scritta la composizione della parte azotata? Perché sul sito dice semplicemente N15, mentre tu parli di N a lenta cessione.
In teoria quel nero li è intossicazione da ferro, cmq tieni d'occhio le macchie perché se ingialliscono invece bisogna valutare che non siano bruciature da azoto o peggio funghi ...
Facci sapere.
PS. Io cmq qui sul forum sono uno degli ultimi, riporto solo le mie esperienze e vengo per imparare, quindi prendi sempre con le pinze quello scrivo, mi raccomando.

Con lo spandiconcime, dopo aver fatto le solite prove per trovare la giusta grammatura, sembra che vada tutto bene, considera che questa è la mia prima esperienza con uno spandiconcime. Riguardo le macchie sono piccole e circoscritte anche se non sono poche, nell'insieme non si vedono, bisogna andare vicino per distinguerle, comunque sono venute fuori subito dopo aver dato il fito. Domani faccio la foto alla composizione per valutare meglio di cosa si tratta anche se sono abbastanza sicuro che l'azoto sia a lenta cessione.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Con lo spandiconcime, dopo aver fatto le solite prove per trovare la giusta grammatura, sembra che vada tutto bene, considera che questa è la mia prima esperienza con uno spandiconcime. Riguardo le macchie sono piccole e circoscritte anche se non sono poche, nell'insieme non si vedono, bisogna andare vicino per distinguerle, comunque sono venute fuori subito dopo aver dato il fito. Domani faccio la foto alla composizione per valutare meglio di cosa si tratta anche se sono abbastanza sicuro che l'azoto sia a lenta cessione.

Composizione e caratteristiche concime rinverdente fito
3549817e962f5edd92a26301268f8880.jpg
.
6af22c955b958b0fd2e1ce14081e2f37.jpg

Crasmen

Florello
Pensate sia attacco fungino? Possibile colpisca una sola specie? (Così sembra)
0d26e212f2da7aef7d4dabf321d16a1d.jpg

Ho allegato il miscuglio da me utilizzato (seminato il 28 aprile)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Allegati

• File-1428151607.pdf
    374,1 KB · Visite: 5

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Melting Out. Attacca poa pratensis e lolium.
In allegato i p.a previsti e la loro efficacia

Allegati

• p.a leaf spots and melting out.jpg
    p.a leaf spots and melting out.jpg
    74,5 KB · Visite: 17

MrPaulson79

Giardinauta
Composizione e caratteristiche concime rinverdente fito
3549817e962f5edd92a26301268f8880.jpg
.
6af22c955b958b0fd2e1ce14081e2f37.jpg

Come immaginavo ... al di là dei paroloni l'azoto a lento rilascio è solo il 20% del totale, mentre l'altro è a catena molto corta (l'azoto ammoniacale viene assorbito entro 7-10/giorni max). In pratica dandone 30gr/mq di quel concime ha apportato 3,6 gr/mq di azoto a pronto rilascio su tutto il prato.
Stacci attento con quel concime e usalo quando fa più fresco (marzo-aprile/settembre-ottobre).
Sei stato fortunato che quest'estate è fresca e piovosa quindi te la cavi con un po' di annerimento ... fosse stato l'anno scorso avresti fatto parecchi danni, anche perché 30gr/mq sono davvero tanti (io l'avrei dato a 20gr massimo)
Il concime in sè comunque non è male ... se lo paghi meno di 3,5/4 euro al Kg (altrimenti c'è di meglio).

