• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le grasse a settembre: cure e attenzioni

B

bobino

Guest
Salve a tutti,
se nei mesi primaverili si procede per le grasse a rinvasi, a cure e prime innaffiature, cosa si deve fare e cosa non si deve fare a settembre
confuso33.gif
?
Fino a quando le innaffiature? (tempo pazzo permettendo
squint.gif
)
e le concimanzioni?
Grazie a tutti
love_4.gif

Saluto.gif

B

bobino

Guest
Grazie California,
mi fa piacere che ti sia piaciuto il post....ogni tanto la indovino....:rolleyes:

.....scusate :martello: ma oggi son proprio giù....:fifone2:

M

Mary74

Guest
Ciao Bobino, hai posto una domanda interessantissima!:)
Mi accodo anchio...

Daniela S.

Guru Giardinauta
bobino ha scritto:
Grazie California,
mi fa piacere che ti sia piaciuto il post....ogni tanto la indovino....:rolleyes:

.....scusate :martello: ma oggi son proprio giù....:fifone2:

Antonella perchè dici così? sono sempre apprezzabili i tuoi interventi. :love_4:

E per tirarti su...
70.gif

B

bobino

Guest
.......perché oggi son giù di morale e mi.......girano....:burningma

...sarà l'insonnia.....
09.gif

o lo stress :crazy:

:love_4: a tutti voi

crica

Giardinauta Senior
Anche io mi accodo alla richiesta e allo stress di Bobino.... ma qualcuno ci risponderà??
Ho solo 5 / 6 grassine ma è la prima volta che le ho e non so bene come preparami per l'inverno...
ciaociao
cri

C

cactustn

Guest
Visto che nessuno inizia, ci provo io:
ho notato che la maggior parte delle cactacee ama particolarmente il periodo di settembre. Dopo la pausa estiva dovuta a quell'effetto che prende il nome di estivazione, infatti, accorciandosi le giornate anche alle nostre latitudini si ricreano perfettamente le condizioni favorevoli per la crescita delle cactacee. Pertanto si noterà che il periodo di settembre coincide forse con quello di maggiore crescita delle nostre piante, che si prepareranno così nel migliore dei modi per il riposo invernale e nella preparazione delle gemme floreali che si manifesteranno proprio nella primavera successiva con una copiosa fioritura. Pertanto le piante andranno annaffiate regolarmente, senza eccessi, per poi venire via via diradate dalla fine di settembre fino a metà ottobre, quando si sospenderanno completamente e si lascieranno andare a riposo le cactacee.
Dalla mia esperienza posso dire che un discorso diverso meritano gli Ariocarpus, che non amano particolarmente le annaffiature tardo estive/autunnali. Infatti a mio avviso con gli Ariocarpus vale la pena di terminare le annaffiature verso la prima metà di agosto, con il presentarsi del fenomeno dell'estivazione. Infatti a settembre questi fioriscono copiosamente e poi vanno "a nanna" come tutte le altre piante. Ho avuto perdite, anche di soggetti di notevoli dimensioni, proprio con le bagnature settembrine!
Per quanto riguarda le succulente, invece, ci sono diverse teorie: io le tratto come tutte le cactacee, ma in verità non ho piante molto rigogliose, mentre altri continuano a bagnare poco poco anche nei mesi invernali.
Con la sistemazione delle piante in serra, infine, il periodo di riposo invernale si accorcia bruscamente: infatti a fine febbraio/inizio marzo, con il costante allungamento delle giornate, in serra è facile registrare temperature sui 35/40 gradi centigradi, condizioni queste che ci permettono di cominciare a bagnare leggermente e a risvegliare dai topori invernali le nostre piante.
Spero di essere stato utile.
Ciao

B

bobino

Guest
Certo che sei stato utile, ci mancherebbe :love_4:
Renzo, per la serra: la mia, che è fredda, verso marzo riprende i 14-16 gradi...non ho mai registrato temperature così alte :fifone2:
e sì che dentro ci piazzo termometro, barometro e igrometro...
Per le crassulacee: le mie son grandicelle, specie le crassule arboriscens, (sono in vasi di 18 e 31 di diametro :cool2: ) e in inverno le bagnerò.....bah...ogni mese all'incirca.......mentre per le altre nulla fino alla ripresa primaverile.
e per le concimazioni? Io ne ho fatta una all'inizio della primavera....poi più nulla......fatto male? troppo poco? ne devo fare un'altra?
E riguardo all'insolazione a serra fredda chiusa....bah...sarà che sto sempre col fucile puntato, o meglio :D con la manina sulla porta della serra.....ma cerco di star attenta che almeno la finestrella sia sempre aperta per la circolazione dell'aria.....così son "riparate" (è pur sempre uno scaffale con della plastica sopra), ma hanno un po' di circolazione......

