Dipende da tantissime cose: da che piante sono, da che terra hanno, da quanto è grande il vaso, da che esposizione hanno, da com'è il tempo, dalla stagione in cui siamo...alfi85 ha scritto:ogni quanto si innaffiano le piante grasse?
Cos'è il "colore bianco sul terriccio secco" :squint: ? Detta così non pare niente di buono... :fifone2:alfi85 ha scritto:per coprire quel colore bianco sl terriccio secco delle grasse cosa ci posso mettere?
Fioriera gigantesca, immagino che tu ci metta molte piante diverse e il tutto dentro casa? Le piante entro pochi mesi moriranno, e la colpa non sarà dell'acqua...alfi85 ha scritto:Bè in questa stagione in una fioriera 30x20 posta in una stanza a sud con molta luminosità con terriccio per grasse quando si dovrebbe innaffiare?
Il terriccio se fa questa patina bianca non va bene. A me non l'ha mai fatta! Sono cristallizzazioni saline che indicano terra non drenante nè sabbiosa. :squint:alfi85 ha scritto:Dopo un po di tempo che nn si innaffia la terra delle grasse si forma una crosticina sottile sottile bianca che se ne va con la successiva innaffiatura.
Ciao Belela,come giustamente diceva Elebar non si può generalizzare,le varie specie hanno bisogno di coltivazioni differenti (diversa esposizione,frequenza di innaffiature etc)in ogni caso ti dico che a parte qualche eccezione di piante che non gradiscono esser bagnate nel fusto,io innaffio abbondantemente (nessuna siringa per intenderciBelela ha scritto:Ciao sono anch'io alle prime armi con queste piante che però mi stanno appassionando sempre più.
Cmq io, (ne ho 10 e in piccoli vasi) tenendole sì al sole ma non troppo, gli dò da bere 1 volta alla sett. avendo cura che l'acqua non tocchi direttamente la pianta. Io gli do da bere addirittura con una siringa (senza ago...ovvio)...ma le mie sono tanto piccole!!
Poi , quando capirò quand' è lo stato vegetativo penso di dargli anche del fertilizzante liquido diluito in acqua.
Ciao e in bocca al lupo
P.S.
se qualcuno mi può spiegare quand'è 'sto stato vegetativo per dargli il fertilizzante...gliene sarei grata
elebar ha scritto:Fioriera gigantesca, immagino che tu ci metta molte piante diverse e il tutto dentro casa? Le piante entro pochi mesi moriranno, e la colpa non sarà dell'acqua...![]()
Il terriccio se fa questa patina bianca non va bene. A me non l'ha mai fatta! Sono cristallizzazioni saline che indicano terra non drenante nè sabbiosa. :squint:
no,in casa non va bene,le succulente sono da esterno...il terriccio sarà troppo torboso,non aggiungi sabbia?alfi85 ha scritto:Quindi non va bene in casa? Anche in una posizione luiminosa?
decky ha scritto:no,in casa non va bene,le succulente sono da esterno...