• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale vaso per le piante grasse???

stefano1975

Aspirante Giardinauta
salve, in casa mia c'è una diatriba in corso i merito ai vasi dove mettere le piante grasse. Infatti mia madre dice che i vasi devono essere non eccessivamente grandi altrimenti le piante grasse sviluppano solo radici e non crescono all'esterno, io dico invece che non c'entra niente la grandezza del vaso. Se la pianta deve crescere cresce e basta.
Visto che ho comprato parecchie piantine grasse e le devo appunto mettere nei vasi, quali devo usare? Quelli piccoli o quelli grandi?
Io ho sempre usato dei vasi molto più grandi del necessario perchè mi sembra che le piante soffrano quando hanno poca terra.
Cosa potete dirmi voi eruditi in materia???
saluti a tutti
stefano
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimo Stefano, prova a fare una ricerca in questo NG o anche in altri, è un argomento che sempre viene discusso al momento dei rinvasi, non c'e una soluzione, dipende essenzialmente dagli spazi che uno dispone tenendo presente che la crescita in genere è molto lenta e nel cambiaro vaso è sufficiente aumentare il vecchio diametro non più di 3-4 cm.
Io comunque non mi preoccuparei della grandezza del vaso, anche se ha la sua importanza, ma piuttosto del terricio di coltivazione che deve essere necessariamente poroso, se stretto nelle mani non deve raggrumarsi.
Io di solito uso questa sistema: uno strao di ghiaia o lapillo sul fondo, una parte di terreno di giardino (o terriccio di foglio decomposto), una parte di sabbia, e una parte di ghiaia o lapillo. La percentuale dell'uno o dell'altro componente è abbinato alla caratteristiche colturali della pianta.
Spesso nell'ambito della stessa famiglia è necessario aumentare gli inerti o terricio da giardino.
Cerca nella rete maggiori dettagli. Un buon sito è: http://www.cactusedintorni.com , se vuoi puòi andare a leggere nella pagina che ho costruito per la coltivazione: http://utenti.lycos.it/reginaldo/coltivazione.html .
Reginaldo
Le percentuali
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io sono del partito "Vasi Piccoli" per tutte le piante, a maggior ragione per le grasse! Ovviamente dipende anche dal tipo di pianta, ma le grasse in genere hanno apparati radicali ridotti rispetto alla parte emersa e difficilmente necessitano di tanto spazio per farlo espandere. Inoltre in vasi grandi la terra resta bagnata troppo a lungo, provocando facilmente marciumi. Il problema, quindi, NON è che le radici crescono a scapito della pianta (il che non sarebbe "grave"), ma che possono marcire e quindi morire! Meglio rinvasare via via che crescono, piuttosto che scegliere subito un vaso grosso.
 
Alto