• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per crassula

gigi68

Aspirante Giardinauta
:confuso:
Ciao a tutti,

ho bisogno consigli in merito alle cure da fornire alla mia crassula.

E' alta circa 40 cm e fino adesso tutto bene: tanta luce ma...??? le foglie non sono belle lucide e di quel verde intenso che hanno le piante al momento dell'acquisto. Ho cominciato a concimarla con un concime completo specifico per piante grasse. Forse non riceve acqua a sufficenza??? Dal momento che nel passato ho fatto affogare delle piante, ora sto molta attenda con le innaffiature. Quest'inverno l'ho bagnata una volta al mese, ma tutte le settimane è stata vaporizzata culle foglie. Il vaso è molto capiente, alto circa 50 cm e ha terriccio specifico per piante grasse.
Spero ricevere presto consigli dati anche dalla vostra esperienza. Forse ha bisogno di ferro???

gigi68
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao
di che crassula stiamo parlando? la ovata?
da quando presenta questo problema?
se è solo da quest'inverno, credo sia normale per una pianta grassa soffrire un po' d'inverno, visto che tendono ad andare a riposo anche se tenute in casa.
Non la concimare troppo, in realtà le piante grasse nemmeno avrebbero bisogno di concime, lo usano nei vivai per pomparle, ma una pianta grassa non concimata è più sana :eek:k07:
quando le temeprature si alzeranno, mettila fuori, se possibile dove prenda il sole del mattino, e vedrai che tornerà più bella che mai :)

ah, il vaso forse è un po' grandino, 50 cm per 40 cm di pianta...
tieni conto che un vaso con molta terra rimane bagnato più a lungo, quindi stai attento con le annaffiature!
 

reginaldo

Florello Senior
Per consigliarti al meglio è necessario che nel tuo profilo compaia la città dove abiti: i climi sono diversidal nord al sud e talvolta nella stessa regione.
Non si sa a quale temperatura tieni la pianta.
Le Crassulaceae (generi che più si trovano: Crassula, Echeveria, Kalanchoe, Sedum, Sempervivum,Pachiphytum e gli ibridi connessi) a riposo non hanno bisogno di nulla. Li tengo intorno agli 8-10° senza annaffiarli da novembre ad Aprile inoltrato, comincio a nebulizzare alla fine di marzo. Stanno benissimo.
Li altre notizie necessarie ti le ha date chi mi ha preceduto.
Concordo con Luchybamboo per il vaso.
Se la pianta è l'ovata cresce meglio in vasi non troppo grandi, in un vaso di modeste dimensioni tende ad ingrosarsi il tronco.
Ciao
Reginaldo
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi io ho una crassula morgan pink che mi ha resistito all'inverno benissimo, e da noi per almeno un mesetto c'è neve a intermittenza!!!! pensate un po' e ora mi ha fatto dei fiori troppo belli!! però è in una zona della terrazza dove le arriva il sole per almeno mezza giornata
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
:confused: Ho scoperto che è una crassula ovata e la pianta vive a Milano, per il momento in casa con una temperatura di circa 18-20 gradi. Ma tra un po' volevo portarla fuori. Che ne dite???

Comunque un vaso così grande (alto 50cm e largo circa 30cm) l'ho scelto per estetica.
Ho scoperto sabato che le foglie (alcune) sono un pò raggrinzite ma ancora verdi. Cosa vuol dire??? troppa acqua o poca??? Quando si tratta di annaffiature, vado letteralmente in crisi.

Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
estetica e salute delle piante a volte vanno in direzioni opposte...valuta quale delle due ti preme di più.....

teoricamente se la tieni in casa a quella temperatura e le foglie sono raggrinzite, significa che vuole acqua...
perlomeno la mia (che tengo in casa d'inverno) la annaffio circa ogni 2 settimane, ma la mia è piccola...la tua con un vaso così grande andrebbe annaffiata meno, proprio perchè la tanta aterra rimane bagnata più a lungo.

