• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le grasse a settembre: cure e attenzioni

B

bobino

Guest
Senza polemica, ma un po' provocatoria....

Permettetemi una riflessione a questo punto.

Sono andata a vedere l'europomice...peccato che le dosi siano industriali....se questo terriccio è così valido...forse ne potremmo ordinare un sacco (di munero) e distribuirlo a tutti i cactofili con meno di 50 piante.....:fifone2:

Altra cosa. e mi ci ha fatto riflettere cactustn.....credo che ci sia una bella differenza tra chi ha una serrra grande, semi professionale o professionale....e chi ha delle piantine in una o più serre fredde per mancanza di spazio.

Voglio dire: un conto è far crescere male le piantine, fino a fargli assumere forme e/o dimensioni ben diverse (anche inconsapevolemente, perché non si nasce botanici :rolleyes: ) ....un conto è "arrangiarsi" con gli agenti atmosferici e i luoghi geografici che uno ha.

e allora? si sconsiglia vivamente la coltivazione di grassine? e se a me non sopravvivono nemmeno i gerani che fo? rinuncio al giardinaggio? Lo faccio virtuale uso giardino zen con sabbia rastrellino e sassetti? (con tutto il rispetto per chi ama i giardini zen).

C

calla bianca

Guest
infatti bobino, io quest'anno mi ritrovo per la prima volta qualche grassina,non avendo serra nè spazio per farla...che faccio?? in casa non mi va,le forzerei a temperature troppo elevate...l'unica soluzione sarebbe la cantina,ma la luce?:azz:

C

cactustn

Guest
bobino ha scritto:
Permettetemi una riflessione a questo punto.

Sono andata a vedere l'europomice...peccato che le dosi siano industriali....se questo terriccio è così valido...forse ne potremmo ordinare un sacco (di munero) e distribuirlo a tutti i cactofili con meno di 50 piante.....:fifone2:

Altra cosa. e mi ci ha fatto riflettere cactustn.....credo che ci sia una bella differenza tra chi ha una serrra grande, semi professionale o professionale....e chi ha delle piantine in una o più serre fredde per mancanza di spazio.

Voglio dire: un conto è far crescere male le piantine, fino a fargli assumere forme e/o dimensioni ben diverse (anche inconsapevolemente, perché non si nasce botanici :rolleyes: ) ....un conto è "arrangiarsi" con gli agenti atmosferici e i luoghi geografici che uno ha.

e allora? si sconsiglia vivamente la coltivazione di grassine? e se a me non sopravvivono nemmeno i gerani che fo? rinuncio al giardinaggio? Lo faccio virtuale uso giardino zen con sabbia rastrellino e sassetti? (con tutto il rispetto per chi ama i giardini zen).
Al tempo!
Fino a ieri (leggi un paio di anni fa) anch'io non avevo la serra! O meglio: le piante in primavera/estate/autunno rimanevano TUTTE rigorosamente all'aperto, mentre per l'inverno dapprima le ricoveravo in una stanza fredda in casa, poi ho costruito un tunnel di nylon con riscaldamento, quindi sono arrivato, dopo alcuni anni, alla serra che avete visto nelle foto.
Devo dire che la sistemazione migliore rimane quella all'esterno, ma per motivi pratici, quando hai molte molte piante, dalla serra non le muovi più!
Comunque garantite alle vostre piante tanta tanta aria, di un balcone o di un davanzale, parecchie ore di sole (quelle del mattino a piante che amano la mezz'ombra) e il gioco è fatto. Tenete conto che io sono di Trento e ritiravo le piante da fine ottobre a metà marzo (la data "prescelta" per mettere fuori le piante era verso il 19 marzo, ma mie esperienze fatte nel corso degli anni mi hanno spinto a tirar fuori le piante, soprattutto quelle più facili alla scottatura, verso la seconda quindicina di febbraio).
Ciao

A

alealdo

Guest
Ciao,
mi piacerebbe saperne di piu' sul terriccio europomice: dove lo si trova? E' gia' pronto per l'uso ed e' al 100% composto da inerti, 0% organico?