Crasmen

Florello
Dici sia melting out? Quale pensi sia il trattamento più efficace anche in base al costo?
Più tardi metto una foto più ampia della zona

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Come immaginavo ... al di là dei paroloni l'azoto a lento rilascio è solo il 20% del totale, mentre l'altro è a catena molto corta (l'azoto ammoniacale viene assorbito entro 7-10/giorni max). In pratica dandone 30gr/mq di quel concime ha apportato 3,6 gr/mq di azoto a pronto rilascio su tutto il prato.
Stacci attento con quel concime e usalo quando fa più fresco (marzo-aprile/settembre-ottobre).
Sei stato fortunato che quest'estate è fresca e piovosa quindi te la cavi con un po' di annerimento ... fosse stato l'anno scorso avresti fatto parecchi danni, anche perché 30gr/mq sono davvero tanti (io l'avrei dato a 20gr massimo)
Il concime in sè comunque non è male ... se lo paghi meno di 3,5/4 euro al Kg (altrimenti c'è di meglio).

Grazie per i tuoi consigli. Quindi se non ho capito male, quelle macchie scure sono dovute all'azoto ammmoniacale che dopo 7/10 giorni dovrebbero essere stato completamente assorbite dal terreno? Il prezzo del concime è di 16 euro per 5 kg.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dici sia melting out? Quale pensi sia il trattamento più efficace anche in base al costo?
Più tardi metto una foto più ampia della zona

Non è menzionato tra i p.a ma anche tebuconazolo potrebbe funzionare. Inoltre se il clima a breve iniziasse a fare il proprio dovere la malattia regredirebbe autonomamente. In ordine di efficacia, azoxystrobin o pyraclostrobin sono le più efficaci ma anche le più costose, in successione sia a livello di efficacia che di costi c'è il propiconazolo ed infine il tebuconazolo.

Crasmen

Florello
Da me il clima è caldo questi giorni, pioggia non se ne vede da molto tempo e l'irrigazione è centellinata. Per questo mi sembra strano sia un fungo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se intacca solo una varietà e l'erba appare maculata o marcita alla base allora molto presumibilmente è un fungo. Non è detto che mi sbagli, posta una foto di un ciuffetto d'erba . Da quanto hai scritto, potrebbe essere anche carenza idrica?

Crasmen

Florello
Potrebbe essere, perché giorni fa ho notato che l'irrigatore stava troppo alto e non andava bene in basso.
Più tardi ti posto altre foto. Qualcosa trovi nel mio thread sempre nella sezione prato. C'è descritto il lavoro fatto e qualche problema che ho attualmente

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fai gentilmente una verifica dell'umidità del terreno in una zona critica. Prendi un coltello e incidi sul terreno un quadrato 2cmx2cm profondo 5cm. Estrai il parallelepipedo di terreno e osservalo attentamente. Se si briciola ed è secco allora è carenza idrica.

Crasmen

Florello
Ecco le foto, fammi sapere se vanno bene
7ee84934dc0394b778e8a1dfb46532ce.jpg
c39fb78e42bd2dd89561b9a1580f0369.jpg
8c53772e93c1fcba7487b2ccad23e8cc.jpg
5ee93f35d8fc0a7264e41852a26fca1d.jpg

Questa è un'altra zona, seccata per poca acqua?
f0c487432ef0ab00166971161aca4884.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella foto "macro" si vedono chiaramente delle lesioni sulle foglie. Tuttavia non vedo la situazione così tragica nel contesto. Se vuoi toglierti ogni dubbio puoi trattare con azoxystrobin o propiconazolo. Molto però lo dovrà fare successivamente la tua gestione del prato a cominciare dalle irrigazioni e dalla qualità del taglio (che a vederlo mi sembra parecchio sbeccato). Altrimenti puoi anche non trattare e tenere la situazione sotto controllo

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Nella foto "macro" si vedono chiaramente delle lesioni sulle foglie. Tuttavia non vedo la situazione così tragica nel contesto. Se vuoi toglierti ogni dubbio puoi trattare con azoxystrobin o propiconazolo. Molto però lo dovrà fare successivamente la tua gestione del prato a cominciare dalle irrigazioni e dalla qualità del taglio (che a vederlo mi sembra parecchio sbeccato). Altrimenti puoi anche non trattare e tenere la situazione sotto controllo
White sand, ti riferisci al mio problema?

Alto