La puoi mettere fuori quando le temperature minime saranno stabilemnete sopra circa i 12 gradi, altrimenti lo sbalzo termico sarà troppo grande
 

opy74

Giardinauta Senior
Ciao, tiro su questo post perchè ho bisogno di un consiglio simile sulla crassula ovata, in modo da non aprire un altro argomento identico disperdendo così le informazioni.
Ne ho due, una un pò più grandina e una piccola in un vasetto piccolo (quest'ultima senza foro di scolo).
Sono entrambe in terriccio per cactacee.
Quella nel vaso piccolo ha le foglie alla base raggrinzite.
Anche quella grande comincia a fare raggrinzire qualche foglia.
Le tengo in luogo abbastanza luminoso e non le bagno da almeno un mesetto e mezzo, forse due (in ogni caso quando bagno dò pochissima acqua).
Prima le avevo in terriccio universale e vedevo che si asciugava prima, ora questo qui per cactacee (che ho appunto da un paio di mesi) mi sembra sempre a posto quindi non ho più bagnato ( considerando anche specialmente per la piccola, che è in un vasetto senza scolo).

Potrebbe essere che è perchè vogliono acqua?:confuso:
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Come ho gia detto in altro record potrebbe essere un luogo di ricovero un vano scale davanti ad una finestra.
Reginaldo
 

opy74

Giardinauta Senior
Scusa....fammi capire bene.
cioè per il problema "foglie raggrinzite" mi consigli solo di spostarla nel vano scala? Quindi sarebbe un problema di aria secca, se ho capito bene.
Allora non do acqua, sposto e basta?
 

liligen

Florello
Ciao, tiro su questo post perchè ho bisogno di un consiglio simile sulla crassula ovata, in modo da non aprire un altro argomento identico disperdendo così le informazioni.
Ne ho due, una un pò più grandina e una piccola in un vasetto piccolo (quest'ultima senza foro di scolo).
Sono entrambe in terriccio per cactacee.
Quella nel vaso piccolo ha le foglie alla base raggrinzite.
Anche quella grande comincia a fare raggrinzire qualche foglia.
Le tengo in luogo abbastanza luminoso e non le bagno da almeno un mesetto e mezzo, forse due (in ogni caso quando bagno dò pochissima acqua).
Prima le avevo in terriccio universale e vedevo che si asciugava prima, ora questo qui per cactacee (che ho appunto da un paio di mesi) mi sembra sempre a posto quindi non ho più bagnato ( considerando anche specialmente per la piccola, che è in un vasetto senza scolo).

Potrebbe essere che è perchè vogliono acqua?:confuso:

Ahiiiiiiii! Hanno bisogno d'acqua!

E sarebbe meglio di mettere la piccola in un vasetto con scolo
 

opy74

Giardinauta Senior
ah beh....mi sembrava.... :rosa:
corro a bagnarle ....
e sposterò la piccola dal suo splendido vasetto rosa quadrato...:(

grazie
 

liligen

Florello
ah beh....mi sembrava.... :rosa:
corro a bagnarle ....
e sposterò la piccola dal suo splendido vasetto rosa quadrato...:(

grazie

Ciao Opy!

Se vuoi guardare questo post:

(...)
Questo crassula viene d'Africa del sud. E ho letto che non le piace i grandi caldi.

Penso che hai fatto bene di metterlo al riparo del sole forte.

L'estate, devi l'innaffiare appena che il terriccio commincia a essere seco.

L'inverno, devi innaffiare molto meno. Lasciare seccare tutto il terriccio. Gramigna ha dato le temperature ideale per l'inverno, sopratutto per farlo fiorire.

Adesso per il terriccio, ho comprato un terriccio preparato per i cactus. 3 o 4 anni fa che non l'ho cambiato di vaso...lo farò alla primavera.

Non lasciare mai acqua nel fondo del piattino.


.

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/54277-fioritura-crassula-arborescens.html

.
 
Alto