Grazie....:love_4:

Vado un momento OT: io son stressata dalla stesura della mia tesi di dottorato :martello2 . Scusatemi, davvero, ma inizio a avvertire la stanchezza (stamani appena alzata avevo l'affanno :fifone2: ) e la mancanza di lucidità :crazy: . Così un po' mi sto spaventando :coniglio: dato che ho ancora due mesi di lavoro durissimo di verifica. E lunedì si riparte con gli esami e a settembre son 100 studenti di media a appello GROAN! :rana:
Fine dell'OT

C

cactustn

Guest
bobino ha scritto:
Certo che sei stato utile, ci mancherebbe :love_4:
Renzo, per la serra: la mia, che è fredda, verso marzo riprende i 14-16 gradi...non ho mai registrato temperature così alte :fifone2:
e sì che dentro ci piazzo termometro, barometro e igrometro...
Per le crassulacee: le mie son grandicelle, specie le crassule arboriscens, (sono in vasi di 18 e 31 di diametro :cool2: ) e in inverno le bagnerò.....bah...ogni mese all'incirca.......mentre per le altre nulla fino alla ripresa primaverile.
e per le concimazioni? Io ne ho fatta una all'inizio della primavera....poi più nulla......fatto male? troppo poco? ne devo fare un'altra?
E riguardo all'insolazione a serra fredda chiusa....bah...sarà che sto sempre col fucile puntato, o meglio :D con la manina sulla porta della serra.....ma cerco di star attenta che almeno la finestrella sia sempre aperta per la circolazione dell'aria.....così son "riparate" (è pur sempre uno scaffale con della plastica sopra), ma hanno un po' di circolazione......

Grazie....:love_4:
Ma ci batte il sole? Quanto è grande la tua serra? E la temperatura esterna di quanti gradi è?
Problema concime... Come ho già avuto modo di dire in altre parti di questo Forum, io sono un talebano della coltivazione, quindi non uso mai concimi e se proprio non devo antiparassitari o funghicidi. Ho notato in questi anni che le piante crescono rigogliose anche senza concime, che alla fine fa assumere alle piante delle dimensioni spropositate. Inoltre le troppe concimazioni (soprattutto con prodotti ricchi di azoto) indeboliscono le cactacee e rendono la loro epidermide più facilmente attaccabile dai parassiti. Pertanto da oramai diversi anni io non concimo più le mie piante...
Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
cactustn ha scritto:
Problema concime... Come ho già avuto modo di dire in altre parti di questo Forum, io sono un talebano della coltivazione, quindi non uso mai concimi e se proprio non devo antiparassitari o funghicidi. Ho notato in questi anni che le piante crescono rigogliose anche senza concime, che alla fine fa assumere alle piante delle dimensioni spropositate. Inoltre le troppe concimazioni (soprattutto con prodotti ricchi di azoto) indeboliscono le cactacee e rendono la loro epidermide più facilmente attaccabile dai parassiti. Pertanto da oramai diversi anni io non concimo più le mie piante...
Ciao
.... interessante :love_4: ma ogni quanto le travasi? e che terricco usi?

B

bobino

Guest
cactustn ha scritto:
Ma ci batte il sole? Quanto è grande la tua serra? E la temperatura esterna di quanti gradi è?
Il balcone è a Sud-Est, non ci piove (è sotto il tetto) e il vento non ci arriva.
La serra è 69x49x125h, e la temperatura esterna riflette le minime e le massime notturne della città. Insomma il sole ci batte la mattina.

cactustn ha scritto:
Problema concime... Come ho già avuto modo di dire in altre parti di questo Forum, io sono un talebano della coltivazione, quindi non uso mai concimi e se proprio non devo antiparassitari o funghicidi. Ho notato in questi anni che le piante crescono rigogliose anche senza concime, che alla fine fa assumere alle piante delle dimensioni spropositate.
Ciao
Le mie crassule hanno minimo 16 anni...e le ho sempre concimate non più di una volta l'anno. Non mi ricordo malattie particolari e vengano su bene, robuste e molto vitali....:froggie_r

K

krishna

Guest
Mi sembra che Renzo abbia detto praticamente tutto per ciò che riguarda le cactacee, io potrei dire qualcosa per quanto riguarda mesembs e affini ( lithops pleiospilos faucarie conophytum argyroderma ecc.. ). Dalla fine di agosto molte di queste piante iniziano il periodo di vegetazione che le porterà alla fioritura quindi vanno bagnate molto più in questo periodo che per la restante parte dell'anno. In questo periodo immagazzinano nutrimento per tutto l'inverno quindi è fondamentale che ne ricevano a sufficienza. Ovviamente ci vuole un pò di esperienza nel capire quando questa vegetazione inizia osservando bene le piante che spesso ci danno molti utili segnali ( cambio di colore, ingrossamento, sparizione delle grinze... ). Per le piante a vegetazione invernale come i conophytum vale lo stesso discorso solo che possono sopportare dell'acqua anche durante i mesi più freddi anche se onestamente dove li cotivo io ho appurato che in realtà vegetano solo fino all'autunno inoltrato e poi si comportano più o meno come i lithops.
Ciao!!

