Ho parlato di persona con un tecnico della Scotts qualche giorno fa, mi ha detto che loro in primavera inoltrata usano Bioten come cura preventiva per malattie fungine sui tappeti erbosi dei campi sportivi. Dovrebbe essere composto da ceppi isolati che si insediano nelle radici proteggendo il prato da eventuali attacchi futuri.
Lascio il link del prodotto qui: https://icl-sf.com/it/products/ornamental_horticulture/fungicidi-florovivaismo-bioten/
Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
vale lo stesso discorso fatto per gli altri biofungicidi, possono funzionare in determinate situazioni, in genere più il suolo è "nuovo" e più possibilità ci sono (suolo nuovo = poca attività degli organismi, l'inoculo può arricchirlo e di conseguenza ridurre l'incidenza delle patologie .. nei suolo dove c'è un prato da diverso tempo o il suolo è ricco di microrganismi l'efficacia può essere inferiore o nulla), sono prodotti diversi da quelli chimici e richiedono accorgimenti (alcuni prodotti vanno lasciati attivare prima di usarli, non funzionano a base temperature, fungicidi/diserbanti/insetticidi possono incidere negativamente sull'efficacia, etc)http://www.bestprato.com/fungicida-prato-triko-plus-250.html
io nel frattempo ho visto anche questo... mi puoi fare un sunto che da buon fedele seguirò alla lettera tipo "funziona... pochino... è un cagata pazzesca..."
l'umidità mattutina di per se non è un indicatore affidabile, potrebbe essersi inumidito solo poche ore prima ... tocca l'erba la sera, se già fradicia con temperature notturne sopra 18-20° il rischio malattie (es brown patch) cresce esponenzialmentenon so se sono io a notarlodi più rispetto a quando non avevo un prato ma l'umidità del mattinoè sempre di più e il timore per le malattie sale..
qualche ciuffo giallo è abbastanza normale e accettabile durante il periodo estivo, potrebbe anche essere la poa annua che schiatta, l'importante è che non crolli tutto .... per ridurre la problematica bisognerebbe trattare continuativamente come fanno in molti impianti sportivi .... ritengo che sul prato di casa non sia una buona ideaPer esempio sul vecchio prato di ritorno da una settimana di ferie ho trovato un po' di zone secche tipo:
https://www.dropbox.com/sh/j5j9hbbbzqixu1w/AACTqU6HpMRhsdecjwO62A64a?dl=0
devo preoccuparmi ???? Pityum???
tutti i fungicidi hanno efficacia preventivain realtà io leggo che anche Ortiva dovrebbe fungere da prevenzione, non è cosi' immagino vedendo l'attenzione che state dimostrando per questo prodotto che farebbe appunto prevenzione. prossimo anno vorrei fare tutto il meglio possibile per evitare quello che mi è successo.
Lunedi scorso ho trattato con propamocarb tutto il prato, giovedi e venerdi temperature scese fino a 10 gradi, oggi di nuovo 33. Vi allego le foto, potrebbe essere di nuovo pythium?? Vedi l'allegato 350830 Vedi l'allegato 350831