Per quanto concerne lo svernamento delle nostre piante, questa e' la mia piccola esperienza di coltivatore da balcone:
il mio balcone e' esposto a sud e le piante posizionate su scaffali; quando arriva l'inverno copro gli scaffali con dei teli di nylon tagliati e legati opportunamente.
Fine... niente ceri o altri accorgimenti. Il mio unico problema e' stato il sole che essendo piu' basso che in estate, picchia senza pieta': per ovviare al problema ho messo un ombreggiante sotto il nylon.
In questo modo l'anno scorso non ho avuto perdite. Alcune piante che non entrano negli scaffali sono rimaste fuori senza problemi: un Noto leninghausii e un paio di opuntie. Inizio a pensare che il telo non serva a niente...
Aggiungo che il mio balcone e' abbastanza riparato e che gli scaffali sono appoggiati ai muri della casa, per cui ricevono il calore della casa stessa e penso che le temperature li' non scendano mai sotto 0.
Le uniche che riparo in veranda sono crassule e euforbie. Resta inteso che non bagno da Nov a Mar.
Per cui, io non mi abbatterei: se e' possibile a Torino, perche' no a Firenze??
Ciao
Alessandro

mario87

Maestro Giardinauta
alealdo ha scritto:
Ciao,
mi piacerebbe saperne di piu' sul terriccio europomice: dove lo si trova? E' gia' pronto per l'uso ed e' al 100% composto da inerti, 0% organico?
Si anch'io vorrei saperne di più grazie :D :eek:k07:

C

cactustn

Guest
alealdo ha scritto:
Ciao,
Ciao
Alessandro
Lo si trova all'Europomice... l'unico inconveniente è che bisogna ordinarne una motrice intera... Noi abbiamo fatto così: ci siamo rivolti ad uno dei più grossi garden della zona, al quale abbiamo prospettato il nostro consumo. Ebbene, unendo il nostro consumo con il suo (Europomice fornisce anche lapillo vulcanico e pomice di diverse granulometrie) riusciamo a far arrivare una motrice all'anno, cosicché il discorso è vantaggioso per entrambi.
Il terriccio è pronto per l'uso ed è composto da inerti e una piccolissima parte di organico. E' molto ben drenante e, anzi...aspetta un'attimo che vado a fargli una fotografia...
eccola
IMG_2779.JPG

A

alealdo

Guest
Grazie Renzo, se le cose stanno cosi' temo che dovro' arrangiarmi per altre vie....

Ciao

Letizia01

Giardinauta Senior
Uhmmm...anch'io avrei voluto provare il terriccio dell'Europomice, ma nella mia zona siamo troppo pochi per fare quello che hanno fatto Renzo e gli altri appassionati del Trentino :(
Nessuno mai ha proposto all'Europomice di vendere sacchi da 50lt (anche per corrispondenza?!) :embarrass
Avevo già contattato l'Europomice, la Italpomice, la Pumex e nessuno ha rivenditori nella mia zona :cry: :cry: Uffà!!! Nn trovo nemmeno il lapillo sfuso!! :burningma

SONO DISPERATA!!!! :baf:

luckybamboo

Florello Senior
alealdo ha scritto:
il mio balcone e' esposto a sud e le piante posizionate su scaffali; quando arriva l'inverno copro gli scaffali con dei teli di nylon tagliati e legati opportunamente.
Fine... niente ceri o altri accorgimenti.
Alessandro
alessandro, grazie, la tua esperienza mi consola...mi avvio verso il primo inverno fuori per le mie grassine, ma se tu fai così e ti trovi bene mi tranquillizzo, il mio balcone è come il tuo, a quanto leggo, tranne il sole che da me arriva solo dopo le 4 d'inverno...:D

ciaseta

Florello Senior
Letizia01 ha scritto:
Nn trovo nemmeno il lapillo sfuso!! :burningma

SONO DISPERATA!!!! :baf:
leti, il lapillo lo fa in sacchi la tercomposti...ma non ricordo esattamente da quanti litri, credo 45... :eek:k07: :flower:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per il riparo invernale:

Se può servire questa è la mia serra artigianale ........... e aggiungo che (visto che nel post non l'ho scritto), quest'inverno da me la temperatura esterna ha raggiunto i - 10 C° , ma dentro la serra si è arrivati a - 3°C, risultato per tutte le piantine che ci avevo ficcato dentro "nessuna perdita" :froggie_r