C

cactustn

Guest
Pat ha scritto:
.... interessante :love_4: ma ogni quanto le travasi? e che terricco usi?
Terricco? TE' RICCO!:cool2:

Le travaso, nei limiti del possibile, ogni 2/4 anni (tieni conto che ho più di 1.500 piante). Uso un terriccio già pronto della Europomice, lo stesso che usa la gran parte di vivaisti (Panarotto, Il Sole, ecc.) composto da lapillo, pomice, terriccio vulcanico. Molto valido!:rana:
Ciao

C

cactustn

Guest
bobino ha scritto:
Il balcone è a Sud-Est, non ci piove (è sotto il tetto) e il vento non ci arriva.
La serra è 69x49x125h, e la temperatura esterna riflette le minime e le massime notturne della città. Insomma il sole ci batte la mattina.

Le mie crassule hanno minimo 16 anni...e le ho sempre concimate non più di una volta l'anno. Non mi ricordo malattie particolari e vengano su bene, robuste e molto vitali....:froggie_r
Mi vien il dubbio che il sole ci batte un gran poco, se le temperature riflettono quelle esterne.
A quel punto non so a cosa ti serva la serra...
Per quanto riguarda le concimazioni, mi sembra di aver specificato che parlavo di cactacee, del resto io ho gran poche succulente...
ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
cactustn ha scritto:
Terricco? TE' RICCO!:cool2:

Le travaso, nei limiti del possibile, ogni 2/4 anni (tieni conto che ho più di 1.500 piante). Uso un terriccio già pronto della Europomice, lo stesso che usa la gran parte di vivaisti (Panarotto, Il Sole, ecc.) composto da lapillo, pomice, terriccio vulcanico. Molto valido!:rana:
Ciao
........... :hands13: :froggie_r :hands13: :froggie_r

B

bobino

Guest
cactustn ha scritto:
Mi vien il dubbio che il sole ci batte un gran poco, se le temperature riflettono quelle esterne.
A quel punto non so a cosa ti serva la serra...
A Firenze, in inverno le minime van sotto zero facilmente....anche se non si direbbe. :fifone2: E' un freddo umido, chiedi a Elebar ;)
E lo sbalzo fra giorno e notte è notevole.
Per il sole: ci batte dalle 7.30 alle 14....e quando batte picchia sodo, perché nel balcone ci vivono solo le grasse.....:rolleyes:

bonvi

Giardinauta Senior
Volevo dire qualcosa anch'io sulle cactacee. Io ho per lo più cactacee sudamericane, (lobivia sulcorebutia rebutia echinopsis trichocereus notocatus gymnocaliucium ecc.) ho visto che in già adesso con queste fresche temperature e con molte piogge (molte le ho fuori sotto l'acqua) crescono moltissimo quasi più che in primavera, anche il colore dell'epidermide assume un verde più chiaro e le piante un aspetto generale più florido. Questo per ora può essere un beneficio ma già dai primi di ottobre non annaffio quasi più. (quelle sotto l'acqua copro con un telo) Personalmente devo arrivare a novembre con le piante il più possibile ferme e non in crescita. Questo perchè le piante in crescita, floride e gonfie di acqua mal sopportano le minime temperature (sotto 0) e sono più facilmente attaccabili da funghi e macchie nere (bruciature da freddo) che compaiono poi alla fine dell'inverno. Le piante invece tenute più a "stecchetto" reagiscono meglio in inverno, si atrofizzano, certe spariscono quasi nel terreno come molte sulco e non si ammalano. Al contrario quelle che stanno ora crescendo troppo vigorose e floride in inverno devo collocarle in ambiente leggermente più caldo e mai sotto 0. Va detto poi che lobivia e echinopsis sono più soggetti di altre a funghi e macchie nere da freddo pur sopportando temperature sotto 0. Chi è fortunato e possiede una serra riscaldata con bassa umidità ambientale (nemico peggiore delle temperature minime) è senz'altro favorito e magari poco incontra questi svantaggi.

bonvi

Giardinauta Senior
Per quanto rigurada i concimi, neppure io concimo più. Uso un concime naturale... aggiungo all'Europomice che usa Renzo terriccio da giardino e di foglie di castano per echinopsis e trichocereus e anche sabbia di porfido e quarzo o quarzite per le sulco. Ho constatato che la mia miscela funziona e non intendo per ora cambiare. Per quanto riguarda antiparassitari, veleni ecc... quest'anno non ho dato nulla. In passato davo Confidor un paio di volte l'anno e in inverno un fungicida. Ho solo dato confidor una volta ad una pianta in primavera e alle vicine perchè avevo notato qualche cocciniglia poi più nulla.

Alto