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciaseta ha scritto:
leti, il lapillo lo fa in sacchi la tercomposti...ma non ricordo esattamente da quanti litri, credo 45... :eek:k07: :flower:
Grazie Ciaseta per il consiglio:love_4: , ma, purtroppo, l'ho già provato :storto: e, oltre ad avere un pezzatura troppo grossa (e quindi devo pestarlo a mano :martello2 ), è anche troppo polveroso (pertanto devo mettermi pure a setacciarlo)....
Nella pratica, mi fà passar la voglia di usarlo :embarrass

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
Letizia01 ha scritto:
Grazie Ciaseta per il consiglio:love_4: , ma, purtroppo, l'ho già provato :storto: e, oltre ad avere un pezzatura troppo grossa (e quindi devo pestarlo a mano :martello2 ), è anche troppo polveroso (pertanto devo mettermi pure a setacciarlo)....
Nella pratica, mi fà passar la voglia di usarlo :embarrass
ah! peccato....non sono riuscita ad esserti di aiuto...
è vero, su questo hai ragione....io mi sono adattata... :storto: anche se avrei dovuto pestarlo....

ma! a proposito!!! ma voi come fate a frantumare il lapillo??? :baf:
io non ci sono riuscita nemmeno col martello! :eek:
devo usare la dinamite come in miniera???? :squint:

A

alealdo

Guest
luckybamboo ha scritto:
il mio balcone è come il tuo, a quanto leggo, tranne il sole che da me arriva solo dopo le 4 d'inverno...
ho controllato e il mio balcone e' a sud-est, direi sud 15° est... Deduco che il tuo sia a sud-ovest :baf:

Anche io ho trovato il lapillo in sacconi da 50L e in formato ciottolo... Non lo ho comprato per non passarmi un fine settimana da spaccapietre. Ho visto che lo usano in citta' per le aiuole: stavo pensando di mettermene qualche manciata in tasca, cosi', un po' alla volta, tipo "Le ali della liberta'" ma alla rovescia... :smok:

Alessandro

I

il conte

Guest
Ed io come posso fare?
Ho 3 ECHINO GRUSONII, 1 KALA THYRSI media, la mia nuova CRASSULA FALCATA.
L'inica fonte luminosa è la finestra che tengo ora sempre ad ante aperte, ma che ha sotto proprio il calorifero. La temperatura interna in media nell'inverno l'ho a 20-21° e il termosifone è programmato per l'accensione nelle ore pasti.
Ora le piante le tengo in luce in terra ad 1 mt dalla finestra o sul davvanzale interno..
Quest'inverno gli ECHINO non mi pare abbiano sofferto (forse sono piante robuste),
Ma per le altre come mi comporto? Reggono allo stesso modo? E davo acqua giusto 1 volta al mese...

Ciao a tutti i GRASSONI,....oops, GRASSOMANI.
Fabio.

bonvi

Giardinauta Senior
una curiosità di come svernavano gli echinopsis ai primi del secolo. Gli mettevano in carta di giornale, senza terra, a radici nude, negli armadi in stanze fredde. Non ho mai provato e non intendo provarci :baf: però ho provato a metterli in garage tutto un inverno con poca luce e non hanno sofferto per niente. Non importa tanto la quantità di luce in inverno, devono però essere al fresco e al asciutto. C'è da dire che anche in inverno bisogna vedere tra specie e specie il grado di sopportabilità negli ambienti di ricovero invernale. In linea di massima per le cactacce un temperatura di qualche grado sopra lo 0 e dietro ad una finestra in un giroscala o in una cantina può bastare a far svernare gran parte dei cacti.

roockie

Giardinauta
Questo sarà il mio primo inverno con le grassine .... sono un po' angosciata, e mi sto "lambiccando il cervello" :confuso: per cercare di capire dove piazzarle, tenendo conto che qui l'inverno di notte va sotto zero anche di qualche grado e che a casa mia quando tira vento è peggio della Bora di Trieste. Devo studiare la maniera di ancorare una serra da qualche parte.
e poi la devo mettere in zona soleggiata o potrebbe andar bene anche una zona dove il sole batte poco, ma sotto una tettoia, in maniera da essere più riparata dal freddo?
Mio padre si è offerto di prestarmi una di quelle serre che è fatta tipo una semi sfera, per aprirla si deve tirarla si da una lato ... non so se quancuno è riuscito a capite come si fatta, diciamo una specie di tunnel ... però non penso che abbia delle finestrelle da poter aprire, quindi per far entrare un po' d'aria hopaura che dovrei aprirla creando pericolosi spifferi !!

Alto